Come Configurare Alexa

Finalmente hai ricevuto a casa il tuo Amazon echo ma non sai come configurare Alexa? Non ti preoccupare la prima configurazione di amazon echo è una procedura semplicissima; basta leggere questa guida ed in pocchi secondi sarai in grado di configurare echo al meglio.

Ti anticipo fin da subito che la configurazione iniziale di un dispositivo amazon echo è una procedura che dovrai fare una sola volta nella tua vita; infatti i successivi dispositivi che acquisterai da Amazon saranno già precofigurati per il tuo account e la tua rete wifi (questo a condizione che tu acconsenta alla memorizzazione della password della tua rete wifi sui server di Amazon).

Premetto inoltre che per utilizzare un dispositivo Amazon echo è necessario avere un account Amazon (normale o prime) per cui se ancora non possiedi un account è il momento buono per registrarti.

Fatta questa doverosa anticipazioni andiamo subito a vedere i passaggi da eseguire per installare alexa e utilizzare il tuo dispositivo amazon echo.

La procedura d’installazione amazon echo cambia a seconda che il tuo modello Amazon echo abbia lo schermo o meno. Infatti per i dispositivi echo dotati di schermo (ossia echo spot e la serie echo show) l’intera installazione echo potrà essere eseguita direttamente dal dispositivo mentre per i dispositivi privi di schermo (ad esempio echo dot o echo plus) sarà necessario ricorrete alla app Alexa dallo smartphone.

Come Configurare Alexa su echo con display

Come Configurare Alexa

Come configurare Alexa su un dispositivo dotato di display ? Installare Alexa è più semplice a farsi che a dirsi. Non dovrai far altro che collegare il tuo dispositivo alla presa della corrente per accenderlo e seguire l’installazione guidata.

L’intera procedura per installare alexa si eseguirà direttamente dal dispositivo amazon echo; ti verrà chiesto di configurare la lingua, inserire i dati della rete wifi (scegliendo il nome della rete tra quelle rilevate e digitando la password di rete) e di inserire le credenziali di Amazon.

Una volta completata la configurazione verrà riprodotto un filmato che ti mostrerà le principali funzioni del tuo nuovo dispositivo echo. Tutto qui, non devi fare altro, sei già pronto per utilizzare l’assistente vocale Alexa.

Come Configurare Alexa su echo senza display

installare alexa

Se il tuo dispositivo Amazon echo è privo di schermo (ad esempio echo plus) la procedura per installare alexa è leggermente più lunga ma comunque semplicissima.

Il modo più semplice per configurare alexa su un dispositivo privo di schermo è utilizzare l’app alexa sul cellulare. Se ancora non la hai scarica l’app alexa dallo store ufficiale (Apple store per iOS e google Play per Android) .

Collega il tuo dispositivo alla presa della corrente elettrica ed assicurati che si accenda (sentirai un suono).

Sul tuo cellulare avvia l’app di Alexa (assicurati che il tuo cellulare sia connesso alla rete wifi di casa e che il bluetooth sul tuo cellulare sia attivo) e inserisci le tue credenziali dell’account Amazon; se è la prima volta che utilizzi l’app ti verrà chiesto se vuoi configurare un nuovo dispositivo, clicca su Si. Nella schermata successiva ti verrà chiesto di verificare che il bluetooth sia attivo, clicca su salta.

come configurare alexa
configurare echo

Scorri la lista dei modelli di dispositivi Amazon echo e seleziona il modello che vuoi installare; nella schermata successiva ti verrà chiesto di verificare che la luce del tuo echo sia arancione, clicca su si (se la luce non è arancione scollega e ricollega il dispositivo echo dalla presa elettrica) ed attendi. Una volta cliccato su Si l’app Alexa cercherà i dispositivi Amazon echo tramite il bluetooth ed al termine ti mostrerà i dispositivi rilevati; clicca sul nuovo dispositivo da installare.

Seleziona la tua rete wifi di casa (scegliendo il nome dalla lista delle reti rilevate) ed inserisci la password di rete. Una schermata ti informerà che l’installazione è stata completata con successo e sei pronto ad utilizzare il tuo nuovo dispositivo Amazon echo.

Se il dispositivo non viene rilevato dalla app alexa prova a tenere premuto il tasto centrale.

Se hai un dispositivo Alexa dotato di schermo (ad esempio echo show) devi sapere che lo schermo non si spenge mai e questo può risultare fastidioso oltre che dispendioso in termini di consumo energetico per cui ti conviene leggere la mia guida che ti spiegherà come spegnere lo schermo del tuo dispositivo echo.

Primi Passi Amazon echo

Ora che il tuo dispositivo echo è stato installato correttamente sei pronto ad utilizzare il tuo amazon echo. In questa guida troverai la lista dei comandi alexa che puoi fin da subito utilizzare.

Puoi creare fantastiche routine ed installare molte skill . Non ti resta che cominciare a smanettare con il tuo nuovo gioiellino!

Con il comando vocale “Alexa, impara la mia voce” potrai configurare alexa per riconoscere la tua voce e questo migliorerà il riconoscimento dei comandi vocali e allo stesso tempo permetterà per alcune funzioni di memorizzare le tue preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.