Come cercare canali telegram

Telegram è un’applicazione di messaggistica che ultimamente sta spopolando grazie alla particolare attenzione dedicata alla sicurezza ed integrità dei dati che rende particolarmente sicura ogni chat su questa app. Ma con telegram si può fare molto di più! Come ad esempio cercare canali telegram particolari e a tema ed inscriversi a questi canali.

Senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere dunque ti spiego subito cosa sono i canali telegram e come trovare canali telegram pubblici e non a tema.

Cosa sono i canali telegram

Se ancora non li conosci bene ti starai domandando cosa sono i canali telegram? Devi immaginare un canale telegram come una normale chat dove però solo chi l’ha creata (l’amministratore ed altre persone da lui designate) puoi scrivere e che è indirizzata ad un pubblico molto ampio (non esistono limiti al numero dei partecipanti ad un canale); tutti gli altri partecipanti alla chat possono solo leggere. Dunque a cosa può servire un canale telegram? semplice, ad inviare un messaggio a tanti utenti; si usano molto i canali telegram, ad esempio, per inviare video foto (spesso anche materiale che viola i copyright come ad esempio software o film). Ovviamente i dati inviati all’interno dei canali sono protetti dalle stese regole di sicurezza delle chat di telegram, ecco perchè ad oggi sono considerati uno dei migliori modi per condividere materiale protetto da copyright.

I canali telegram possono essere pubblici e privati. I canali pubblici telegram si trovano tramite una banale ricerca in Telegram e chiunque può unirsi mentre i canali privati telegram non sono visibili nella ricerca e solo l’amministratore può aggiungerti al canale.

Ora che sai cosa sono i canali telegram e perchè sono davvero molto utili vediamo come puoi trovare canali telegram di tuo interesse.

Cercare canali telegram pubblici

Come ti ho anticipato nel paragrafo precedente puoi facilmente cercare canali telegram pubblici tramite la semplice ricerca di telegram. Tutto quello che devi fare è :

  • Aprire l’app telegram dal tuo smarthphone
  • Premere sul tasto cerca ( l’icona della lente in alto a destra)
  • Scrivere nella casella di ricerca parte del nome del canale se già lo conosci oppure una parola chiave (ad esempio “foto”)
  • Verranno visualizzati tutti i risultati per la ricerca. Selezionare il canale nel quale ci si vuole iscrivere
  • Premi il bottone in basso con scritto Unisciti per iscriverti al canale
cercare canali telegram
trovare canali telegram

Se state utilizzando la versione web di telegram ossia Telegram web per cercare canali telegram pubblici dopo esservi loggati in telegram web cliccate sulla scritta Cerca posizionata in alto a sinistra ed inserite nella casella di teto per la ricerca il nome del canale a cui volete unirvi. Verranno visualizzati tutti i risultati per il nome cercato; cliccate sul gruppo nel quale vi volete iscrivere e successivamente cliccate sulla scritta Unisciti situata in basso.

Cercare canali telegram privati

I canali privati telegram non sono visualizzati dalla ricerca telegram quindi l’unico modo per cercare canali telegram privati è procurarsi il link al canale o ricevere un invito. Per trovare canali telegram privati il modo migliore è dal tuo smartphone (dove è installata la app di telegram) andare su google e digitare “canale telegram (parola chiave)”, ad esempio “canale telegram foto”.

Verranno visualizzate pagine web che riportano link ai canali telegram che stai cercando e non dovrai far altro che cliccare su uno di quei link per aprire in automatico la app di telegram ed entrare nel canale dove dovrete poi premere il tasto Unisciti per iscriverti al canale.

L’iscrizione ai canali telegram privati tuttavia non è automatica ma dovrà sempre essere autorizzata dall’amministratore. Solitamente i canali non accettano profili anonimi (senza foto o senza nome utente) quindi prima di mandare la richiesta per entrare in un canale privato assicurati di avere impostata una foto ed un nome utente nel tuo profilo telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.