Come cambiare il cursore del mouse su windows

Ogni giorno lo vedi muovere per tutto lo schermo e spesso lo perdi di vista. Di cosa parlo? Ovviamente del puntatore del mouse! Ma come cambiare il cursore del mouse su windows? Spesso il puntatore è troppo piccolo e fai fatica a seguirlo o più semplicemente ti sei stancato di vedere la solita freccia e vuoi qualcosa di nuovo. Qualunque sia la motivazione, dedicando un paio di minuti alla lettura di quest’articolo, sarai in grado di cambiare il puntatore del mouse su windows con pochi semplici click.

Prima di andare a vedere come cambiare il puntatore del mouse volevo farti osservare che non esiste un solo puntatore su windows; se noti bene il cursore del mouse cambia in base all’azione che stai eseguendo (normalmente è una freccia ma lo troverai anche come clessidra quando il PC sta elaborando o come linea quando stai scrivendo del testo) tu potrai cambiare il cursore del mouse per ognuna di queste azioni.

Dove trovare puntatori mouse

In windows, come vedremo a breve, puoi cambiare il puntatore del mouse con qualsiasi file di cursore che abbia un’estensione .cur o .ani. e solitamente questi file di cursore vengono memorizzati nella cartella C:\Windows\Cursors. Solitamente si scaricano dei set di cursori (ossia una serie di cursori da utilizzare in combinazione tra loro).

In internet troverai tantissimi siti dai quali potrai scaricare puntatori del mouse di ogni tipo (eleganti stravaganti); ad esempio potrai trovare tantissimi cursori sul sito Totally free Cursors divisi per categorie. Ti basterà cercare il cursore che più ti piace e cliccarci sopra per scaricarlo. Ti consiglio di leggere la mia guida nella quale vado ad illustrare i migliori siti web dai quali scaricare gratis i puntatori per il mouse; ti assicuro che in questi siti troverai tantissimi cursori di ogni tipo anche animati.

Il consiglio è di non esagerare con l’esuberanza del cursore e di evitare i cursori animati perchè sono poco pratici; il puntatore del mouse deve essere chiaro e ben visibile altrimenti non sarà pratico per lavorare con il PC.

Cambiare il cursore del mouse

Per cambiare il cursore del mouse su windows dovrai aprire il pannello delle impostazioni di windows. Clicca sul tasto di windows nella barra in basso a sinistra e nel menù che si apre clicca su impostazioni (il tasto con l’incona a forma di un ingtranaggio), si aprirà il pannello delle impostazioni di windows. Nella sezione di sinistra seleziona dispositivi e poi Mouse.

Si aprirà la finestra di personalizzazione del mouse dalla quale potrai configurare molti parametri del mouse e del puntatore. Per cambiare il puntatore del mouse dovrete cliccare sulla scritta Puntatori in alto per aprirne la scheda. Nel riquadro con scritto Personalizza troverete i puntatori attualmente in uso per ogni circostanza

cambiare il cursore del mouse

Selezionate il tipo di puntatore che volete cambiare e poi cliccate sul tasto sfoglia e selezionate il nuovo puntatore (il file deve essere con estensione cur o ani). Quando avrete dinito di cambiare il cursore del mouse cliccate sul tasto applica per rendere effettive le modifiche.

Oltre a cambiare il puntatore del mouse, da questa finestra potete impostare anche le proprietà grafiche del cursore; troverai in alto la scritta Combinazione; da qui potrai cambiare selezione per variare la dimensione ed i colori dei puntatori impostati. Non solo potrai anche decidere quale tasto (se il destro o il sinistro) sarà il tasto principale del mouse e potrete inoltre decidere quante righe scorrere ad ogni giro di rotellina del mouse (sempre che il vostro mouse sia dotato di una rotellina di scorrimento).

Se vuoi avere maggiori informazioni su cambiare il puntatore del mouse su windows e come cambiare le proprietà del mouse puoi consultare le pagine du supporto di microsoft a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.