Come collegare Apple Music ad Alexa

Apple Music è il servizio di streaming musicale sviluppato dalla Apple che ti permette di ascoltare musica da un catalogo di oltre 60 milioni di brani, è disponibile per molte piattaforme e non poteva mancare anche su Amazon Alexa. Se sei un abbonato di Apple music e ti stai chiedendo come collegare Apple Music ad Alexa concedimi qualche minuto e ti spiegherò, senza troppi giri di parole, come ascoltare apple music su echo. Questo perchè su Alexa è impostato il servizio Amazon Music come servizio predefinito per ascoltare la musica ma poichè Alexa è compatibile con diversi servizi di streaming musicale (per l’esattezza oltre che Amazon Music anche con Apple Music, Spotify Tim Music e Deezer) si può facilmente cambiare il servizio di streaming ed mettere Apple Music come servizio predefinito.

L’assistente Alexa utilizza come servizio musicale predefinito ovviamente quello “di casa” ossia Amazon Music ma è compatibile anche con Spotify, Apple Music, Tim Music e Deezer.

Come collegare Apple Music ad Alexa

Impostare apple music su alexa è veramente un gioco da ragazzi e ti sarà richiesto, così come tutte le modifiche di configurazione di questo assistente vocale, di utilizzare dal tuo cellulare l’app di alexa.

Quindi per prima cosa devi aprire l’applicazione Alexa e cliccare sul tasto del menù (il tasto in alto a sinistra dello schermo raffigurante tre linee) e nel menù laterale che verrà visualizzato dovrai cliccare su impostazioni.

Come collegare Apple Music ad Alexa

Adesso devi scorrere in basso fino alla voce Musica. Selezionala per entrare nel menù d’impostazione dei servizi musicali. In questa finestra dovrai cliccare sulla scritta Collega un nuovo servizio e poi premi sul tasto con il simbolo di Amazon Music.

ascoltare apple music su echo
apple music su alexa

Ora per ascoltare apple music su echo dovrai inserire le tue credenziali Apple; in questa maniera collegherai l’account Apple Music ad Amazon Alexa. Una volta fatto, dovrai cliccare sul tasto Abilita all’uso e la skill Apple Music per Alexa sarà abilitata.

come usare apple music su alexa
apple music

La configurazione di Apple Music su Alexa è ora completata e puoi fin da subito ascoltare apple music su echo; tieni conto però che ancora non hai modificato il servizio predefinito per sentire la musica per cui se dirai,ad esempio, “Alexa, metti della musica”, il tuo assistente vocale Amazon andrà a cercare la musica su Amazon Music. Dovrai quindi specificare dove cercare la musica dicendo “Alexa, metti della musica da Apple Music”; in questa maniera apple music su alexa risulta essere molto scomodo ma fortunatamente puoi cambiare il servizio predefinito ed evitare ogni volta di dover specificare di cercare la musica su Apple, ti psiegherò meglio tutto nel prossimo paragrafo.

Apple music su alexa come servizio predefinito

Ora che sai come collegare Apple Music ad Alexa ti conviene prestarmi ancora un minuto del tuo tempo perchè c’è ancora un passaggio da effettuare. Come ti dicevo devi impostare apple music come servizio predefinito per l’ascolto della musica per evitare ogni volta di dover specificare ad Alexa dove andare a cercare la musica. Per impostare come servizio musicale predefinito Apple Music apri l’app alexa e clicca il tasto in alto a sinistra con rappresentate tre linee, si aprirà ilmenù laterale dove dovrai selezionare la voce impostazioni e subito dopo selezionare la voce Musica.

abilitare apple music su echo

Premi su Servizi predefiniti e seleziona come Libreria Predefinita Musicale la voce Apple Music. A questo punto l’installazione è completata ed avrete collegato apple music ad Alexa impostandolo come servizio predefinito.

Comandi Apple Music ad Alexa

Ci siamo, sai Come collegare Apple Music ad Alexa e come impostare Apple Music come servizio musicale predefinito. Sei ora pronto ad ascoltare apple music su echo; comincia subito ad utilizzare Apple Music con i normali comandi Alexa per l’ascolto della musica. I più importanti sono “Alexa, metti della musica” , “Alexa, metti la nuova canzone di (artista)” , “Alexa, alza il volume“, “Alexa, porta il volume al massimo“ , “Alexa, abbassa il volume”  , “Alexa, metti musica (genere)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.