Come estrarre testo da pdf

Hai un file pdf all’interno del quale è presente un testo molto interessante e vorresti estrarre testo da pdf ? Hai già provato con tutti i mezzi a convertire il pdf in word e non ci sei riuscito? Non demoralizzarti, probabilmente il testo dentro il pdf è in realtà contenuto in un immagine e per estrarlo dovrai utilizzare un OCR. Non sai neanche cosa è un ocr ? non ti preoccupare ti spiego tutto io, e senza girarci troppo intorno ti fornirò anche gli indirizzi dei migliori siti che permettono di estrarre testo da pdf online e sopratutto gratuitamente. Bando alle ciance e passiamo subito al cuore del discorso.

Estrarre testo da pdf

Il primo servizio online per estrarre testo da pdf di cui voglio parlarti si chiama PDF Candy. Utilizzare questo servizio è molto semplice; non devi far altro che collegarti alla loro pagina web .

estrarre testo da pdf

Premi il tasto “Aggiungi file” per caricare il documento PDF su cui lavorare. Alternativamente puoi trascinare il PDF direttamente nella finestra del browser. I file possono anche essere caricati da un account Google Drive o Dropbox. Non appena il file sarà stato caricato su PDF Candy, la conversione da PDF a testo comincerà immediatamente. Una volta terminato potrai salvare il file TXT risultante o caricarlo direttamente su Google Drive o Dropbox.

Per estrarre testo da pdf potrai anche utilizzare il servizio PDF to Text che ti permette di selezionare fino a 20 file PDF per volta da convertire in testo. Dalla home page del sito clicca sul tasto CARICA FILE e seleziona fino a 20 file pdf; una volta che l’elaborazione è completata ti basterà cliccare sul bottone SCARICA TUTTO per ottenere un unico file ZIP tutti i testi estratti dai file pdf.

ricavare testo da pdf

Devi estrarre testo da pdf composto da un immagine o estrarre testo direttamente da un’immagine? Allora avrai bisogno di un OCR. ed in questo caso ti suggerisco il servizio gratuito Free Online OCR. Puoi utilizzare questo servizio con e senza registrazione (comunque gratuita); senza registrazione potrai convertire fino a 15 file all’ora e solo la prima pagina per un file pdf multi pagina. Tutto quello che devi fare per estrarre testo da pdf con questo servizio è cliccare il tasto seleziona file dalla home page, selezionare la lingua dall’apposita lista e scegliere come vuoi che venga convertito il file (in word, Excel o un normale file di testo); una volta fatto dovrai premere il tasto converti. Quando la conversione è conclusa non dovrai far altro che cliccare sulla scritta Scarica il file di output per scaricare il file con il testo estratto dal pdf.

Per completezza tis segnalo anche il servizio per ricavare testo da pdf PFF2GO che permette di estrarre testo da un pdf grazie al OCR integrato nel sito. Dovrai collegarti alla loro home page, selezionare la voce
Convert with OCR e premere sul bottone scegli un file; successivamente dovrai selezionare il file pdf dal quale vuoi ricavare il testo e premere su inizia per estrarre il testo dal pdf.

Quindi, in conclusione, per ricavare testo da pdf potrai utilizzare uno dei tanti servizi gratuiti disponibili in rete (meglio tra tutti PDF Candy); se il file pdf contiene una foto dalla quale vuoi estrapolare e ricavare il testo allora dovrai utilizzare il servizio gratuito Free Online OCR. Se poi, quello che cerchi è un convertitore da pdf a word allora leggi questa guida che ti spiega come convertire un file pdf in formato word.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.