Come capire se una foto è stata ritoccata

Internet è diventato ormai il più importante strumento di diffusione di informazioni. Tra le centinaia di immagini che ogni giorni vedi su internet e sui social trovi anche fake news e foto false modificate a regola d’arte. Per questo motivo, per evitare di dar credito a false notizie è importante sempre capire se una foto è stata ritoccata. Ma come scoprire se foto taroccata ? Fortunatamente ci sono molti servizi online e programmi che ti aiuteranno a capire se la foto è stata modificata con pochi click. In questa guida ti illustrerò, senza perdermi troppo in chiacchiere, i migliori siti e programmi per scovare foto false.

Devo premettere che non esiste un servizio che permetta di capire se una foto è stata ritoccata con assoluta certezza perché questi servizi vanno a ricercare all’interno della foto alcune traccie di fotoritocco ma la loro assenza non è certezza di autenticità della foto.

Capire se una foto è stata ritoccata

Un modo molto veloce per capire se la foto è stata modificata è eseguire una semplice ricerca con google che ti permetterà di cercare immagini simili e scoprire se la foto è taroccata. Il procedimento è semplicissimo, vai sulla pagine delle immagini di google.it e nella casella di ricerca clicca sull’immagine della fotocamera. Da qui, se l’immagine da controllare è sul tuo PC clicca sulla voce Carica un’immagine e poi clicca su sfoglia per selezionare l’immagine altrimenti se l’immagine è in rete clicca su Incolla URL Immagine, poi inserisci l’indirizzo web dell’immagine ed infine clicca sul pulsante Ricerca tramite immagine.

capire se una foto è stata ritoccata

Una volta fatto dovrai cliccare sulla voce Immagini visivamente simili e vedere tutte le immagini presenti su internet simili a quella che vuoi verificare; se noterai differenze allora vuol dire che sei di fronte ad una foto falsa.

Quando una foto viene modificata con un editor grafico (ad esempio photoshop) all’internod del file della foto viene inserita una firma digitale (che è invisibile nella foto) che identifica il programma di fotoritocco.

Alcuni siti web che ti permettono di capire se una foto è stata ritoccata proprio controllando se esiste questa firma digitale all’interno della foto. Il più famoso sito per capire se siamo alla presenza di una foto falsa partendo dalla firma digitale è sicuramente FotoForensics . Oltre a questo FotoForensics rileva imperfezioni nelle ombreggiature e scontornamenti tipici di un fotoritocco; comprendere il risultato di questo sito non è alla portata di tutti per cui ti conviene utilizzarlo solo se hai dimestichezza con l’editing di immagini.

scoprire foto ritoccate

Per verificare una foto con FotoForensics collegatevi alla home page del sito e cliccate su sfoglia per caricare una foto presente sul vostro PC o inserite l’indirizzo della foto nel campo URL se la foto è presente su internet. A questo punto cliccate su source e verificate che non ci siano voci di programmi di fotoritocco, successivamente cliccate sulla voce ELA del menù a sinistra (il controllo del Livello di Errore) per visualizzare le parti della foto inserite con molta probabilità dopo lo scatto originale. Se l’immagine in basso presenta parti mancanti allora i livelli di compressione della foto sono in contrasto e con molta probabilità la foto è stata ritoccata.

Sempre dal menù laterale di sinistra si potrà selezionare la voce Digest che ci permetterà di vedere alcune informazioni sulla foto. Dai risultati prodotti si riuscirà a determinare capire se una foto è stata ritoccata o meno.

Un altro sito web gratuito che offre la possibilità di capire se una foto è stata ritoccata è Izitru. Rispetto a FotoForensics questo sito è molto più semplice da utilizzare perché una volta caricata la foto ti fornirà un risultato dove stimerà lui stesso se la foto è ritoccata senza la necessità di dover interpretare i dati restituiti. Per scoprire foto ritoccate con Izitru non devi far altro che collegarti alla home-page del servizio e premere il tasto Upload Image e successivamente selezionare l’immagine che si vuol controllare. L’elaborazione dell’immagine richiede parecchi secondi per cui attendi senza fretta. Una volta completata l’elaborazione il risultato potrà essere :

  • High Trust Original file from camera (con il colore verde) che significa che la foto è autentica e non è stata ritoccata
  • Potential file modification (con il colore giallo) che significa che la foto con molta probabilità è stata ritoccata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.