Come convertire pdf in excel

Se hai ricevuto per l’avoro un file pdf con al suo interno delle tabelle e grafici che vuoi modificare l’unica soluzione utile è utilizzare l’applicazione excel per lavorare su questi dati. Dovrai quindi convertire pdf in excel per fare in modo che le tabelle al suo interno vengano inserite in fogli di calcolo.

Per trasformare pdf in excel esistono vari servizi online gratuiti e anche qualche programma (in primis Acrobat DC) ma la conversione da pdf a xls non sempre dà i risultati sperati e sicuramente dovrai aggiustare il foglio excel; ma comunque è un comodo aiuto che ti eviterà di dover riscrivere tutto da capo.

Quindi senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti vengo subito a spiegare come convertire pdf in excel.

Convertire pdf in excel

il modo più semplice e veloce per convertire pdf in excel è utilizzare i servizi web gratuiti direttamente dal navigatore web senza dover installare nessun software.

convertire pdf in excel

Cominciamo con il sito gratuito EasyPDF che permette con pochi click di trasformare pdf in excel senza nessuna registrazione. La procedura per trasformare un file da pdf a xls con EasyPDF è molto semplice e non richiede alcuna interazione particolare; la semplicità unita all’OCR integrato e gratuito lo rendono di fatto uno dei migliori siti per conversioni da pdf a xls. Per utilizzare questo servizio collegati alla pagina del servizio e premi sul tasto al centro della pagina e seleziona il file pdf da convertire; in alternativa puoi anche caricare il PDF direttamente dal tuo account di Google Drive, o Dropbox. Attendi il caricamento e la conversione ed una volta fatto premi sul tasto Scarica il tuo file per salvare il file convertito in pdf.

Per convertire pdf in excel potrete anche utilizzare il convertitore online ufficiale di Adobe disponibile qui. Tutto quello che devi fare è premere sul tasto con scritto Converti in excel ora e selezionare il file pdf che vuoi convertire in xls.

da pdf a xls

Questo convertitore di Adobe in automatico rileverà il testo del pdf grazie all’ocr integrato e lo trasformerà in file xls che potrete scaricare ad elabmorazione ultimata.

I Love PDF è un altro servizio online per convertire i pdf di cui ho molto parlato in altri articoli. Per convertire pdf in excel con I Love PDF collegati a questa pagina e premi il tasto seleziona PDF FIle posto al centro della pagina; seleziona il file pdf che vuoi trasformare in excel ed attendi il caricamento. Nella schermata successiva premi il tasto Converti in excel ed una volta completata l’elaborazione premi sul tasto download per scaricare il file xls generato.

SmallPDF è un servizio di cui ho già parlato in altri articoli che permette di eseguire diverse operazioni sui PDF incluso appunto la possibilità di trasformare pdf in excel; sfortunatamente la funzione per trasformare pdf in excel non è gratuita ma potrete comunque utilizzarla grazie al periodo di prova gratuito per 14 giorni . Per convertire da pdf a xls con questo servizio collegatevi a questa pagina e premete sul tasto scegli file; selezionate il file pdf da convertire ed attendete il caricamento. Nella schermata successiva selezionate la voce Converti in Excel con OCR e premete il tasto scegli l’opzione; poi procedete con la registrazione per avere un periodo di prova di 14 giorni.

PDF2Go è un altro valido servizio per trasformare pdf in excel che permette sia il riconoscimento del testo tramite OCR sia la possibilità di salvarlo in formato xls (vecchie versioni di excel fino a excel 2’003) o in formato xlsx. Per convertire un file da pdf ad excel con questo servizio collegati alla pagina del convertitore e premi sul tasto scegli un file e poi seleziona il file da trasformare in excel; in alternativa puoi caricare il file tramite url se è disponibile in internet o da google drive e perfino da dropbox. Successivamente specifica nel campo Converti il/i file PDF in se vuoi il file finale in xls o xlsx e seleziona la voce Convert with OCR. Premi il tasto inizia per avviare la conversione e una volta completata premi sul tasto scarica per scaricare il file excel.

In conclusione convertire pdf in excel è un operazione piuttosto complessa che non sempre da i risultati sperati; esistono programmi che permettono di trasformare un file pdf in xls ma la soluzione più pratica ed immediata è quella di utilizzare servizi online gratuiti che facciano la conversione con un semplice click. In internet è pieno di questi servizi ma a mio avviso i migliori sono Easy PDF e il Adobe.

Ci sono molte altre operazioni che puoi effettuare sui file pdf, conversioni, modifiche, firme, unioni etc.; trovi tutti a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.