Come fare una videochiamata Alexa

Alexa con i suoi dispositivi echo ci permette di fare ogni giorno qualcosa di più. Tra le tante funzionalità dei dispositivi Amazon echo dotati di schermo (la famiglia echo show e echo spot) c’è anche la possibilità di effettuare videochiamate. In questa guida ti spiegherò Come fare una videochiamata Alexa sia utilizzando la funzione nativa di Amazon per le videochiamate sia utilizzando il servizio skype completamente integrato nei dispositivi echo. Vediamo entrambe le procedure che vi anticipo fin da subito funzionano benissimo e sono completamente gratuite.

Se ancora non hai un dispositivo echo e ne vuoi acquistare uno che ti permetta di effettuare videochiamate anche con skype ti suggerisco l’ultimo arrivato della famiglia Amazon ossia l’echo show 8 (in questi giorni in promozione a 79 euro) o, se vuoi risparmiare qualcosa il modello più piccolo (ma sempre molto valido) ossia l’echo show 5

Acquista su Amazon echo show 8

Echo Show 5 – – Clicca qui per acquistare

Come fare una videochiamata Alexa

Come fare una videochiamata Alexa

Puoi videochiamare con alexa sia dal tuo dispositivo echo dotato di schermo (la famiglia echo show e echo spot) sia direttamente dal tuo smartphone tramite la app Alexa (disponibile sia per iOS che per Android).

Si può eseguire una videochiamata alexa con la funzione nativa di Amazon verso tutti i dispositivi echo (ovviamente dotati di schermo) che non hanno la funzione non disturbare impostata nonchè verso tutti gli smartphone che hanno l’app alexa installata.

Quindi la grande limitazione è che la funzione videochiamata di alexa potrete chiamare e ricevere chiamate video solo da dispositivi Amazon echo o da smartphone con l’app Alexa installata.

videochiamare con alexa dallo smartphone

Se volete effettuare una videochiamata alexa direttamente dallo smartphone dovrete aprire l’app Alexa e premere sul tasto comunicazione (tasto presente all’interno del menù in fondo alla pagina). Successivamente cliccate sulla scritta chiamata presente nella parte alta della finestra e poi selezionate il contatto desiderato tramite l’elenco presente oppure utilizzando il campo di ricerca in alto.

chiamata alexa
videochiamare con alexa

Selezionato il contatto dovrete premere il tasto Chiamata video Alexa e partirà la videochiamata.

videochiamare con alexa da un dispositivo echo

Per videochiamare con alexa direttamente dal dispositivo Amazon echo ti sarà sufficente dire Alexa, effettua una chiamata verso (nome contatto)” dove nome contatto è il nome della persona che volete chiamare presente nella rubrica di Alexa. Per interrompere la videochiamata basterà dire “Alexa, interrompi chiamata”.

Ovviamente la qualità delle chiamate in arrivo ed in partenza dipende dalla banda disponibile sia per chi chiama che per chi riceve.

Come fare una chiamata Skype con Alexa

videochiamare skype

Come ti dicevo le chiamate Alexa hanno la grandissima limitazione di essere disponibili solo verso dispositivi Amazon o smartphone con l’app alexa installata. Fortunatamente Alexa ha reso disponibile lo scorso hanno il servizio skype su tutti i dispositivi echo dotati di schermo permettendo di poter videochiamare qualsiasi telefonino o PC dotato di client skype.

Ovviamente dovrete avere un account skype attivo, per cui se ancora non vi siete registrati a skype potete farlo gratuitamente da questa pagina. Una volta che avrete un account skype attivo lo dovrete associare ad Alexa. Per fare questo aprite la app alexa dallo smartphone e cliccate sul tasto in alto a sinistra con 3 linee. Si aprirà un menù laterale dove dovrete selezionare la voce impostazioni. Successivamente selezionate la voce Comunicazioni e poi skype.

chiamare con skype alexa
skype per alexa

Qui non dovrete far altro che inserire le vostre credenziali skype (cioè le credenziali che normalmente utilizzate per accedere a skype da PC o smartphone) ed una volta fatto Alexa sarà pronto per effettuare una videochiamata con skype.

videochiamata con echo

Utilizzare skype con Alexa è estremamente semplice e funzionale,per effettuare una chiamata skype alexa tutto quello che dovrai fare sarà pronunciare il comando vocale “Alexa, chiama Tizio con skype” (puoi usare anche il numero di telefono in alternativa) e la videochiamata comincerà.

Se invece state ricevendo una videochiamata skype il tuo dispositivo echo comincerà a suonare e ti basterà dire “Alexa, Rispondi” per avviare la videochiamata alexa skype. Veramente molto semplice.

Il display del vostro echo mostrerà a tutto schermo la persona che vi sta chiamando e in un angolo dello schermo mostrerà il riquadro della telecamera del vostro dispositivo.

Quando si riceve una videochiamata da skype tutti i dispositivi echo collegati al tuo account Alexa squilleranno in contemporanea, se desideri che un solo dispositivo squilli devi impostare la modalità non disturbare negli altri dispositivi echo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.