Come cancellarsi da Telegram

Diciamo le cose come stanno, Telegram è un app di messaggistica più affidabile (insieme a Signal) relativamente alla sicurezza e segretezza dei suoi contenuti. E’ un’app immancabile che ognuno dovrebbe avere ma se proprio hai deciso di eliminare account Telegram e ancora non conosci la procedura corretta per cancellarsi da Telegram allora leggi questa guida con attenzione perchè non ti basterà semplicemente rimuovere l’app dal tuo smartphone ma per eliminare account Telegram dovrai eseguire dei passaggi in più, non ti preoccupare nulla di complicato e in questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti spiegherò come fare.

Cancellarsi da Telegram

La procedura per eliminare account Telegram così come descritta in seguito non solo cancellerà definitivamente il tuo account Telegram ma eliminerà “ogni traccia” che hai lasciato su questa piattaforma, a cominciare dai messaggi inviati e ricevuti.

Ti anticipo subito che già di suo Telegram adotta una funzione chiamata Auto distruzione dell’account che cancella in automatico gli account inattivi; ossia gli account che non vengono utilizzati per un lungo periodo di tempo (più di 6 mesi). Se quindi non apri l’app di Telegram per oltre sei mesi allora il il tuo account sarà automaticamente cancellato e verranno eliminate in maniera irreversibile di tutte le chat ed il loro contenuto. Si può modificare il tempo per l’Auto distruzione dell’account direttamente dalle impostazioni dell’app Telegram selezionando la sezione Privacy e sicurezza e successivamente Avanzate. Da questa sezione premendo la voce Elimina il mio account se assente per potrai definire il nuovo intervallo di tempo di inattività oltre il quale il tuo account telegram verrà eliminato (puoi scegliere tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno).

L’Auto distruzione dell’account è una funzione molto utile ma di certo non è la procedura da seguire per cancellarsi da Telegram perchè richiede un lungo periodo. Per eliminare account Telegram dovrai aprire una pagina web perchè la procedura non è eseguibile direttamente da app. Quindi quello che devi fare è utilizzare un browser qualsiasi e collegarti alla pagina telegram dedicata alle cancellazioni degli account.

cancellarsi da Telegram

Da qui inserisci nel campo Your Phone Number il numero di telefono associato al tuo account telegram (preceduto dal prefisso internazionale) e premi il tasto Next. Dopo qualche instante riceverai un messaggio direttamente nell’app Telegram con un codice che dovrai inserire nel campo Confirmation Code; una volta fatto premi sul tasto Sign In. In seguito, se lo ritieni utile, specifica le motivazioni per cui vuoi eliminare telegram nell’apposito campo e poi premi su Done.

Ecco fatto! la procedura per cancellarsi da Telegram è completata e utte le chat ed il loro contenuto saranno automaticamente eliminate.

Tieni presente che completata la procedura per cancellarsi da Telegram puoi iscriverti nuovamente al servizio con lo stesso numero di telefono ma non troverai più le vecchie informazioni (contatti, messaggi, chat etc.).

Ora non ti resta che disinstallare Telegram; ossia andare a cancellare l’app di telegram dal tuo smartphone. Ricordati pure di cancellare telegram dal PC se lo hai usato

Trovi tutte le guide di telegram in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.