Come condividere una cartella su Mac

Al giorn o d’oggi è sempre più comune utilizzare servizi di cloud per condividere documenti in rete. Una caratteristica moltom interessante dell’ecosistema Apple è proprio la condivisione di dati tramite iCloud. Hai un mac e vorresti condividere una cartella su Mac con amici o parenti e non sai come fare? Nessun problema, in questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti spiegherò per filo e per segno come condividere cartelle in iCloud Drive e permettere ad amici di accedere ai file contenuti nelle cartelle da qualsiasi loro dispositivo (anche smartphone).

Condividere una cartella su Mac

Diciamo subito che per condividere una cartella su Mac in cloud devi avere un mac con sistema operativo macOS Catalina 10.15.4 o versioni successive (se non sai come ricavare la versione macOS leggi questa guida); per le versioni precedenti le funzioni iCloud sono escluse.

Per condividere una cartella su Mac con iCloud ti basterà seguire questi passaggi:

  • Apri una cartella qualsiasi e premi dalla barra laterale di sinistra la voce icloud drive
  • Così facendo ti troverai all’interno di iCloud Drive che di fatto viene gestito come un normale finder di mac; da qui cerca e poi seleziona la cartella che vuoi condividere e una volta individuata premi il tasto condividi (il tasto con il simbolo di un quadrato con una freccia rivolta verso l’alto) presente nella barra in alto della cartella
  • Ora che hai impostato la condivisione cartella mac devi specificare le persone con cui condividere il suo contenuto; per fare questo sempre da iCloud Drive premi il tasto Aggiungi Persone (il tasto con l’immagine di un omino ed un tasto +); qui dovrai scegliere come inoltrare l’invito alle persone con cui vuoi condividere la cartella (tramite email, messaggio sullo smartphone, link o addirittura tramite airdrop); infine devi selezionare chi può accedere ai contenuti presenti all’interno della cartella condivisa dall’apposito campo e come può accedere (ossia se può solo leggere il contenuto della cartella o può anche scrivere
condividere una cartella su Mac

Il modo più semplice è tramite link (ossia selezionando copia link) ed inviare successivamente il link alle persone alle quali vuoi dare l’accesso alla cartella condivisa.

Puoi aggiungere o rimuovere le persone con le quali condividi la cartella in qualsiasi momento da icloud drive premendo il tasto destro del mouse sopra la cartella condivisa e selezionando la voce Aggiungi persone per aggiungere nuovi partecipanti o Rimuovere i partecipanti per eliminare a condivisione per una o più persone.

Per eliminare definitivamente la condivisione della cartella per tutti i partecipanti da icloud drive seleziona la cartella e poi premi il tasto elimina.

Ovviamente i dati condivisi saranno archiviati nel iCloud pertanto assicurati di avere spazio di archiviazione di iCloud sufficiente.

Quindi in conclusione le ultime versioni del macOS offrono la possibilità di condividere una o più cartelle tramite cloud con altre persone, la procedura è piuttosto semplice e si esegue dal finder utilizzando la funzione icloud drive. Potrai condividere cartelle presenti nel tuo mac ma anche documenti presenti su iOS e quindi iphone ed ipad. Per maggiori informazioni sulla condivisione iCloud puoi consultare direttamente le pagine di supporto Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.