Come collegare TimMusic ad Alexa

TIM Music è uno dei vari servizi di streaming musicale che ti permette di ascoltare in streaming milioni di brani musicali pagando un abbonamento mensile. Spesso attivando servizi TIM ti viene offerto gratuitamente questo servizio e visto che è gratis e funziona bene perchè non collegare TimMusic ad Alexa? Si hai capito bene, il tuo assistente vocale Amazon è in grado di riprodurre musica anche con il servizio TIM Music.

Quindi se sei un abbonato di TIM music e ti stai chiedendo come collegare TIM Music ad Alexa dedica qualche minuto della tua vita per leggere questa guida perchè ti spiegherò, senza troppi giri di parole, come ascoltare TIM music su echo.

Collegare TimMusic ad Alexa

Devi sapere che sui dispositivi Alexa,come servizio predefinito per ascoltare la musica, è impostato il servizio Amazon Music ma è possibile cambiare il serivio di streaming musicale (oltre che Amazon Music anche con Apple Music, Spotify Tim Music e Deezer) con pochissimi passaggi.

Collegare TimMusic ad Alexa è veramente un gioco da ragazzi e ti sarà richiesto, così come tutte le modifiche di configurazione di questo assistente vocale, di utilizzare dal tuo cellulare l’app di alexa. Apri quindi l’applicazione Alexa e cliccare sul tasto del menù (il tasto in alto a sinistra dello schermo raffigurante tre linee) e nel menù laterale che verrà visualizzato seleziona la voce impostazioni. Nel menù che si apre devi scorrere in basso e selezionare la voce Musica.

collegare TimMusic ad Alexa
servizio musicale alexa

Si aprirà la finestra dedicata alle impostazioni dei servizi musicali; in questa finestra dovrai cliccare sulla scritta Collega un nuovo servizio e poi premi sul tasto con il simbolo di TIM Music.

Verrai reindirizzato ad una pagina dove, per finire di collegare TimMusic ad Alexa, dovrai inserire le tue credenziali del servizio di TIM Music. Una volta fatto, dovrai cliccare sul tasto Abilita all’uso e la skill TIM Music per Alexa sarà abilitata e pronta all’uso; ma la configurazione non è ancora finita, manca l’ultimo passaggio. Già da ora puoi ascoltare TIM music su echo, però devi tenere conto che ancora non hai modificato il servizio predefinito per ascoltare la musica in streaming; questo vuol dire che con il comando vocale “Alexa, metti della musica”, il tuo assistente vocale Amazon andrà a cercare la musica su Amazon Music anzichè TIM Music. Per ascoltare la musica su TIM music dovrai quindi specificarlo nel comando “Alexa, metti della musica da TIM music”. Pensi che dover specificare dove prelevare la musica sia scomodo? Allora leggi il prossimo paragrafo e saprai come cambiare il servizio musicale di default.

TIM music su alexa come servizio predefinito

Oltre a collegare TimMusic ad Alexa puoi impostare anche TIM music come servizio predefinito per ascoltare la musica in streaming per evitare di dover specificare ogni volta di dover scegliere questo servizio musicale. Per impostare come servizio musicale predefinito TIM Music dovrai utilizzare ancora una volta la app di alexa dal tuo telefonino.

Apri l’app alexa e premi il tasto in alto a sinistra con rappresentate tre linee, si aprirà ilmenù laterale dove dovrai selezionare la voce impostazioni e subito dopo selezionare la voce Musica. Da qui premi Servizi predefiniti e seleziona come Libreria Predefinita Musicale la voce TIM Music.

ascoltare TIM music su echo

A questo punto l’installazione è completata e potrete ascoltare TIM music su echo.

Ora sai Come collegare TIM Music ad Alexa e come impostare TIM Music come servizio musicale predefinito. Sei quindi pronto ad ascoltare TIM music sul tuo dispositivo Amazon echo.

Potrai ascoltare la musica su echo con TIM Music con i normali comandi Alexa per l’ascolto della musica. I più importanti sono “Alexa, metti della musica” , “Alexa, metti la nuova canzone di (artista)” , “Alexa, alza il volume“, “Alexa, porta il volume al massimo“ , “Alexa, abbassa il volume”  , “Alexa, metti musica (genere)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.