Come disinstallare aggiornamenti windows

Se hai letto la mia guida su come proteggere un PC allora saprai che una delle regole fondamentali per tenere al sicuro windows è installare gli aggiornamenti di microsoft. Sfortunatamente però a volta succede che un aggiornamento vada a creare problemi ad un determinato programma ed è quindi necessario rimuoverlo. Ma come disinstallare aggiornamenti windows quando questo crea problemi? In questa guida ti spiegherò senza troppo girarci intorno come rimuovere aggiornamenti windows in maniera veloce e sicura.

Disinstallare aggiornamenti windows

Fortunatamente rimuovere aggiornamenti windows è una procedura piuttosto semplice e richiede solo qualche click; ovviamente la procedura dovrà essere eseguita da un’utenza con privilegi di amministratore.

Quello che dovrai fare per rimuovere aggiornamenti da qualsiasi versione di windows (windows 7, windows 10) è aprire la finestra di windows update; per aprire la finestra di windows update premi in contemporanea i tasti Windows (il tasto con la bandierina) ed il tasto “R” e nella finestra che si apre scrivi wuapp e premi il tasto Ok.

rimuovere aggiornamenti windows

In alternativa premi l’icona windows a sinistra nella barra in basso dello schermo aprire windows update, poi clicca sulla voce impostazioni e nella finestra successiva premi su windows update.

Si aprirà il pannello di controllo di Windows Update. Per disinstallare aggiornamenti windows cliccate sulla scritta Visualizza cronologia degli aggiornamenti installati e nella finestra successiva sulla scritta Disinstallare gli aggiornamenti.

disinstallare aggiornamenti window

Ora non ti resta che andare a cercare l’aggiornamento che sta causandio problemi e selezionalo e poi cliccare sul tasto Disinstalla che si trova in alto per rimuovere aggiornamento windows.

Si aprirà una finestra dove dovrete confermare di voler disinstallare aggiornamenti windows premendo sul tasto ; dopo qualche secondo di attesa l’aggiornamento verrà rimosso dal PC e ti potrebbe esser richiesto di riavviare il computer.

Se hai notato che un programma non funziona più correttamente dopo gli aggiornamenti di windows; la tecnica più semplice per risolvere il problema è disinstallare aggiornamenti windows uno per volta partendo dal più recente (quello in cima alla lista), riavviando il PC dopo ogni rimozione e provando a vedere se si è risolto il problema; se il programma continua a non funzionare dovrai continuare con al rimozione (sempre eliminando l’aggiornamento di windows più recente) fino a quando il programma tornerà a funzionare.

Trovi maggiori informazioni sugli aggiornamenti di windows nelle pagine ufficiali del supporto Microsoft.

Giacchè sei qui, ti consiglio anche di leggere questa guida dove si parla di uno strumento ottimo anche per la rimozione di aggiornamenti di software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.