Come cambiare il testo sui messaggi whatsapp

Whatsapp è l’app che più di tutti utilizzi ogni giorno; se ci pensi bene apri quest’app molte volte durante la giornata per leggere ed inviare messaggi e sei così abituato ad utilizzarla in questa maniera che non ti sei mai posto il problema di cambiargli il look. Se ora però hai deciso di cambiare il testo sui messaggi Whatsapp allora rimarrai deluso dal sapere che, in effetti, questa app è abbastanza limitata nella possibilità di personalizzazione. Puoi, come vedremo cambiare parte del testo in grassetto o corsivo ma non puoi cambiare font Whatsapp se non tramite app di terze parti.

Quindi, senza perdermi troppo in inutili preamboli, ti vado ad illustrare come cambiare il testo sui messaggi Whatsapp e ti elecherò qualche app èer cambiare carattere Whatsapp.

Cambiare il testo sui messaggi Whatsapp

Come ti avevo anticipato Whatsapp di per se non permette grandi formattazioni dei messaggi inviati e di certo non hai nativamente la possibilità di cambiare carattere Whatsapp però puoi cambiare il testo in grassetto,corsivo, barrato e monospaziato sia su iOS che che da Android. La procedura è molto semplice e te la spiego subito.

Su Iphone. per cambiare il testo sui messaggi Whatsapp in corsivo o grassetto comincia a scrivere il testo come fai normalmente senza inviarlo e poi premi due volte con il dito sopra il testo e nella finestrella che verrà visualizzata premi sulla terza voce e successivamente seleziona lo stile tra grassetto, corsivo, barrato e monospaziato.

cambiare il testo sui messaggi Whatsapp

Da Android per cambiare lo stile del testo comincia a scrivere il testo come fai normalmente senza inviarlo e poi premi due volte con il dito sopra la parte del testo che vuoi cambiare e seleziona () dalla finestrella che verrà visualizzata e poi seleziona lo stile tra grassetto, corsivo, barrato e monospaziato.

Quello appena descritto è il modo per formattare il testo dei messaggi Whatsapp utilizzando le funzionalità dello smartphone ma esiste un’altra possibilità che per alcuni è molto più comoda. E’ possibile infatti formattare il testo dei messaggi Whatsapp o anche solo parte del messaggio utilizzando dei caratteri speciali; in pratica dovrai racchiudere il testo che vuoi formattare con alcuni caratteri.

I caratteri sono:

  • Asterisco ( * ) per il grassetto
  • Underscore ( _ ) per il corsivo
  • Tild ( ~ ) per i barrato
  • 3 Apici ( “` ) per il monospaziato

Personalmente non ritengo comoda questa soluzione comunque, ad esempio scrivendo:

prova *di invio* messaggio

otterrai

prova di invio messaggio

Trovi maggiori informazioni su come formattare il testo dei messaggi Whatsapp direttamente nelle pagine ufficiali del supporto.

Cambiare font Whatsapp

Fino ad ora abbiamo visto come formattare il testo dei messaggi Whatsapp cambiando alcune parole ad esempio in grassetto o corsivo; se invece vuoi cambiare carattere Whatsapp ossia usare un diverso tipo di font per Whatsapp dovrai necessariamente avvalerti di un app di terze parti perchè Whatsapp non prevede nessuna funzionalità al riguardo; in pratica whatsapp utilizza il font di sistema.

Hai due possibilità quindi; usare un app che installi nuovi caratteri (le tastiere su iOS) e configurarli per il tuo smartphone ma in questa maniera oltre a cambiare font Whatsapp le cambierai nell’intero telefonino oppure scaricare un app dove scrivere il testo per poi copiarlo ed incollarlo formattato su whatsapp; su Android puoi scaricare Blue Words mentre su iOS dovrai ricorrere a siti web perchè non ci sono app utili al riguardo.

Quindi, in conclusione, su Whatsapp è possibile cambiare il testo sui messaggi Whatsapp usando i quattro stili disponibili (grassetto,corsivo, barrato e monospaziato) ma se vuoi cambiare font Whatsapp la situazione diventa più complicata e sicuramente molto scomoda. Del resto Whatsapp ha tanti pregi ma la personalizzazione dell’app non rientra sicuramente in questi come avevo già scritto in passato spiegando come cambiare i colori e sfondi su Whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.