Come cambiare sfondo in Windows 10

Diciamoci la verità, lavorare su un PC con una bella foto messa come wallpaper (lo sfondo del desktop) è più piacevole. Che sia un paesaggio o la foto di una bella donna poco cambia, lo sfondo ti tiene compagnia e ti rallegra le lunghe ore di lavoro. Ma cambiare sfondo in Windows 10 ? E’ più semplice a dirsi che a farsi! Senza perdermi troppo in parole, in questo articolo ti spiegherò come cambiare lo sfondo del desktop del tuo PC ed anche come cambiare lo sfondo della schermata di blocco. Ti suggerirò inoltre i migliori siti gratuiti dove andare a scaricare stupendi sfondi per PC.

Ti spiegherò infine come impostare uno sfondo con una serie di foto che si alternano tra di loro a rotazione (in windows chiamate presentazione).

Come cambiare sfondo in Windows 10

Cominciamo subito a vedere come impostare sfondo in windows 10. La procedura è abbastanza simile a quella delle versioni windows precedenti. Dovrai cliccare con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del desktop facendo così aprire un menù dove dovrai selezionare la voce Personalizza facendo quindi aprire la finestra delle impostazioni grafiche del desktop (puoi arrivare a questa finestra anche premendo il tasto Start e selezionare Impostazioni e poi Personalizzazione ma è molto meno pratico).

cambiare sfondo in Windows 10

In questa schermata seleziona la voce Sfondo (o background se hai windows in inglese) presente nel menù di sinistra e poi seleziona uno degli sfondi già presenti oppure se vuoi caricarne uno nuovo cliccando sul tasto sfoglia (o browse); nel menù scegli una posizione puoi decidere se mettere la foto centrata nello schermo, se affiancarla o metterla a tutto schermo. Una volta che hai fatto lo sfondo sarà immediatamente applicato.

Impostare sfondo windows con foto a rotazione

Puoi decidere anche di impostare sfondo windows con una serie di foto che si alternano tra di loro a rotazione. E’ una scelta molto sensata perchè cambiando spesso l’immagine dello sfondo non ti stancherai mai di vedere la stessa foto; potrai inoltre mettere le foto a te più care, magari della tua famiglia per farti compagnia a lavoro.

Per cambiare sfondo in Windows 10 in modo che faccia vedere le foto a rotazione la prima cosa che dovrai fare è raccogliere tutte le foto che vuoi inserire nella presentazione in un’unica cartella.

Una volta fatto vai nella finestra delle impostazioni dello sfondo (premendo il tasto Start e selezionare Impostazioni e poi Personalizzazione) e selezional’opzione Presentazione dal menu Sfondo che si trova nel menù di destra. A questo punto clicca sul bottone Sfoglia e seleziona la cartella contenente le immagini che vuoi far vedere nello sfondo.

Ora devi indicare ogni quanto cambiare sfondo PC; ti basterà impostare la voce dal menù Cambia immagine ogni. Puoi anche decidere di impostare sfondo windows con le foto in ordine causale attivando la voce Riproduzione casuale.

Cambiare lo sfondo della schermata di blocco

In windows 10 è possibile anche cambiare lo sfondo della schermata di blocco. Anche in questo caso la procedura è molto semplice. Per aprire la finestra delle impostazioni devi premere il tasto Start e selezionare Impostazioni e poi Personalizzazione ed infine Schermata di blocco. Anche per la schermata di blocco, esattamente come per lo sfondo del desktop, puoi decidere se impostare una foto o una presentazione (una serie di foto che si alternano tra di loro).

Se vuoi impostare una singola foto non devi far altro che segliere la foto (se già presente) o caricarne una nuova cliccando sul tasto Sfoglia; se invece vuoi impostare una presentazione clicca su Aggiungi una cartella e seleziona una cartella che contiene le foto che vuoi inserire nella presentazione.

Scaricare sfondo desktop gratis

Ora che sai come cambiare sfondo in Windows 10 nonn ti resta che andare a cercare delle foto stupende da impostare come sfondo sul tuo PC. Inanzi tutto ti invito a leggere la mia guida sui migliori siti gratuiti per scaricare immagini gratis non protette da copyright; in questa guida troverai i migliori siti che offrono foto in alta risoluzione e ti permettono di scaricare sfondo desktop gratis in maniera estremamente veloce.

Scaricare sfondo desktop gratis

Oltre a questo ti segnalo che Microsoft mette a disposizione tantissimi temi gratuiti divisi per categorie. inoltre ti segnalo il sito Wallhaven dove è possibile scaricare sfondi desktop gratis. Questo sito è molto ricco di contenuti e vengono aggiunti quotidianamente centinaia di sfondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.