Come entrare nel BIOS

Chiunque prima o poi nella vita si troverà a “fare i conti” con il BIOS del computer ma spesso anche solo entrare nel BIOS è più complicato di quanto si pensi. Il BIOS (Basic Input-Output System) è il software della scheda madre che viene avviato dopo l’accensione del computere eche si occupa, tra le varie cose, di avviare i sistemi operativi. Nel corso dell’ultimo decennio il BIOS è stato sostituito dal UEFI ma sono ancora molti i computer ad averlo.

Se devi cambiare l’ordine di Boot del computer per installare un nuovo sistema operativo o cabiare delle configurazioni della scheda madre allora dovrai come prima cosa aprire il BIOS del computer; ma entrare nel BIOS non è molto semplice perchè la procedura varia in base alla marca del PC.

In questa guida ti fornirò alcune indicazioni che ti aiuteranno ad aprire il BIOS indipendentemente dalla marca del tuo computer.

Entrare nel BIOS

Come ti ho già accennato il BIOS ha come compito più importante quello di fornire i primi comandi al sistema; fornendo la lista delle periferiche disponibili e stabilendo quale sia l’ordine di avvio delle varie periferiche di massa. Il problema è che per aprire il BIOS si devono premere uno o più tasti subito dopo l’accensione del computer e la combinazione dei tasti per entrare nel BIOS varia tra produttori e modelli.

entrare nel BIOS

Una volta entrato nel BIOS potrai utilizzare solo la tastiera e ti potrai spostare da una voce all’altra tramite i tasti direzionali.

In linea di massima per aprire il BIOS dovrai premere subito dopo l’accensione del computer uno di questi tasti:

F1, F2,F8,F11,F12,Esc, Canc, Ctrl ed Esc, Ctrl e Canc

Di seguito ti riporto le combinazioni dei tasti per i produttori più famosi, se la marca del tuo computer non è presente nella lista prova smplicemente a premere uno dei tasti sopra elencati.

Aprire il BIOS Acer

Se hai un computer di marca Acer per entrare nel BIOS dovrai premere subito dopo aver acceso il computer il tasto F2 o se questo non funzionasse il tasto Canc.

Aprire il BIOS Asus

Per i computer targati Asus è molto più semplice accedere al BIOS; tutto quello che devi fare, una volta acceso il computer è premere e tenere premuto il tasto F2 fino a quando non ti verrà mostrata la schermata del BIOS.

Aprire il BIOS HP

Per accedere al BIOS sui computer HP a seconda del modello dovrai premere e tenere premuto subito dopo l’avvio il tasto F1 oppure F2 oppure F10 o Esc o Canc. Non essendo possibile a priori stabilire quale sia il tasto giusto da premere dovrai provarli tutti.

Mggiori informazioni le troverai direttamente nelle pagine di supporto HP

Aprire il BIOS Lenovo

Per accedere al BIOS sui computer Lenovo a seconda del modello dovrai premere e tenere premuto subito dopo l’avvio il tasto F1 oppure F2.

Aprire il BIOS Samsung

Per i computer di marca Samsung accedere al BIOS è molto semplice perchè non dovrai far altro che tenere premuto il tasto F2 subito dopo aver acceso il computer finchè non vedrai la schermata del BIOS.

Quindi, in conclusione, se utilizzi un computer abbastanza datato e ne hai la necessità (ad esempio per far partire un sistema operativo da USB), potrai accedere al BIOS premendo uno dei tasti sopra indicati. Il BIOS è il software della scheda madre e non ha nulla a che fare con il sistema operativo presente sul computer; se invece hai problemi con windows e stai cercando il modo di avviare la modalità provvisoria allora leggi questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.