Come creare mailing list

Chiunque abbia un indirizzo email non può non ricevere ogni giorno una valanga di email pubblicitarie; per lo più si tratta di spam ossia posta indesiderata ma oltre a questa ci sono anche email provenienti da iscrizioni a mailing list. Hai delle email da inviare a più destinatari e ti stai chiedendo come creare mailing list? Bene, in questo breve articolo, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti spiegherò per filo e per segno l’intera procedura per creare mailing list.

Cosa è una mailing list

Prima di tutto è meglio chiarire cosa è una mailing list. Una mailing list è un metodo di comunicazione che si basa sull’invio di un messaggio e-mail ad un numero indefinito di destinatari. Quindi si tratta di una lista di destinatari ossia una lista di indirizzi email.

In conclusione, per rispondere alla domanda cosa è una mailing list, possiamo dire, semplificando al massimo, che una mailing list è una email inviata a più destinatari.

Solitamente ci si deve iscrivere per ricevere le email dalla mailing list; se si ricevono email da mailing list per le quali non si è iscritti allora si tratterà di posta indesiderata, normalmente chiamata spam.

Creare mailing list

Ora che sai cosa è una mailing list vediamo come creare mailing list. Faccio subito una premessa; su internet esistono tantissimi siti che offrono la possibilità di creare ed organizzare mailing list, molti dei quali sono anche gratuiti. Questi servizi sono consigliati a chi deve creare mailing list periodiche (magari per inviare newsletter). Invece per inviare una mailing list senza troppe pretese puoi benissimo utilizzare il tuo normale servizio di posta elettronica. Tutti i servizi di posta elettronica, infatti, permettono l’invio di una email a più destinatari. Il servizio di posta elettronica gmail però permette di gestire in maniera semplice e veloce le mailing list grazie alle etichette.

Creare Mailing list con gmail

Se utilizzi come servizio di posta elettronica gmail allora la creazione di mailing list sarà veramente semplicissima; sfortunatamente questa procedura non è ancora disponibile nell’app gmail per gli smartphone. Se ancora non hai un indirizzo gmail allora segui questa guida per creare un account email gratuito su gmail in un paio di minuti.

In pratica con gmail puoi creare una o più etichette ed associarvi gli indirizzi email della mailing list; le etichette di gmail quindi sono una sorta di gruppo di indirizzi email.

Per creare una mailing list con gmail collegati al’indirizzo Google Contatti da un qualsiasi navigatore web ed esegui il login con le tue credenziali gmail. Ti troverai di fronte ad una pagina web contenente tutti i tuoi contatti di gmail. Dal menù di sinistra premi sulla scritta Crea etichette ed assegna un nome all’etichetta (che sarà una sorta di contenitore degli indirizzi email), una volta fatto premi su salva.

creare mailing list

Adesso dovrai assegnare gli indirizzi email all’etichetta che hai appena creato; dal menù di sinistra seleziona la voce Contatti e smarca tutti i contatti che vuoi aggiungere alla mailing list; una volta finito premi sull’icona delle etichette in alto (è l’icona accanto al simbolo dei tre pallini) e dal menù che verrà visualizzato seleziona l’etichetta che hai appena creato.

cosa è una mailing list

A questo punto hai appena creato il gruppo di indirizzi email per la tua mailing list. Potrai aggiungerne altri in qualsiasi momento aggiungendo indirizzi all’etichetta come descritto in precedenza.

Ora potrai inviare mailing list direttamente da gmail; per fare questo dovrai scrivere normalmente una email (come fai di solito, premendo sulla scritta Scrivi sulla sinistra) e come indirizzo inserire il nome che hai assegnato all’etichetta. A questo punto scrivi l’email e quando hai finito premi su Invia; l’email sarà automaticamente spedita a tutti gli indirizzi della mailing list.

Se vuoi che i destinatari della mailing list non vedano gli altri indirizzi email ai quali stai mandando la mailing list allora inserisci il nome dell’etichetta nel campo Ccn anzichè A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.