Come collegare lampadina Philips ad Alexa

Hai appena acquistato una lampadina smart Philips Hue o stai considerando di comprarla ma ancora non sai come collegare lampadina Philips ad Alexa? Nessun problema, in questa guida ti spiegherò come associare queste fantastiche lampadine al tuo dispositivo . Ma basta con preamboli inutili e passiamo subito al tema del discorso

Collegare lampadina Philips ad Alexa

Prima di vedere come aggiungere lampadine Philips ad Alexa bisogna fare una piccola premessa; le lampadine smart Philips utilizzano il protocollo zigbee per il collegamento ad Alexa e non tutti i dispositivi Alexa hanno un hub zigbee integrato. Se stai cercando di collegare le lampadine philips ad un dispositivo echo show da 10 pollici, un echo plus oppure un echo 4° generazione allora non avrai problemi perchè sono dotati di hub zigbee; in caso contrario dovrai necessariamente comprare un hub zigbee a parte e tutto diventerà più complicato e costoso.

Associare lampadina Philips ad Alexa

Per collegare lampadina Philips ad Alexa dovrai utilizzare l’app Alexa. Come prima cosa collega la lampadina Philips e assicurati che sia accesa.

 Successivamente apri l’app Alexa dal tuo smartphone e premi sul tasto dispositivi presente nella barra in basso dello schermo. A questo punto premi sul tasto con il simbolo + in alto a destra e nel menù che si aprirà seleziona la voce Aggiungi dispositivo; nella schermata successiva seleziona Lampadina come tipo dispositivo dalla lista dei dispositivi.

ome collegare Alexa alle luci

Nella schermata successiva dovrai specificare la marca della lampadina; seleziona la marca Philips Hue; si aprirà una nuova finestra dalla quale dovrai premere sul bottone Trova dispositivi e inizierà la ricerca di nuovi dispositivi da parte di Alexa, l’operazione durerà circa 45 secondi e quando verrà associata la lampadina la vedrai lampeggiare. Se la lampadina non verrà rilevata provate a resettare la lampadina

Una volta rilevata la lampadina Philips potrete concludere la procedura per collegare Alexa alle luci semplicemente selezionando la stanza dove è collocata la lampadina e premendo il tasto Aggiungi al gruppo e premendo successivamente il tasto Fatto.

La procedura per aggiungere lampadine Philips ad Alexa a questo punto è conclusa ma conviene assegnare un nome specifico alla lampadina che vi sarà utile quando l’accenderete con i comandi vocali. Per assegnare un nome alla lampadina dalla app Alexa premi sul tasto dispositivi presente nella barra in basso dello schermo e poi premi su lampadine. Successivamente seleziona la lampadina alla quale vuoi cambiare il nome e poi premi sul tasto delle impostazioni (il tasto con il simbolo di una ruota d’ingranaggio).

Si aprirà la schermata delle impostazioni della lampadina, da qui premi sulla voce  Modifica nome ed inserisci nella relativa casella il nome che vuoi assegnare alla lampadina e quando hai fatto premi sulla scritta Fine.

Ora che la lampadina è collegata ti basterà dire “Alexa, accendi (nome luce)” per accendere la lampadina e “Alexa imposta a 50 la (nome luce)” per impostare la luminosità a metà”; la lista completa dei comandi la trovi in questa guida.

Reset lampadina Philips ad Alexa

Non sei riuscito ad aggiungere lampadine Philips ad Alexa ? Allora dovrai eseguire un reset; probabilmente nella memoria della lampadina sono rimaste memorizzate delle impostazioni di connessione per un altro dispositivo. Per eseguire il reset della lampadina Philips, dopo aver cercato con l’ap alexa di aggiungere lampadine Philips ad Alexa invano, dalla schermata in cui c’è scritto Nessun dispositivo rilevato premi sulla scritta Aiuto per il collegamento e nella schermata successiva scorri in basso e premi sulla scritta RESETTA LAMPADINA PHILIPS HUE.

Come collegare lampadina Philips ad Alexa 2

Ora svita la lampadina philips, annota il numero di sei cifre alfanumeriche alla base della lampadina e ricollega la lampadina ed assicurati che sia accesa. Successivamente inserisci il numero nel campo in alto nell’app alexa e premi sulla scritta Continua.Una volta fatto potrai riprovare a collegare lampadina Philips ad Alexa.

Quindi in conclusione collegare lampadina Philips ad Alexa è veramente semplice e richiede un paio di operazioni dall’app Alexa; se riscontrerai dei problemi ad aggiungere lampadine Philips ad Alexa dovrai provare a fare il reset della lampadina come descritto in questa guida.

In questa guida troverai le istruzioni per collegare qualsiasi tipo di lampadina ad un dispositivo Alexa mentre qui troverai tutte le guide per Alexa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.