Come collegare Alexa al cellulare

Hai un dispositivo Amazon echo e lo utilizzi prevalentemente per sentire la musica? Lo sapevi che puoi facilmente collegare il tuo echo al tuo cellulare per riprodurre la musica? In questa guida ti spiegherò come collegare Alexa al cellulare per sentire la musica. La procedura è estremamente semplice per cui non ti ruberò molto tempo. Iniziamo subito!

Collegare Alexa al cellulare

Il tuo Amazon echo tra le mille funzioni che ti offre può essere utilizzato anche come altoparlante Bluetooth. Ci sono molti motivi per cui si vuol riprodurre musica dal cellulare su echo, mi viene subito in mente ad esempio che Spotify versione gratuita non funziona su Amazon echo per cui è necessario riprodurlo dal cellulare oppure vuoi riprodurre dal cellulare mp3 o ancora musica di Youtube. Qualunque sia la motivazione connettere Alexa al cellulare è estremamente semplice. Tutto quello che devi fare è:

  • abilitare la connessione Bluetooth sul tuo cellulare. Su Android clicca su impostazioni, Dispositivi Collegati e attiva il Bluetooth; su iphone vai su impostazioni, Bluetooth ed attivalo
  • dire ad Alexa il comando vocale “Alexa, connetti dispositivo Bluetooth” per metterlo in modalità di associazione
  • dal tuo cellulare selezionare il dispositivo echo che verrà rilevato. Alexa ti confermerà con un messaggio l’avvenuta connessione.

A questo punto il tuo dispositivo è stato associato e connesso al tuo dispositivo Amazon echo e potrai da subito cominciare a riprodurre la musica.

Esiste una seconda modalità per collegare l’echo al cellulare e si esegue tramite l’app Alexa. In questo caso:

  • Apri l’app Alexa dal tuo cellulare
  • Apri il menù di sinistra cliccando sul bottone in alto a sinistra con 3 linee
collegare alexa al cellulare
  • Seleziona Impostazioni
  • Seleziona dispositivi
  • Seleziona Bluetooth
  • Clicca Associa nuovo dispositivo e seleziona il tuo cellulare
  • A questo punto il tuo dispositivo è associato e per connetterlo ti basterà dire il comando vocale “Alexa connetti” per connettere il dispositivo

Se qualcosa non dovesse funzionare correttamente assicurati che il tuo cellulare sia abbastanza vicino al dispositivo echo show al quale lo vuoi connettere e che abbia il Bluetooth attivo.

In caso tu non riesca a risolvere i problemi di comunicazione del tuo echo con il cellulare via bluetooth allora prova a consultare le pagine di supporto di Amazon e prova anche ad eseguire un reset del tuo dispositivo echo.

Per disconnettere il dispositivo ti basterà dire il comando vocale “Alexa Disconnetti dispositivo Bluetooth. Tieni presente che Alexa si potrà connettere con un solo dispositivo Bluetooth per volta per cui se ne devi associare uno nuovo dovrai prima disconnettere il precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.