Come controllare senza mani Apple Watch

Hai un Apple Watch e non potendone più fare a meno lo porti tutto il giorno al polso? Forse non sai che a partire da WatchOS 8 è possibile controllare senza mani Apple Watch. Come? Grazie alla funzione Assistive Touch che permette di accedere alle funzioni di Apple Watch grazie al solo movimento del braccio e della mano.

In pratica potrai controllare senza mani Apple Watch senza dover riempire di ditate lo schermo dell’orologio., il tutto grazie ai vari sensori accelerometro, il giroscopio e il sensore ottico della frequenza cardiaca che permettono di captare i movimenti del braccio con un’estrema precisione. Sfortunatamente si tratta di una funzionalità disponibile solo per gli ultimi apple watch (a partire dalla serie 6 o la serie SE).

Se la cosa ti interessa allora ti consiglio di continuare con la lettura di questo breve articolo, prometto di essere il più sintetico e semplice possibile!

Controllare senza mani Apple Watch

Assistive Touch è una funzionalità sviluppata da Apple per permettere di controllare senza mani Apple Watch a chi ha problemi con gli arti ma risulta molto utile a tutti perché permette con un solo gesto di eseguire una particolare funzione senza dover impegnare entrambe le mani; questa funzionalità non è attiva fin da subito e dovrai quindi per prima cosa abilitare Assistive Touch.

Abilitare Assistive Touch

Puoi abilitare la funzionalità Assistive Touch direttamente da Apple Watch aprendo le impostazioni e selezionando la voce Accessibilità (dovrai scorrere verso il basso); in seguito devi selezionare la voce Tocco assistito e poi abilitare Gesti delle mani.

In alternativa puoi abilitare Assistive Touch da Iphone aprendo l’app Watch e selezionando la voce Accessibilità e poi Tocco assistito e da qui abilitando i gesti delle mani; a questo punto inizierà un breve tutorial per imparare a controllare senza mani Apple Watch.

Una volta abilitato Assistive Touch, per attivare il controllo dell’apple watch con il movimento del braccio non devi far altro che stringere la mano due volte (come se dovessi fare un pugno).

controllare senza mani Apple Watch

Usare Assistive Touch

I movimenti che possono essere utilizzati per comandare l’apple watch possono essere completamente configurati ma come predefiniti troverai alcuni gesti base che sono :

  • Pizzicata : consiste nello stringere pollice ed indice
  • Pugno : consiste nel chiudere la mano come per fare un pugno
  • Rotazione : consiste nel ruotare velocemente il braccio

Di default con una singola pizzicata si va avanti nei menù, con due pizzicate consecutive si torna indietro nei menù; stringendo a pugno la mano si seleziona e se si stringe due volte si apre il menù azione.

Come ti avevo anticipato si ha la possibilità di configurare i gesti utilizzabili con Assistive Touch, lo puoi fare dall’app Watch su iphone o direttamente dall’orologio direttamente dal menù dei gesti delle mani.

In conclusione, la funzione che ti ho descritto nasce per aiutare chi ha problemi con l’uso degli arti superiori ma può tornare utile a tutti perché permette con il solo gesto di eseguire più operazioni che normalmente richiedono entrambe le braccia. Al riguardo trovi maggiori informazioni direttamente nelle pagine di supporto Apple.

Giacchè sei qui ti consiglio anche di leggere questo articolo che ti spiega come proteggere l’apple watch da graffi accidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.