Come eliminare cronologia android

Utilizzi spesso il tuo cellulare Android per navigare su internet? Ti sei mai preoccupato di eliminare cronologia android ? Forse non sai che ogni volta che ti colleghi ad internet, anche se non te ne rendi conto lasci traccia di ogni sito in cui sei stato.

La tua privacy così è a forte rischio perchè qualsiasi persona che metterà mano sul tuo cellulare android potrà vedere in quali siti sei andato e quali ricerche hai fatto sui principali motori di ricerca. proprio per questo motivo è fondamentale di ricordarsi sempre di cancellare cronologia su Android.

Per cancellare cronologia su Android dei siti visti e delle ricerche effettuate devi eseguire una semplicissima operazione, ossia cancellare la cronologia navigazione; in questa maniera sarai veramente sicuro che nessuno saprà mai cosa hai fatto durante la navigazione in internet. In questa guida ti spiegherò la semplicissima operazione che dovrai eseguire per eliminare dal tuo telefono android la cronologia di internet.

Se anzichè android usi un telefono iphone consulta la guida per cancellare la cronologia su iphone.

Eliminare cronologia android

Ora che hai capito perchè è importante eliminare cronologia android vediamo come procedere. Fortunatamente cancellare cronologia su Android è un gioco da ragazzi e richiede solamente un paio di click.

Dal momento che sui dispositivi Android i navigatori web più utilizzati sono Chrome e Firefox, in questa guida ti spiegherò come eliminare la cronologia da entrambe le applicazioni.

Eliminare cronologia da Chrome

eliminare cronologia android

Cancellare la cronologia da chrome è veramente semplice. Ogni volta che avrai finito di navigare in internet con il tuo smartphone per eliminare cronologia android su chrome dovrai semplicemente cliccare sul simbolo con i tre pallini in alto a destra nel navigatore web.

Si aprtirà il menù del navigatore e da qui dovrete selezionare la voce cronologia. Si aprirà una finestra e al suo interno potrete scegliere se eliminare la singola visita ad un sitocliccando sulla “X” accanto al nome del sito oppure eliminare tutta la cronologia android cliccando sulla voce Cancella dati di navigazione e selezionando l’eliminazione di base. Se invece volete cancellare la cronologia di un determinato periodo di tempo dalla schermata cronologia selezionate la voce Cancella dati a partire da e successivamente specifica il periodo che vuoi eliminare ( puoi scegliere di cancellare la cronologia dell’ ultima ora, dell’ultimo giorno, dell’ultima settimana o dell’ultimo mese).

Cancellare cronologia da Firefox

cancellare cronologia su android

Se sul tuo telefono android anzichè chrome utilizzi come navigatore web l’applicazione Firefox per eliminare cronologia android dovrai aprire il navigatore web firefox ed all’interno di questa applicazione aprire il pannello Cronologia ed infine cliccare sulla voce Elimina cronologia e poi cliccare sul tasto ok.

Il navigatore web firefox ti offre anche la possibilità di cancellare in automatico la cronologia ogni volta che chiudi l’applicazione senza doverti preoccupare di ricordarti di eliminarla manualmente. Questa opzione è indubbiamente molto comoda perchè troppo spesso ci si dimentica di cancellare la cronologia all’uscita ed avere la cancellazione in automatico ti permetterà di essere veramente sicuro che nessuno possa vedere la tua navigazione, vale dunque la pena perdere un paio di minuti per configurare questa importante opzione.

Per impostare la cancellazione in automatico della cronologia apri firefox e poi clicca su menù (il tasto posizionato nella parte inferiore dello schermo o nell’angolo in alto a destra). Seleziona la voce impostazioni e successivamente seleziona la voce Privacy. Nella schermata che si aprirà abilita la voce Elimina dati personali alla chiusura. Si aprirà una nuova finestra dove dovrai selezionare quali dati vuoi che vengano cancellati alla chiusura di firefox; da qui seleziona i dati che vuoi che vengano eliminati ed infine clicca sul tasto imposta. A questo punto ogni volta che avrai finito di navigare in internet con firefox la cronologia sarà cancellata in automatico quando chiuderai l’applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.