Come cambiare numero di telefono da whatsapp

Hai deciso di cambiare numero di telefono e/o operatore telefonico ed ora ti stai preoccupando su come fare per cambiare numero di telefono da whatsapp? Se pensi che cambiando numero di telefono perderai il tuo vecchio profilo di whatsapp ti sbagli! Whatsapp offre la possibilità di cambiare il numero di telefono al quale è associato un profilo per cui non ci saranno problemi.

La procedura è molto semplice e può essere effettuata a condizione che il vecchio numero ed il nuovo siano entrambi attivi. Se poi stai anche cambiando lo smartphone oltre al numero, per non perdere le chat dovrai eseguire un backup delle chat di whatsapp ed un successivo ripristino, ma ti spiegherò meglio in seguito.

Per assicurarti, però, che tutto vada liscio segui passo passo questa guida; ti prometto di essere il più chiaro e semplice possibile!

Come cambiare numero di telefono da whatsapp

L’intera procedura per cambiare numero di telefono da WhatsApp è uguale per Iphone ed Android e si esegue direttamente dalle impostazioni dell’app.

Seguendo la procedura sarai in grado di cambiare numero di telefono da whatsapp mantenendo le chat ed i messaggi; in sostanza non perderai quindi nessun dato. Inoltre la procedura è completamente gratuita.

Come ti avevo anticipato ad inizio articolo, se oltre a cambiare il numero di telefono stai anche cambiando smartphone allora per non perdere le chat dovrai prima di tutto fare un backup di Whatsapp seguendo questa guida.

Per prima cosa quindi apri WhatsApp dal vecchio numero e vai nelle impostazioni premendo sulla scritta impostazioni in basso a destra se usi IPhone o premendo sui  tre puntini verticali in alto a destra se usi Android; successivamente seleziona la voce Account e poi seleziona la voce Cambio numero. Ora premi sulla scritta Avanti in alto a destra della schermata per confermare di voler cambiare numero di telefono da whatsapp.

cambiare numero di telefono da whatsapp

Ora per cambiare numero di telefono da Whatsapp dovrai inserire il vecchio ed il nuovo numero entrambi preceduti dal prefisso internazionale (per l’ Italia è +39) e una volta fatto premi sulla scritta Fine.

A questo punto riceverai un sms con un codice che dovrai inserire per verificare il nuovo numero di telefono. Una volta fatto la procedura per cambiare numero di telefono da Whatsapp è completata e potrai utilizzare Whatsapp come sempre ma con il nuovo numero.

Ora se hai cambiato il telefono oltre ad numero e hai fatto il backup lo potrai ripristinare sul nuovo telefono seguendo questa guida.

Quindi, in conclusione, Whatsapp ti mette a disposizione una procedura molto semplice per permetterti di cambiare numero di telefono senza perdere chat e messaggi; se devi cambiare anche smartphone però assicurati di fare un backup di Whatsapp prima di cambiare numero di telefono ed il ripristino a fine procedura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.