Come cambiare il DNS

Forse non lo sai ma ogni volta che ti colleghi ad internet e cerchi un particolare sito, in realtà stai chiedendo ad un  server DNS le “indicazioni” per raggiungere quel sito. In pratica il server DNS tradurrà il nome del sito che stai cercando in un indirizzo IP. Utilizzare un server DNS veloce quindi ti permetterà di avere risposte in tempi più rapidi e quindi velocizzare la connessione internet. Ma come cambiare il DNS? Se non ti sei mai posto il problema allora stai ancora utilizzando il server DNS fornito dal tuo fornitore internet e quindi ha senso cambiare il DNS per cercare qualcosa di più veloce.

Devi sapere che la procedura per cambiare il DNS è veramente semplice e richiede solo qualche click. In questa guida senza perdermi troppo in preamboli inutili ti spiegherò come cambiare il DNS in tutti i tuoi dispositivi di casa.

Come cambiare il DNS

Come ti avevo anticipato ad inizio articolo un Server DNS “traduce” i nomi dei siti in indirizzi IP che sarebbero molto difficili da ricordare; il servizio DNS è quindi un passaggio necessario al quale nessuno può sottrarsi. Ci sono molti server DNS e lòa loro scelta è dettata principalmente da tre fattori:

  • sicurezza
  • prestazioni
  • provenienza

Spesso si utilizzano server DNS stranieri perché alcuni siti non risultano accessibili con server DNS nazionali (magari perché sono stati “oscurati”); spesso si preferisce usare server DNS veloci (come ad esempio Google DNS).

Qualunque sia il motivo cambiare il DNS è veramente semplice ed avrai due possibilità: potrai infatti decidere di cambiare l’indirizzo del server DNS direttamente sul tuo router e così facendo ogni dispositivo di casa automaticamente utilizzerà il server DNS che hai configurato oppure potrai decidere di cambiare DNS su un singolo dispositivo (ad esempio un PC o uno smartphone)

Quale DNS usare

Se ti stai ancora domandando quale DNS usare allora forse dovresti leggere questa guida che ti elenca i migliori server dns internazionali ed italiani.

Come cambiare il DNS 2

Per capire quale DNS usare partiamo subito da un punto; i server nazionali oscurano alcuni siti (magari perchè contengono materiale che viola i diritti d’autore). Quindi se hai bisogno di accedere a siti web oscurati a livello nazionale allora dovrai necessariamente optare per un server DNS internazionale; ve ne sono tantissimi gratuiti e molto veloci.

Se ancora hai dubbi su quale DNS usare non posso che consigliarti i due sever DNS più famosi ossia quello di Google ed Open DNS che offrono prestazioni ed affidabilità sopra alla media.

Cambiare DNS sul Router

Impostare server dns direttamente sul router è la soluzione ideale per far in modo che tutti i dispositivi connessi alla Wi-Fi di casa utilizzino un particolare server dns.

Come cambiare il DNS 3

Per cambiare il server dns sul router devi accedere al pannello di controllo del router e configurare i nuovi server dns; non ti preoccupare non c’è nulla di complicato e trovi tutte le istruzioni in questa guida.

Una volta che avrai terminato di cambiare il DNS sul router di casa ti basterà riavviarlo e tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi (salvo diversa configurazione) utilizzeranno il server DNS che hai impostato.

Se invece desideri cambiare il server dns per un singolo dispositivo allora dovrai seguire le istruzioni che seguono.

Cambiare DNS su Windows

Vuoi cambiare il server dns su un computer windows? Nessun problema, la procedura è piuttosto semplice e veloce da eseguire. Dovrai entrare come amministratore di sistema nelle impostazioni di windows e nella sezione Centro connessioni di rete e condivisione premere su Modifica Impostazioni Scheda. Da qui dovrai selezionare la rete per la quale vuoi modificare il server dns e nella sezione dedicata alle proprietà della rete e nella parte dedicata a Protocollo internet versione 4 impostare server dns.

Come cambiare il DNS 4

Trovi l’intera procedura spiegata passo passo in questa guida.

Cambiare DNS su Mac

Possiedi un computer Mac e vuoi cambiare il DNS ? Nessun probema, anche in questo caso cambiare il server dns è un gioco da ragazzi. Ti basterà andare nelle impostazioni del computer e aprire Rete dopodiché selezionare la rete per la quale si vuole cambiare il DNS e premere su avanzate. Da qui, nella sezione DNS potrai impostare server dns a tuo piacimento.

Come cambiare il DNS 5

In questo articolo ho scritto tutta la procedura passo passo per impostare i server DNS su computer Mac.

Cambiare DNS su dispositivi Android

Puoi cambiare il server dns in uso anche per i dispositivi Android; in questo caso però la procedura per cambiare il DNS su Android varia a seconda della versione Android che si utilizza; da Android 9 infatti è stata completamente rivista la gestione del dns introducendo la possibilità di aggiungere dns privati.

Per le vecchie versioni di Android è possibile impostare un server dns solo per le reti wifi e quindi quando stai navigando sotto copertura wifi  (per cambiare il DNS su Android mentre si naviga con traffico dati sarà necessario installare una VPN).

Le nuove versioni di Android invece supportano il DNS privato che permette l’utilizzo di DNS con indirizzi DNS-over-TLS (DNS TLS) anche sotto copertura di reti dati.

Il miglior server dns internazionale TLS è google ed il suo indirizzo è dns.google; con questo server dns dalle ottime prestazioni potrai inoltre accedere a tutti i siti in Italia oscurati.

Come cambiare il DNS 6

In questo articolo trovi la procedura completa per cambiare un server DNS su Android sia per le vecchie versioni che per le nuove.

Cambiare DNS su dispositivi iOS

Anche sui dispositivi iOS è possibile impostare un particolare server DNS solo quando si è sotto copertura Wi-Fi e non quando si stia utilizzando la rete dati.

Potrai impostare server dns su iPhone dalle impostazioni del tuo telefonino nella sezione Wi-Fi; da qui dovrai selezionare la rete wifi per la quale vuoi impostare server dns premendo il tasto con un cerchio e la lettera i al suo interno. Nella schermata successiva dovrai selezionare Configura DNS e nella finestra per impostare server dns seleziona Manuale e successivamente premi sul tasto + accanto alla scritta Aggiungi Server ed inserisci l’indirizzo IP del server DNS che vuoi utilizzare.

cambiare DNS su iPhone

Per cambiare dns su ios ricordati anche di eliminare il vecchio indirizzo IP del server DNS (che dovrebbe coincidere con l’indirizzo IP del router) semplicemente premendo sul tasto – posto al suo fianco.

Quindi in conclusione, puoi impostare server dns direttamente sul router per fare in modo che tutti i dispositivi connessi alla Wi-Fi di casa utilizzino quel particolare server dns oppure puoi semplicemente decidere di impostare server dns per un singolo dispositivo. In ogni caso ti consiglio quando decidi Quale DNS usare di considerare prestazioni e svincolo da restrizioni nazionali e rivolgerti ad un server dns gratuito internazionale come ad esempio google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.