Come dividere un file pdf

Hai ricevuto un documento in pdf e vuoi estrarne una singola pagina che ti interessa ma ancora non sai come dividere un file pdf ? In effetti molto spesso si ha la necessità di separare pagine pdf e se ancora non è chiaro come fare ci si dovrà scontrare con frustranti ricerche su internet.

La buona notizia è che dividere pdf è un operazione veramente banale che potrà essere eseguita da qualsiasi PC con programmi gratuiti o anche tramite servizi online; potrai anche dividere un file pdf direttamente dallo smartphone in un batter d’occhio con app dedicate.

Quindi, senza perdermi in ulteriori chiacchiere inutili ti vado ad elencare i modi più veloci e pratici per separare pagine pdf.

Dividere un file pdf

Separare Pagine Pdf su Windows

Sulle versioni recenti di windows (a partire da windows 8) è stata introdotta una sorta di stampante virtuale che di fatto converte un file in pdf. Grazie a questa nuova funzionalità sarà possibile dividere è più in generale estrarre pagine da un file pdf senza dover installare software aggiuntivo.

Tutto quello che dovrai fare per separare pagine pdf è aprire il file pdf (facendoci doppio click) e premere in contemporanea i tasti CTRL+P per aprire la finestra di stampa, selezionare come stampante Microsoft Print to PDF e poi selezionare Intervallo di pagine dalla casella Pagine; a questo punto nella casella Intervallo dovrete specificare il range di pagine che volete estrarre e convertire in pdf a parte e poi premere stampa ed infine indicare la cartella ove salvare il file in pdf creato.

dividere un file pdf

Se invece possiedi una versione più vecchia di windows allora per dividere un file pdf potrai scaricare ed utilizzare il programma PDF Creator che funziona molto bene. Vai alla home page dello sviluppatore e clicca sul tasto rosso con scritto download nella schermata successiva premi di nuovo su Download sotto la scritta PDFCreator Free. Una volta scaricato avvia il pacchetto d’installazione e fai partire il programma.

separare pagine pdf

Un altro ottimo programma per dividere un file pdf e non solo è PDF-XChange Editor. Questo programma ti permette di avere il pieno con trollo su un file pdf per cui è un programma assolutamente da avere, potrai ad esempio apporre firme, dividere ed unire pdf, convertire pdf in vari formati, estrarre testo tramite OCR, modificare pdf e via dicendo. Il programma PDF-XChange Editor è disponibile in versione portable (quindi installabile anche su chiavetta usb) e può essere scaricato da questo sito.

Una volta scaricato dovrai avviare il file exe e specificare dove mettere il programma; suggerisco su una chiavetta usb in modo da portarti dietro sempre questo fantastico editor di pdf. Si tratta di un programma molto potente che permette anche di definire su quali contenuti agire per comprimere pdf ma non semplice da utilizzare per cui consigliato solo ad utenti esperti.

Separare Pagine Pdf su Mac

Su Mac è possibile dividere un file pdf senza dover installare programmi particolari ma utilizzando la funzione Anteprima già inclusa nel sistema operativo Apple; questo perchè il sistema operativo Mac è dotato di stampante Pdf virtuale.

Tutto quello che devi fare è eseguire un doppio click sul file pdf per aprirlo con Anteprima e successivamente selezionare il menù File in alto e poi la voce Stampa.

Inserisci il range di pagine che vuoi estrarre e salvare come un nuovo pdf selezionando il campo Da ed inserendo inzio e fine pagina da estrarre (ad esempio 2 e 3 per creare un pdf contenente solo le pagine 2 e 3) successivamente dal campo in basso a sinistra seleziona la voce Salva come PDF e specifica la cartella nella quale verrà salvato il pdf.

Servizi Online per dividere pagine Pdf

Se hai fretta e non vuoi perdere tempo a scaricare programmi sul PC di casa, il modo più semplice e veloce per separare pagine pdf è utilizzare un servizio gratuito online; ti anticipo che in internet troverai tantissimi siti gratuiti che ti permettono di dividere un file pdf ma solo pochi di questi sono realmente validi e perciò come prima cosa ti elenco i migliori servizi online per dividere un file pdf.

Un ottimo sito gratuito per dividere PDF online è ILovePDF; questo sito permette di estrarre una o varie pagine di un file PDF o addirittura di convertire ogni pagina di un file PDF in un file PDF distinto.Collegati alla home page del servizio e premi sul tasto Seleziona PDF FIle; attendi il caricamento del file e nella schermata successiva scegli come vuoi dividere il pdf:

  • seleziona Dividi per intervallo se vuoi estrarre un intervallo di pagine (ad esempio da pagina 2 a pagina 8) e successivamente seleziona uno o più intervalli specificando le pagine
  • seleziona Estrai pagine se vuoi estrarre determinate pagine dal pdf; in questo caso potrai selezionare Estrai tutte le pagine per salvare ogni pagina come un file pdf a se stante oppure selezionare Seleziona pagine e selezionare le pagine da estrarre dal PDF
dividere pdf

Una volta fatto premi sul tasto Dividere PDF e successivamente su Scarica il PDF diviso per scaricare i file pdf estratti.

SmallPDF è un altro servizio gratuito che da questa pagina permette con pochi click di separare pagine pdf; potrai scegliere se dividereun file PDF in pagine singole oppure estrarre delle pagine specifiche e creare un nuovo documento PDF. La peculiaretà di questo servizio è che permette anche di aggiungere ed estrarre pagine da diversi PDF simultaneamente. Il funzionamento è pressochè simile a quello visto in precedenza.

Infine ti segnalo PDFCandy, un altro ottimo servizio che da questa pagina ti offre la possibilità di dividere il documento PDF in tante pagine singole o di selezionare degli intervalli di pagine da togliere dal documento.

PDFCandy è veramente semplice da utilizzare per dividere pdf; non devi far altro che premere il tasto Aggiungi file e selezionare il file pdf dal quale vuoi estrarre le pagine, successivamente dovrai selezionare la modalità di divisione del pdf selezionando Uno se vuoi che ogni pagina del file pdf venga scritta come un file pdf a se stante oppure Intervallo se vuoi creare un file pdf con una porzione di pagine specifiche. Una volta fatto ti basterà premere sulla scritta Dividi e scaricare il file zip contenente i vari pdf estratti.

In conclusione puoi dividere un file pdf da Mac e Windows 8 o Windows 10 semplicemente aprendolo e stampando con la “stampante virtuale PDF” integrata nel sistema operativo; per dividere pdf con le vecchie versioni di Windows invece dovrai scaricare un programma come PDF Creator o PDF-XChange Editor entrambi ottimi ma non proprio semplici da utilizzare. Se non vuoi scaricare programmi e vuoi non perdere tempo per dividere pdf allora potrai utilizzare un servizio online gratuito. In questa maniera potrai separare pagine pdf.

Se invece stavi cercando una soluzione per estrarre del testo dal pdf allora consulta questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.