Come disinstallare un programma su Mac

Ogni giorno usi il tuo Mac e installi nuovi programmi ed è inevitabile che il tuo computer si riempia di programmi che non sui più. Saper disinstallare un programma su Mac quindi si rende necessario per mantenere il computer pulito e recuperare spazio nei dischi.

Per questo motivo, in questo articolo ti spiegherò molto rapidamente come rimuovere un programma da Mac in maniera semplice e veloce; ti spiegherò anche come pulire il Mac dai file spazzatura che a volte i programmi cancellati lasciano nel tuo computer. Senza perdere altro tempo vediamo subito come disinstallare un programma su Mac.

Disinstallare un programma su Mac

Va detto fin da subito che rimuovere un programma da Mac è veramente una procedura semplice e quasi banale. Tutto quello che dovrai fare per disinstallare un programma su Mac è trascinare la sua icona nel cestino; quindi apri la cartella Applicazioni e cerca l’icona dell’applicazione da eliminare e trascinala sopra l’icona del cestino. In questa maniera l’applicazione sarà eliminata dal tuo Mac.

Semplice vero? In effetti si… ma non è tutto oro quello che luccica. Sfortunatamente disinstallare un programma su Mac non vuol dire sempre eliminare dal Mac tutti i file dell’applicazione; a volte infatti eliminando un applicazione dal tuo Mac rimangono sparsi nelle varie cartelle file “spazzatura” che non ti serviranno più e occuperanno solo spazio.

Fortunatamente in internet ci sono disponibili diverse applicazioni che permettono di non solo di disinstallare un programma su Mac ma anche di andare a cercare e rimuovere questi file inutili. Il più famoso è sicuramente CCleaner (che puoi scaricare per mac da questo indirizzo); di questo software ne avevo già parlato in questa guida. Tra le tante funzioni che ha CCleaner permette di scovare ed eliminare tutti i file inutili e residui di vecchie installazioni non più utilizzati.

Un’altra applicazione altrettanto famosa per mac è AppCleaner che puoi scaricare gratuitamente da questo sito. Questa applicazione permette di rimuovere un programma da Mac semplicemente trascinandolo sopra la sua finestra. L’eliminazione del programma è completa e nessun file viene omesso.

disinstallare un programma su Mac

Quindi in conclusione rimuovere un programma da Mac è veramente semplice (ti basterà trascinare la sua icona sul cestino) ma se vuoi esser certo di eliminare tutti i file di quel programma allora affidati ad applicazioni gratuite come CCleaner o AppCleaner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.