Come comprimere pdf

Devi inviare un file pdf per posta elettronica ma questo file è troppo grande? Stai cercando un modo per ridurre dimensioni pdf ? Non sei il solo, neanche immagini quante persone ogni giorno affrontano questo problema! Ma la soluzione è veramente semplice; infatti comprimere pdf è veloce e richiede giusto un paio di click e potrai farlo senza necessariamente dover utilizzare programmi particolari ma affidandoti a servizi online completamente gratuiti.

Quindi, senza perdermi in troppe chiacchiere inutili, in questa guida ti spiegherò per filo e per segno come poter agire per la compressione file pdf e ridurre dimensioni pdf drasticamente rendendo i file più leggeri.

Comprimere pdf

Come ti ho anticipato hai diverse alternative per ridurre dimensioni pdf, puoi infatti utilizzare un servizio online gratuito o scaricare ed installare un programma per la compressione file pdf; vediamo insieme tutte le diverse possibilità.

Compressione file pdf online

Se non vuoi perdere tempo a scaricare ed installare un programma per comprimere pdf allora puoi utilizzare uno dei tanti servizi gratuiti presenti online. Ho già parlato più volte del sito SmallPDF che permette di eseguire molte operazioni, incluso ridurre dimensioni pdf. Per utilizzare questo servizio collegati home page di SmallPDF e premi sul tasto Scegli file, seleziona il file pdf da ridurre ed attendi il caricamento. Una volta caricato il file dovrai scegliere tra Compressione di base e Compressione Alta e premere sul tasto scegli compressione.

comprimere pdf

Ti suggerisco comunque di evitare se possibile di utilizzare la compressione alta poiché incide molto sulla qualità del file pdf. Una volta compresso il file dovrai semplicemente cliccare sul tasto Scarica per scaricare il file pdf compresso.

Un altro sito gratuito per comprimere pdf è ILovePDF ed il suo funzionamento è pressochè simile a quello descritto in precedenza. Collegati alla pagina del servizio e premi sul tasto Seleziona PDF File; nella schermata successiva dovrai scegliere il livello di compressione del pdf tra Massima Compressione, Compressione Consigliata e Meno Compressione. Utilizza Compressione Consigliata e premi il tasto Comprimi PDF. Nella schermata finale premi il tasto Scarica il PDF Ottimizzato per scaricare la versione del file pdf compressa.

Un altro buon servizio per comprimere pdf è Hipdf disponibile a questa pagina. Sfortunatamente il sito è tutto in Inglese ma la procedura è estremamente semplice. Dovrai premere il tasto Choose File e selezionare il file pdf da comprimere; successivamente premere Compress e, una volta fatto, premere download per scaricare il pdf con le dimensioni ridotte. Hipdf non permette di selezionare il grado di compressione ma comprime il file pdf usando una compressione ottimale che permette di ridurre dimensioni pdf senza intaccarne la qualità.

Programmi per ridurre dimensioni pdf

Se sei alla ricerca di un buon programma gratuito per la compressione di file pdf allora in rete troverai parecchie soluzioni ma sono pochi i programmi che riescono realmente a comprimere un file pdf senza intaccarne la qualità. Un programma gratuito e molto gettonato per windows è Free PDF Compressor scaricabile da questa pagina cliccando sul tasto download Mirror. Si tratta di un programma molto semplice da utilizzare ed abbastanza leggero. Una volta scaricato ed installato potrai utilizzarlo per ridurre dimensioni pdf cliccando sul tasto browse e selezionando il file da comprimere e successivamente cliccando su Compress; puoi modificare le preferenze di compressione (la voce setting) per aumentare o ridurre la dimensione del file finale.

compressione file pdf

Un altro programma utile per la compressione dei file pdf ma che è in realtà un vero e proprio coltellino svizzero per i pdf è PDF-XChange Editor. Questo programma consente di eseguire praticamente tutte le operazioni possibili su file pdf come ad esempio apporre firme, dividere ed unire pdf, convertire pdf in vari formati, estrarre testo tramite OCR, modificare pdf e via dicendo. Il programma PDF-XChange Editor è disponibile in versione portable (quindi installabile anche su chiavetta usb) e può essere scaricato da questo sito. Una volta scaricato dovrai avviare il file exe e specificare dove mettere il programma; suggerisco su una chiavetta usb in modo da portarti dietro sempre questo fantastico editor di pdf. Si tratta di un programma molto potente che permette anche di definire su quali contenuti agire per comprimere pdf ma non semplice da utilizzare per cui consigliato solo ad utenti esperti.

Per comprimere un pdf con PDF-XChange Editor dovrai prima aprirlo cliccando sul menù File in alto a sinistra e poi premendo Apri e sfoglia e selezionando il file pdf. Successivamente dovrai salvarlo cliccando sul Menù File e poi selezionando Salva con Nome e sfoglia.

ridurre dimensioni pdf

Nel menù a tendina con scritto Save as type selezionare Optimized PDF e poi premere sul tasto opzioni. Si aprirà una finestra dove potrete andare a configurare manualmente i singoli aspetti della compressione, ossia decidere quali contenuti del pdf volete comprimere.

Come comprimere pdf 2

Una volta selezionati gli aspetti della compressione cliccate su Ok e poi salva per comprimere il file pdf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.