Come disinstallare un programma da Windows

Con il passare del tempo è inevitabile che un computer si riempia di programmi inutili o comunque non più utilizzati. Disinstallare un programma dal PC oltre che farti risparmiare spazio sul disco aumenterò anche le prestazioni del tuo computer. Sfortunatamente su windows alcuni programmi sono difficili da eliminare e a volte rimuovere un programma può diventare un incubo.

Per questo motivo, in questa breve guida ti spiegherò come rimuovere un programma da Windows in maniera veloce e come eliminare anche i programmi “più ostinati”. Quindi basta chiacchiere e passiamo subito al sodo.

Come disinstallare un programma da Windows

Come prima cosa ti spiegherò come disinstallare un programma manualmente; se il programma poi non ne vuol sapere di cancellarsi allora ti spiegherò come eliminarlo grazie ad alcuni strumenti gratuiti disponibili in rete.

Rimuovere un programma manualmente da windows 7

Per rimuovere un programma sui windows 7 procedi in questa maniera:

  • Apri il menù di windows cliccando sul tasto windows in basso a sinistra
  • Premi su Pannello di controllo
  • Seleziona Programmi e funzionalità
  • Verranno visualizzati tutti i programmi installati; seleziona il programma da rimuovere e cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e premi su DisinstallaDisinstalla/Cambia; segui la procedura per completare la rimozione del programma.

Se qualcosa va storto ed il programma non viene rimosso leggi oltre

Rimuovere un programma manualmente da windows 10

Il metodo più semplice e veloce per rimuovere un programma è questo:

  • Apri il menù di windows cliccando sul tasto windows in basso a sinistra
  • Cerca l’icona del programma che vuoi eliminare e premici sopra con il tasto destro del mouse, si aprirà un menù dove devi selezionare la voce Disinstalla.

In alternativa puoi procedere in questa maniera:

  • Premi contemporaneamente i tasti Windows e “R” e nella finestra che si apre scrivi Pannello di Controllo e premi Ok.
  • Dalla finestra che si apre seleziona Programmi  e successivamente Programmi e funzionalità
  • Verranno visualizzati tutti i programmi installati; clicca con il tasto destro del mouse sul programma che desideri rimuovere e seleziona Disinstalla o Disinstalla/Cambia; segui la procedura per completare la rimozione del programma.

Se qualcosa va storto ed il programma non viene rimosso leggi oltre

Rimuovere programmi ostinati

Alcuni programmi creano problemi durante la disinstallazione e si renderà necessario utilizzare appositi strumenti per la loro eliminazione. Per fortuna su internet è pieno di programmi per disinstallare un programma ma per rimuovere un programma che veramente non si riesce ad eliminare manualmente ti consiglio di utilizzare Revo Unistaller che funziona perfettamente,è disponibile anche in versione gratuita e sopratutto è disponibile anche in versione portable. Il bello di questo programma è che oltre a disinstallare un programma esegue anche una scansione nel PC per trovare e rimuovere tutti i file che il programma potrebbe aver sparso all’interno del disco.

Per utilizzare Revo Unistaller collegati alla pagina dei download dello sviluppatore e nel riquadro “Revo Uninstaller GRATUITO” clicca sul bottone con scritto Portatile. Verrà scaricato un file zip decomprimetelo ed avviate il programma eseguendo un doppio click sul file RevoUPort.exe.

Verrà visualizzata una schermata contenente la lista dei programmi installati; per rimuovere un programma selezionatelo ed eseguiteci sopra il click con il tasto destro del mouse e dal menù che appare selezionate Unistall.

disinstallare un programma

Nella schermata successiva cliccate su Yes per confermare di voler disinstallare il programma.

A questo punto partirà la procedura di disinstallatone del programma seguitela per rimuovere completamente il programma dal PC.

Una volta completata la disinstallazione del programma premi sul tasto Scan per controllare se sul PC sono rimasti files sparsi del programma rimosso.

Come disinstallare un programma da Windows 2

Se non ti piace Revo Unistaller puoi trovare altri programmi gratuiti per disinstallare programmi in questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.