Come fare il backup del Profilo Facebook

Utilizzi Facebook da anni ormai? Ti sei mai preoccupato di fare un backup del profilo Facebook? Ti sei mai chiesto cosa succederebbe se dall’oggi al domani Facebook non rendesse più disponibile parti del tuo profilo? Potresti perdere per sempre foto, post e messaggi. Per questo motivo, se ancora non l’hai fatto ti suggerisco di fare il backup del Profilo Facebook. Come ? Ovviamente seguendo questo tutorial che ti permetterà di fare un fare velocemente il backup completo del tuo Profilo Facebook.

La procedura per fare il backup del Profilo Facebook può essere eseguita sia dal proprio computer che dal proprio smartphone, ma in entrambi i casi sono composte da tre fasi: richiesta di backup, elaborazione del backup (svolta direttamente sui server di Facebook) e ricezione dei backup.

Senza perdermi ulteriormente in inutili preamboli ti spiego subito come eseguire questa procedura in maniera sicura raccomandandoti di seguirla fedelmente per evitare di perdere informazioni importanti.

Procedura per richiedere il backup del profilo facebook

Procedura dal computer

Per fare il backup del Profilo Facebook dal computer accedi al tuo profilo Facebook con il tuo navigatore web dal PC e clicca sull’ultimo simbolo in alto a destra (il simbolo a forma di triangolo rovesciato accanto al punto interrogativo) e nel menù che apparirà seleziona la voce “impostazioni”.

fare il backup del Profilo Facebook
fare il backup del Profilo Facebook

Si aprirà la finestra delle impostazioni; ora nella barra laterale di sinistra seleziona la terza voce “Le tue informazioni su Facebook” ed in seguito seleziona la voce “Scarica le tue informazioni”. Nella finestra successiva cliccare il bottone verde “Avvia il mio Archivio”.

eseguire backup facebook

Si aprirà una nuova finestra dove dovremo spuntare il tipo di dati che vogliamo inserire nel backup (post, foto e video, commenti, “Mi piace” e reazioni, amici etc.). Seleziona le voci che vuoi inserire nel backup e quando hai finito clicca il tasto “Crea il file” in alto a destra. A questo punto hai mandato la richiesta di backup a facebook e dovrai attendere il completamento dell’elaborazione (vedi oltre).

Procedura dal cellulare

Per fare il backup del Profilo Facebook direttamente dal cellulare apri la app Facebook ed accedi al tuo profilo Facebook con l’app e clicca sull’icona con tre righe orizzontali; seleziona la voce “Impostazioni e privacy” ed in seguito seleziona la voce “Impostazioni“. Nella schermata successiva dovrai selezionare la voce “Accedi alle tue informazioni“.

In questa finestra seleziona tutte le voci che vuoi inserire nel backup e quando hai finito clicca il tasto Crea il file in alto a destra. A questo punto hai mandato la richiesta di backup a Facebook e dovrai attendere il completamento dell’elaborazione (vedi oltre).

Elaborazione del Backup

La richiesta di un backup non ti ruberà più di un minuto ma la sua esecuzione e la relativa risposta richiederanno del tempo (a volte anche giorni). Tu non devi far nulla, devi solo attendere e quando il backup sarà pronto verrai avvisato da Facebook tramite una email che conterrà anche il link per il download del backup

Ricezione del Backup

Una volta ricevuta l’email da facebook che ci avvisa che il backup è pronto non devi far altro che aprire l’email e cliccare il link del backup contenuto al suo interno. Verrai indirizzato ad una pagina facebook dove dovrai cliccare il tasto verde Scarica Archivio.

Come fare il backup del Profilo Facebook 2

Per ovvi motivi di sicurezza, ti verrà richiesto di inserire la password che normalmente utilizzi per entrare su facebook. Inserita la password il download del backup partirà in automatico.

Il backup eseguito viene reso disponibile solo per qualche giorno per cui appena ricevuta l’email scarica il backup per evitare di dover rifare nuovamente la richiesta.

Il file del backup è un file di tipo zip con all’interno tutto il contenuto richiesto. Custodiscilo con cura in una cartella sicura.

Se hai eseguito il backup del profilo Facebook perchè vuoi cancellarti da questo servizio ti consiglio di leggere questo articolo che ti spiega passo passo come cancellarsi (provvisoriamente o definitivamente) da facebook in manier asicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.