Come firmare documenti PDF

Hai ricevuto un modulo in pdf e lo devi restituire via email firmato? Normalmente dovresti scaricare il modulo e stamparlo, poi dovresti firmarlo e scansionarlo… una vera seccatura che richiede tempo e stampante. Ma c’è un’alternativa molto più veloce ossia la possibilità di firmare documenti PDF online senza quindi la necessità di dover eseguire tutti questi passaggi. Ti ho incuriosito ? Certo che si, molto spesso si riceve un documento e viene richiesto di rimandarlo firmato e saltare tutti i passaggi è una vera comodità.Allora concedimi qualche minuto perchè ti assicuro che ne vale veramente la pena.

Firmare documenti PDF

Se devi firmare un pdf da casa potrai utilizzare un servizio online gratuito che ti permetterà con un paio di click di completare l’operazione ma se sei in giro dovrai fare tutto tramite cellulare ma con le app gratuite che ti propongo in quest’articolo sarà altrettanto facile.

Firmare documenti PDF online

In internet troverai molti servizi gratuiti che ti eprmettono di firmare documenti PDF ma sicuramente il più pratico di tutti è Small PDF. Questo servizio ti permette di firmare un file pdf in vari modi disegnando la firma con il touchpad o il mouse o scansionando la firma tramite webcam o più semplicemente caricando un’immagine contenente la firma. Small PDF, una volta completata l’elaborazione del pdf garantisce la cancellazione del file dai loro server per cui non dovrai preoccuparti anche su utilizzi questo servizio con documenti personali riservati.

Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla home page del servizio, cliccare sul tasto scegli file e selezionare il file pdf che si vuole firmare. Nella schermata successiva dovrai cliccare sulla voce Crea Firma e disegnare la firma con il mouse nell’apposito spazio (tenendo premuto il tasto del mouse per scrivere); una volta fatto premi sul Bottone Crea Firma per salvare la firma

Come firmare documenti PDF 2

A questo punto verrà visualizzato il file pdf e la firma che avrai creato (nel riquadro di destra); non dovrai far altro che premere il bottone del mouse sopra la firma senza rilasciare il bottone trascinare la firma nel punto preciso del file pdf che vuoi firmare. Potrai anche ridimensionare la firma . Una volta completato clicca sul bottone Termina e firma e successivamente sul bottone scarica per scaricare il documento pdf firmato. Va detto che firmare documenti PDF con il mouse non è molto semplice per questo Small PDF dalla finestra in cui si disegna la firma permette anche di caricare la firma tramite fotocamera o da file immagine (nel caso avessi la firma già scansionata).

Se Small PDF non ti ha soddisfatto allora potrai provare anche il sito Light PDF a questo indirizzo che sostanzialmente funziona alla stessa maniera ed è altrettanto valido.

Firmare un PDF da smartphone

Se non sei a casa e vuoi firmare un documento pdf al volo allora potrai utilizzare l’app gratuita Adobe Acrobat Reader disponibile sia per Android che per iOS; si tratta della app ufficiale di Adobe e quindi sicuramente un’ottima app. Una volta installata la app per firmare un documento pdf premi sul file pdf che vuoi firmare e seleziona come programma per aprire il file Adobe Acrobat Reader; da iphone premi il tasto in basso a sinistra (con il simbolo di un quadrato con una freccia verso l’alto) e seleziona Acrobat tra i programmi per aprire il file. Quindi nella schermata successiva premi sulla scritta Compila e Firma.

app per firmare documenti PDF

firmare documenti PDF

Si aprirà una schermata con l’anteprima del file pdf e da qui premete sulla scritta Crea Firma (oppure compila se devi inserire anche del testo nel pdf).

firmare un documento pdf

A questo punto dovrai disegnare sullo schermo del telefonino la tua firma e premere sulla scritta Fine; successivamente dovrai posizionare il riquadro con la firma nella parte del documento che deve essere firmata e ridimensionarlo quanto necessario. Una volta che avrai finito di firmare il documento pdf dovrai premere il tasto di salvataggio e le modifiche verranno apportate al file pdf. Puoi anche salvare la firma premendo sulla scritta Salva Firma in modo da poterla riutilizzare in futuro per firmare altri file pdf.

app per firmare pdf

La procedura risulta troppo complicata ? Allora potrai provare ad utilizzare un’altra app alterttanto valida per firmare pdf ossia l’app Adobe Fill & Sign disponibile per iOS ed Android anche questa gratuita ed estremamente semplice e veloce da utilizzare. Una volta scaricata l’app la dovrai aprire e premere sul disegno al centro della pagina del foglio con il segno + e dal menù che si aprirà dovrai selezionare la voce scegliere un file PDF .

A questo punto il documento pdf verrà aperto e potrai inserire del testo direttamente toccando la parte del documento dove lo vuoi inserire;potrai inserire il segno di spunta in un punto particolare del documento tenendo premuto per 1 secondo il dito sul punto in cui lo vuoi inserire ma sopratutto potrai firmare il documento pdf premendo sul tasto con il simbolo della penna stilografica e selezionando la voce Crea Firma dal menù che verrà visualizzato. Una volta selezionata la voce crea firma dovrete disegnare sullo schermo la vostra firma e premere il tasto fine; successivamente potrete posizionare la firma nella parte interessata del documento pdf e ridimensionarla.

Quindi in conclusione il modo più veloce per firmare documenti PDF dal PC di casa è utilizzare un servizio online gratuito come Small PDF. Se invece siete in giro o comunque lontani dal PC potrete firmare documenti PDF direttamente dal vostro cellulare utilizzando un app; le più valide sono Adobe Acrobat Reader e Adobe Fill & Sign. Se poi vuoi convertire il file pdf in word per lavorarci sopra allora leggi questa guida che ti spiega come fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.