Come convertire file raw

Il formato raw è un formato “grezzo” delle foto dove non vi è stata ancora la codifica nel formato finale e quindi non è stata ancora manipolata ne compressa per cui non vi sono perdite di dati. Per questo motivo le macchine fotografiche professionali e semi professionali per salvare le foto usano il formato raw, in questa maniera sarà possibile ritoccare la foto prima della sua conversione. Se hai ricevuto un file raw e non sei quello che si può definire un vero esperto del settore allora probabilmente ti starai chiedendo come convertire file raw in un formato diverso.

La buona notizia è che sei capitato al posto giusto perchè in questa guida ti elencherò alcuni modi e strumenti per cambiare il formato ai file raw in maniera semplice, veloce e sopratutto gratuita. Quindi, basta con i preamboli e passiamo subito al sodo!

Convertire file raw da Computer

XnView MP

estensione raw

Un programma non molto conosciuto che permette di convertire file raw è XN VIew MP. Questo programma nasce come editor di foto ma permette anche di regolare luminosità e colori, applicare filtri alle foto ed eseguire conversioni di foto raw in batch. Per scaricarlo da Windows scorri in basso e premi sul tasto Zip Win 32bit (per Windows a 32 bit), su Zip Win 64bit (per Windows a 64 bit). Una volta scaricato l’archivio zip esegui il file xnviewmp.exe contenuto al suo interno.

Foto (Windows)

A partire da Windows 8 è stata introdotta nel sistema operativo Microsoft un applicazione chiamata semplicemente Foto che permette appunto di vedere le foto du windows. Questa applicazione può essere usata anche per aprire i file raw w convertirli in altro formato; dovrai solo fare un doppio click sopra il file raw per aprirlo con Foto e poi salvare con il nuovo formato. Tra le altre cose Foto non permette solo di cambiare il formato ai file raw ma anche di variare i parametri standard per colore e luce.

Anteprima (Mac)

Su Mac la soluzione più veloce per aprire e cambiare il formato ai file raw è utilizzare lo strumento Anteprima già presente ne sistema operativo targato Apple. Non dovrai far altro che seguire un doppio click sul file con estensione raw che vuoi aprire per aprirlo con il programma Anteprima e da qui salvarlo con un nuovo formato

RawTherapee (Windows, Mac, Linux)

Come aprire file RAW

Un alto buon programma completamente freeware per Windows, Mac e Linux che permette di cambiare il formato ai file raw è RawTherapee. Questo programma permette di modificare i file raw e di convertirli in altri formati.

Online Converter Free (Web)

aprire file raw online

Il sito Online converter Free ti permette gratuitamente di convertire file raw in formato jpg o altro formato senza dover installare nessun software sul tuo computer. Puoi convertire un file raw presente nel tuo computer o contenuto in Google Drive o Dropbox. Tutto quello che devi fare per cambiare il formato ai file raw con Online Converter Free è premere sulla scritta Seleziona file e selezionare le immagini raw da convertire; successivamente dovrai specificare il formato di destinazione ed il gioco è fatto!

Convertio (Web)

convertire il file raw

Convertio è un servizio web che permette di effettuare numerose conversioni di formato e nel nostro caso anche di convertire il file raw in tutti i formati leggibili (ad esempio jpg. Per essere più precisi Convertio permette di convertire il formato RAF che è un formato perla memorizzazione delle immagini senza compressione che è stato creato per l’utilizzo su macchine fotografiche Fuji e appartiene alla famiglia raw.

Per aprire file raw online e convertirli con Convertio ti basterà cliccare sulla scritta scegli file e selezionare il file raw da convertire.

I Love IMG (Web)

aprire file raw via web

I Love IMG è un ottimo servizio web gratuito per covertire il file raw in jpg. In realtà permette di convertire anche altri formati di immagini (CR2, RW2, NEF, ARW, SR2, ORF, PEF, RAF). La peculiarità di questo servizio è che permette di convertire più file raw con un unico click. Per aprire file raw online e convertirli con I Love IMG ti basterà cliccare sulla scritta Seleziona Immagini e selezionare le immagini raw da convertire.

Zamzar (Web)

aprire raw

Zamzar è un ottimo servizio web gratuito per la conversione di immagini e video. Nel caso specifico Zamzar ci permette di convertire il file raw in formato jpg, bmp, gif, png ed altri ancora; sfortunatamente il servizio gratuito permette di effettuare un numero limitato di conversioni al giorno.

Per aprire file raw online e convertirli con Zamzar ti basterà cliccare sulla scritta Aggiungi file e selezionare le immagini raw da convertire; successivamente dovrai specificare il formato di destinazione.

Convertire file raw da Smartphone

Adobe Lightroom (iOS, Android)

modificare file raw

Adobe Lightroom è un app fantastica che permette di cambiare il formato ai file raw ed è disponibile per iOS ed Android.; è l’app ufficiale di Adobe e questo è ovviamente garanzia di qualità. Con questa app puoi inserire filtri nelle foto ma anche ritagliarle e ruotarle , regolare i colori e modificare l’ esposizione, tonalità, saturazione e contrasto. Sfortunatamente però la funzionalità per convertire file raw non è gratuita ma dovrai sottoscrivere un abbonamento.

DCraw Mobile (Android)

Come convertire file raw 1

Su Android esiste un applicazione completamente gratuita ed ottima per convertire file raw DCraw Mobile. Questa app permette di ottimizzare le foto raw bilanciandone il bianco e la saturazione e di scegliere il profilo colore nel quale vogliamo esportare la foto ed ovviamente di convertire file raw in formato JPEG o TIFF. DCraw Mobile non presenta molte funzionalità ma è di fatto l’unica app completamente gratuita che permette la conversione di file raw da smartphone.

Quindi, in conclusione, puoi convertire file raw dal computer o direttamente dal tuo smartphone anche se lavoraresu file professionali direttamente dal telefonino non è sicuramente la scelta più indicata. Per cambiare il formato ai file raw sono anche disponibili dei servizi web completamente gratuiti che, però, non permettono alo stesso tempo di effettuare correzioni del colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.