Come Cambiare Navigatore Web Windows

Non tutti i navigatori web (browser) sono uguali e non tutti offrono le stesse prestazioni; se il tuo PC non è recente allora un particolare browser potrebbe risultare troppo “pesante” e la velocità di navigazione internet ne potrebbe risentire. Per questo motivo è importante trovare il browser migliore per le proprie esigenze e se richiesto cambiare Navigatore Web Windows.

Hai in mente di cambiare cambiare browser o addirittura hai già scaricato un navigatore web ma quando apri una pagina Web si continua ad aprire il navigatore web che non ti piace? Mi rendo conto che all’inizio potrebbe risultare tutto complicato ma se mi presti 5 minuti della tua vita ti spiegherò passo passo come cambiare Navigatore Web Windows e anche come far in modo che questo divenga il navigatore predefinito.

Quindi basta con inutili chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione.

Cambiare Navigatore Web Windows

Passare a Firefox

Hai deciso di cambiare browser predefinito e passare a Firefox sostituendo il tuo browser predefinito di windows (internet explorer o Microsoft Edge)? Benissimo, dovrai prima scaricare ed installare firefox ed in seguito cambiare browser predefinito di windows.

Per scaricare Firefox collegati a questa pagina e premi sul tasto Scarica Firefox. Una volta completato il download esegui un doppio click sul file scaricato per avviare l’installazione; la procedura sarà molto semplice, dovrai solo premere Si e poi il tasto Installa.

Successivamente dovrai scegliere se vuoi importare i segnalibri già esistenti su altri navigatori web del computer e premere il tasto Avanti.

L’installazione andrà avanti da sola e non dovrai fare altro. Quando l’installazione sarà conclusa ti verrà chiesto se vuoi utilizzare Firefox come browser predefinito; se vuoi cambiare browser predefinito e passare a firefox premi su Utilizza Firefox come browser predefinito.

cambiare browser

Passare a Chrome

Se invece hai deciso di cambiare Navigatore Web Windows e passare a Chrome? Ottima scelta! Questo navigatore gratuito realizzato da google funziona veramente bene ed è molto veloce per cui la tua navigazione internet ne risentirà sicuramente in meglio.

Devo premettere che troverai diverse versioni di google chrome ma io ti consiglio sempre di scaricare la versione più stabile ignorando le versioni beta che potrebbero contenere diversi bug.

Quindi per cambiare browser predefinito e passare a chrome per prima cosa scarica ll’ultima versione da questa pagina cliccando sul tasto con scritto Scarica Chrome.

Partirà il download è l’esecuzione dell’installazione del navigare di google, togli la spunta dalla voce “Aiutaci a migliorare ….” se vuoi evitare che vengano inviate in automatico statistiche sull’utilizzo del navigatore (con eventuale rischio sulla privacy) e premi sul tasto Accetta e Installa per confermare di aderire ai termini di servizio sopra descritti, successivamente premi Si e il programma verrà scaricato sul tuo PC.

Anche in questo caso potrai importare segnalibri e password che avevi memorizzato sul vecchio navigatore web cliccando su  Importa preferiti adesso in alto a sinistra.

Infine per impostare chrome come browser predefinito ti basta aprirlo e premere il tasto in alto a destra con 3 pallini e dal menù che si aprirà selezionare la voce Impostazioni . Dalla finestra che si apre clicca sulla voce Browser predefinito presente sulla sinistra e poi premi sul tasto imposta come predefinito .

cambiare Navigatore Web

Cambiare browser predefinito in Windows 10

Al di là di tutte le soluzioni sopra riportate in Windows 10 si potrà facilmente cambiare browser predefinito in qualsiasi momento direttamente da Windows. Per impostare un browser in windows 10 devi:

  1. Premere il pulsante Start (il tasto in basso a sinistra nella barra di windows) e scrivere nel riquadro sovrastante App predefinite
  2. Dai risultati scegli App predefinite.
  3. Premi sotto la scritta browser per aprire la lista dei browser attualmente installati sul PC, dalla lista scegli il browser da impostare come predefinito e poi chiudi la finestra per apportare le modifiche.
cambiare browser predefinito

Quindi in conclusione come hai visto cambiare Navigatore Web è veramente semplice e potrai passare a firefox o chrome in pochi minuti non escludendo mai la possibilità di tornare ad utilizzare il tuo vecchio navigatore web. Se cerchi altre guide per Windows le troverai qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.