Come collegare Alexa al PC

Le casse Amazon echo sono prima di tutto degli ottimi speaker per riprodurre la musica ed i suoni in genere e la loro modularità ne estende gli utilizzi all’infinito. Puoi ad esempio collegare la cassa Alexa alla TV o collegarla al tuo cellulare e, se ancora non lo sapevi, la puoi facilmente collegare anche al tuo PC. In questa brevissima guida ti spiegherò come collegare Alexa al PC tramite connessione Bluetooth o direttamente tramite cavetto AUX.

Ma basta chiacchiere e passiamo subito al sodo spiegando come poter utilizzare Alexa come cassa speaker del PC.

Come collegare Alexa al PC

Come ti dicevo puoi collegare Alexa al tuo PC tramite cavo AUX o tramite connessione Bluetooth; vediamo entrambe le soluzioni

Collegamento Alexa al PC tramite cavo AUX

Se possiedi un dispositivo Echo Plus o Echo di nuova generazione allora potrai collegare Alexa al PC direttamente tramite cavo AUX; questi due dispositivi infatti disponono di un uscita AUX che funziona sia in ingresso (per utilizzare l’echo come cassa speaker) che in uscita (per trasmettere musica dall’echo ad altri dispositivi). Quello che dovrai fare è procurarti un cavetto aux e connetterlo da un lato all’ uscita aux del tuo dispositivo echo e dall’altro lato all’uscita AUX del tuo PC (tipicamente di colore verde).

Collegamento Alexa al PC tramite Bluetooth

Tutti i dispositivi echo funzionano come una comune cassa Bluetooth; potrai quindi sfruttare la trasmissione Bluetooth per collegare Alexa al PC. Una volta collegato al PC potrai usare lo speaker per sentire musica e vedere filmati.

I dispositivi echo supportano una sola connessione Bluetooth attiva per volta per cui, se hai già impostato altre connessioni, dovrai inanzi tutto pronunciare il comando vocale “Alexa, disconnetti Bluetooth”.

A questo punto ti basterà pronunciare il comando vocale dire ad Alexa il comando vocale “Alexa, connetti dispositivo Bluetooth” per metterlo in modalità di associazione.

Ora dovrete agire sul PC per connetterlo ad Alexa. Per collegare Alexa al PC se avete Windows dovrete cliccare nella parte destra della barra di windows sul simbolo di Bluetooth per attivare la connessione e confermare nella finestra che si aprirà di volervi connetter e al dispositivo echo. Se invece avete un computer Mac dovrete aprire le impostazioni di sistema (cliccando sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e poi cliccare sull’icona Bluetooth; nella finestra che si aprirà apparirà dopo qualche secondo il vostro Amazon echo e dovrete cliccarci sopra per collegare Alexa al PC.

In alternativa attivare il Bluetooth sul vostro PC e poi aprire l’app Alexa dal tuo cellulare; dalla app aprire il menù di sinistra cliccando sul bottone in alto a sinistra con 3 linee

collegare Alexa al PC
  • Seleziona Impostazioni
  • Seleziona dispositivi
  • Seleziona Bluetooth
  • Clicca Associa nuovo dispositivo e seleziona il tuo PC
  • A questo punto il tuo dispositivo è associato e per connetterlo ti basterà dire il comando vocale “Alexa connetti” per connettere il dispositivo

Se dovessi incontrare dei problemi durante la connessione del tuo echo con il PC via bluetooth allora prova a consultare le pagine di supporto di Amazon e prova anche ad eseguire un reset del tuo dispositivo echo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.