Come disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start di Windows 10

C’è chi si è abituato ed ha imparato a conviverci e c’è chi proprio non la sopporta più! Fatto è che la ricerca integrata di Bing nel menù start di Windows può risultare veramente fastidiosa anche perchè il più delle volte restituisce risultati assolutamente inutili. Per questo motivo molti utenti hanno deciso di disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start; la procedura non è delle più semplici e per questo motivo voglio aiutarti nell’eliminare questa funzionalità che il più delle volte è indesiderata

Disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start di Windows 10

La ricerca di Bing dovrebbe integrare la ricerca all’interno del computer con risultati presi da internet ma è risaputo che non funzioni poi così bene per cui non è poi del tutto sbagliato disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start. Microsoft non offre la possibilità di rimuovere la ricerca di Bing e l’unico mezzo è andare a modificare a mano il registro di Windows.

Quindi per disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start quello che devi fare è premere in contemporanea i tasti Windows ed R e nella finestra che verrà aperta digitare la parla Regedit e poi premere il tasto Ok.

Come disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start di Windows 10 1

Si aprirà la finestra delle chiavi di registro di WIndows; ora presta particolare attenzione perchè modificando la chiave snagliata potresti compromettere il buon funzionamento del sistema operativo.

Dal riquadro di sinistra della finestra di regitsro dovrai premere per espandere sulla voce in alto HKEY_CURRENT_USER poi premere al suo interno sulla voce SOFTWARE e poi ancora su Policies e poi su Microsoft e su Windows.

A questo punto avrai selezionato la chiave di registro HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows

Ora tenendo selezionata la voce Windows premi il tasto destro del mouse e seleziona la voce Nuova Chiave dal menù che verrà visualizzato. Rinomina la cartella appena creata a sinistra in Explorer e selezionala

Come disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start di Windows 10 2

A questo punto premi nuovamente il tasto destro del mouse e dal menù che viene visualizzato seleziona la voce Nuovo e Valore DWord(32 bit) come nome della chiave scrivi DisableSearchBoxSuggestions  e successivamente inserisci 1 come valore della chiave

Come disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start di Windows 10 3

Ora per rendere effettive le modifiche e disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start non dovrai fare altro che riavviare il computer.

Se in futuro avrai un ripensamento e vorrai di nuovo la ricerca di bing dal menù start non dovrai far altro che eliminare la chiave di registro DisableSearchBoxSuggestions  che hai creato seguendo questa guida.

In conclusione non esiste una funzionalità in Windows per disabilitare la ricerca di Bing nel menu Start ma potrai eliminarla modificando a mano le chiavi di registro di Windows; presta solo attenzione a non modificare le altre chiavi per evitare malfunzionamenti del sistema operativo o di altri programmi.

Non sei molto pratico di Windows ? Allora dai un’occhiata a tutte le mie guide per imparare trucchi e segreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.