Come fotografare lo schermo iPhone

Catturare lo schermo di un cellulare è una funzione particolarmente utile per condividere alcune informazioni con amici e sul Web. Ecco perché oggi ho deciso di spiegare come fotografare lo schermo iphone. Anche io quando preparo le guide per questo blog fotografo lo schermo del mio iphone.

Ti assicuro che una volta capito come catturare lo schermo del tuo cellulare non ne potrai più fare a meno. Fotografare lo schermo dell’iphone è estremamente semplice e basta un semplice gesto; una volta fatta la fotografia poi iphone ti mette a disposizione una serie di strumenti per poterla modificare a tuo piacimento (aggiungendo ad esempio una freccia, un rettangolo, ritagliandola o semplicemente ridimensionandola).

La procedura per fotografare lo schermo iphone varia in base al tipo di iphone ed è ben descritta nelle pagine di supporto apple; vediamola insieme nel dettaglio

Come scattare un’istantanea su iPhone SE, Iphone 5 o modelli precedenti

Per catturare schermo iphone SE o iphone 5 o versioni precedenti è necessario premere contemporaneamente il tasto superiore (il tasto di accensione) ed il tasto Home.

fotografare lo schermo iPhone

Dopo aver premuto e rilasciato i tasti viene visualizzata una miniatura della foto scattata nell’angolo inferiore sinistro dello schermo; ora potrai modificarla e salvarla (vedi oltre).

Fotografare lo schermo iphone (iphone 6, iphone 7, iphone 8 e iphone SE 2020)

Su iphone 6, iphone 7 ed iphone 8 ed Iphone SE versione 2020 per fotografare lo schermo è necessario premere contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Home

catturare schermo iphone

Rilascia entrambi i tasti e vedrai in basso a sinistra la foto in piccolo; ora potrai modificarla e salvarla (vedi oltre).

Come scattare un’istantanea su iPhone X o versioni successive

A partire dall’Iphone X per fotografare lo schermo iphone bisogna premere contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume su.

fotografare schermo iphone 11

Rilascia i bottoni, la foto viene visualizzata in miniatura nell’angolo inferiore sinistro dello schermo; ora potrai modificarla e salvarla (vedi oltre).

Modifica e salvataggio foto (su tutte le versioni di iphone)

Una volta scattata la foto dello schermo questa viene visualizzata come miniatura in basso a sinistra. ora devi cliccare sulla miniatura della foto per aprirla in modalità modifica.

Apple, oltre allo scattare foto dello schermo iphone, ti offre infatti la possibilità di modificare le foto, cambiandone i colori, le dimensioni, ruotandole e aggiungendo testo e forme geometriche.

Fai tutti i cambiamenti che vuoi con i potenti strumenti messi a disposizione da apple. Per le modifiche puoi utilizzare lo strumento matita, lo strumento penna, un evidenziatore ed una gomma (per tutti questi strumenti è possibile cambiare la dimensione ed il colore) ; puoi cambiare i colori con la tavolozza presente in basso; puoi ridimensionare la foto, tagliarla e perfino ruotarla. Se premi il tasto “+” (in basso a destra) puoi visualizzare ulteriori strumenti ed hai la possibilità di inserire del testo o delle forme ( quadraticerchifumetti e frecce )

Quando hai finito clicca semplicemente su Fine per visualizzare le opzioni di salvataggio

Come fotografare lo schermo iPhone 2

Ora ti verrà chiesto se vuoi salvare la foto; seleziona Salva su Foto. Se premi su Elimina istantanea schermo la foto verrà cancellata.

Come fotografare lo schermo iPhone 3

Fatto! la foto dello schermo del tuoi iphone è stata salvata e la troverai all’interno delle Foto (album Istantanee).

Sullo store dell’apple sono presenti inoltre diverse app che ti permettono di espandere le funzionalità offerte da Apple per fotografare lo schermo iphone. Sinceramene per un uso quotidiano senza particolari pretese non è necessario installare app di terze parti ma saranno più che sufficienti gli strumenti messi a disposizione da iPhone.

Come catturare lo screenshot di un’intera pagina web

Ti volevo inoltre segnalare che con iOS13 è stata introdotta un’ottima funzione. Ora il tuo iphone ti permette di catturare lo screenshot di un’intera pagina web senza l’ausilio di app di terze parti. Come ? Apri la pagina web che ti interessa fotografare, esegui la normale procedura sopra descritta per fotografare lo schermo iphone. Nella pagina di anteprima seleziona Pagina Intera. A questo punto la foto conterrà l’intera pagina web. Veramente comodo e veloce

Ora che conosci perfettamente la procedura per fotografare lo schermo iphone, scopri anche come registrare i video dello schermo iphone leggendo questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.