Come collegare Google Home alla TV

La tua casa sta diventando sempre più smart ma non sei ancora riuscito a collegare Google Home alla TV ? Non sai quanto è comodo controllare la televisione tramite comandi vocali. Potrai cambiare canale, avviare streaming video da netflix.

Tempo addietro avevo scritto una guida su come collegare Alexa alla TV, fondamentalmente valgono le stesse regole ma con google home abbiamo una possibilità in più come vedremo ossia chromecast.

Esistono infatti vari modi per connettere google home alla TV ed in questa guida te li mostrerò tutti, a partire dalla connessione a televisori smart fino ad arrivare all’ausilio del broadlink.

Ma basta preamboli e passiamo subito al sodo andando ad elencare tutte le diverse possibilità che avete per collegare Google Home alla TV.

Collegare Google Home alla TV

Collegare Google Home ad una TV compatibile

Questo è il caso più semplice ossia collegare google alla televisione compatibile con google home. Se possiedi una smart TV compatibile con google home non devi fare un granché; devi solo assicurarti che nella televisione sia stata correttamente configurata la tua rete wifi. In seguito dovrai associare la televisione al tuo account di google home direttamente dalla app presente nel televisore. Questa operazione varia a seconda del modello del televisore; per i televisori LG consultare questa guida.

Collegare Google Home ad una TV tramite chromecast

Non avete una TV smart compatibile con google home? Nessun problema, potrete collegare Google Home alla TV tramite un dispositivo sempre prodotto da google chiamato chromecast che consente il passaggio dei dati tra i dispositivi google tramite wifi.

Come collegare Google Home alla TV 2

Per collegare google alla televisione tramite chromecast dovrete eseguire due operazioni : collegare chromecast alla TV ed in seguito aggiungerlo tra i dispositivi associati a Google Home del tuo account google.

Per collegare chromecast alla TV inserisci la sua presa alla porta HDMI della televisione e collega il cavo USB di alimentazione da una parte all’apposita porta del chromecast e l’altra parte ad una porta USB della televisione. Se il televisore non è dotato di una porta USB o comunque questa non ha l’amperaggio necessario puoi colegare il cavo USB ad una presa a muro tramite un qualsiasi adattatore. Accendi il televisore e metti il canale HDMI; assicurati che il software di chromecast venga caricato e venga visualizzato a schermo un codice.

Senza spegnere il televisore dal tuo cellulare (che deve essere connesso alla rete wifi di casa) avvia l’app Google Home (disponibile nello store ufficiale di Android ed ios).

Dalla app premi il pulsante Aggiungi e seleziona la voce Configura dispositivo; premi sulla scritta Configura nuovi dispositivi presente nel riquadro Nuovi dispositivi.

collegare Google Home alla TV
collegare google alla televisione

Nella schermata successiva seleziona Casa e premi sul tasto in basso con scritto avanti per iniziare la ricerca dei nuovi dispositivi. Seleziona la voce Chromecast e premi il tasto con scritto Avanti e verifica che il codice riportato sul tuo cellulare sia lo stesso codice che viene visualizzato sulla TV; in questo caso premi Ok. Ora seleziona la stanza dove è posizionato il chromecast (ad esempio Sala da pranzo, Soggiornoetc.) e premi il tasto Avanti: Nella schermata successiva scegli la tua rete Wi-Fi e attendi fino a che venga terminata la connessione . Premi il tasto avanti per concludere l’installazione del chromecast e sarai riuscito a collegare google alla televisione.

Se qualcosa non dovesse funzionare correttamente puoi consultare le pagine di supporto di google per il chromecast.

Ora che sei riuscito a collegare Google Home alla TV potrai comandarla con i comandi vocali. Potrai dire ad esempio “Ok google, Accendi (nome assegnato a chromecast)” oppure “Ok google, Spegni (nome assegnato a chromecast)”

Collegare Google Home ad una TV con broadlink

Il tuo televisore non è smart e per collegare Google Home alla TV non vuoi utilizzare chromecast? Esiste un’altra possibilità per collegare google alla televisione, osia utilizzare un hub infrarossi.

Ci sono diverse marche che producono questo tipo di prodotto ma il più economico è sicuramente il broadlink . In pratica il broadlink è un dispositivo nato per collegare alla wifi ed al vostro assistente vocale tutti i dispositivi dotati di telecomando ad infrarossi.

Puoi scegliere se acquistare il broadlink su wish per qualche euro o comprarlo direttamente su Amazon; ci sono due diversi broadlink, il broadlink rm mini che è perfetto per collegare google alla televisione ed il broadlink rm pro che ha tutte le funzioni del mini ma che in più consente anche di collegare alla wifi tutti i dispositivi dotati di telecomando radio (ad esempio un cancello automatico).

Una volta acquistato il broadlink posizionalo in modo da non avere ostacoli tra lui ed il televisore e collegalo con il cavetto microusb ad una presa elettrica. Volendo puoi posizionarlo sotto il televisore e collegarlo ad una porta USB della TV (sempre che il televisore abbia porte USB).

L’installazione del broadlink per collegare google alla televisione è piuttosto complessa ma per fortuna ho scritto una guida completa qui che ti spiega passo passo cosa devi fare per collegare il broadlink alla TV. Non è una procedura veloce per cui armati di pazienza e segui scrupolosamente la guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.