Come funziona Amazon Photos

Sei un cliente Amazon Prime e fino ad ora hai utilizzato Amazon solo per effettuare acquisti online? Non ti preoccupare sei in buona compagnia. Molte persone infatti ignorano che l’abbonamento Prime offre tantissimi ottimi servizi gratuiti inclusi nel prezzo come ad esempio Amazon Photo, il servizio di cloud di foto della Amazon. Vuoi sapere come funziona Amazon Photos e perchè dovresti cominciare ad utilizzarlo? allora concedimi non più di 5 minuti di lettura e ti spiegherò tutto.

Come funziona Amazon Photos

Prima di andare a vedere come funziona Amazon Photos chiariamo per bene cosa è questo servizio. Amazon Photos è un servizio di archiviazione delle foto che offre per i clienti di Amazon prime spazio illimitato per archiviare le foto e 5 GB per altri tipi di dati (ad esempio video). Se poi hai bisogno di più spazio allora puoi sottoscrivere un abbonamento (100GB a 19,99 euro all’anno oppure 1TB a 99 euro all’anno o 2TB a 199 euro all’anno).

Il servizio di Amazon dedicato all’archiviazione delle foto si chiama Amazon photos mentre il servizio di Amazon dedicato all’archiviazione di qualsiasi file si chiama Amazon drive.

Quindi se utilizzi Amazon Photos esclusivamente per archiviare foto e sei un cliente prime avrai gratuitamente spazio illimitato di archiviazione.

A cosa serve Amazon Photos

Forse avrai già intuito la grande utilità di questo servizio; in caso contrario ti elenco i vantaggi di Amazon Photos:

  • Puoi eseguire Backup delle foto sul tuo smartphone ed essere sicuro di non perdere nessuna foto se ti perdi o rompi il cellulare
  • Puoi spostare le foto dal tuo smartphone su Amazon Photos liberando spazio sul tuo cellulare
  • Puoi vedere tutte le foto in qualsiasi momento e ovunque tu sia direttamente da telefono, tablet e computer.
  • Puoi organizzare le foto in album e cartelle utilizzando anche le funzioni utili proposte da Amazon Photos (come ad esempio la creazione di Album personali tramite il riconoscimento facciale)

Come si accede ad Amazon photo

Se sei un cliente Amazon Prime sei automaticamente anche registrato al servizio di Amazon Photso per cui non ti sarà richiesta nessuna procedura d’iscrizione. Puoi accedere ad Amazon Photo da :

  • Qualsiasi computer utilizzando il navigatore web
  • Qualsiasi computer utilizzando una specifica applicazione
  • Smartphone utilizzando una app disponibile sia per Android che per iOS
  • Dispositivi Amazon Fire (la app è integrata nel sistema)

App Amazon Photos

Come funziona Amazon Photos

Per utilizzare Amazon Photos dallo smartphone dovrete per prima cosa scaricare la app disponibile su Play Store per Android e Apple Store per Iphone. Una volta scaricata la app non dovrai far altro che avviarla ed eseguire il login (con le tue credenziali Amazon).

Una volta entrati nell’app vi verrà chiesto se volete eseguire il salvataggio automatico delle foto. Impostando il salvataggio automatico delle foto, ogni volta che l’app Amazon Photos viene aperta intercetta in automatico le nuove foto e le carica sul vostro spazio Amazon Photos; questo è un ottimo modo per evitare la perdita accidentale delle foto per cui vi consiglio vivamente di attivare questa funzione premendo sul tasto OK.

salvataggio automatico delle foto

Successivamente dovrete premere sul tasto Concedi per dare all’app Amazon Photos la possibilità di accedere al rullino fotografico del vostro smartphone. infine vi verrà chiesto se volete consentire al salvataggio automatico delle nuove cartelle create; premete su Aggiungi al salvataggio automatico.

A questo punto l’app Amazon Photos è configurata per eseguire il backup delle foto del vostro smartphone una volta avviata. Il backup delle foto avviene solo se l’app è avviata e non in background.

Potete configurare il backup delle foto su più smartphone con lo stesso Account Amazon in modo da raccogliere tutte le foto in un unico spazio e condividerle con tutti i membri della famiglia.

Sito web Amazon Photos

Da qualsiasi navigatore web si potrà accedere ad Amazon Photos collegandosi a questo indirizzo e cliccando sul bottone con scritto Accedi; nella finestra si dovrà eseguire il login (con le tue credenziali Amazon) per accedere alla propria area personale.

Come funziona Amazon Photos 2

In alto nella schermata è presente la casella di ricerca con la quale è possibile cercare una particolare foto scrivendo il nome di una persona o il luogo o comunque parole attinenti alla foto. A sinistra è presente il menù di navigazione dove si possono impostare diversi filtri. A destra c’è la barra cronologica per cercare foto di un determinato periodo. Premendo il tasto Aggiungi nella barra in alto sarà possibile aggiungere nuove foto.

Amazon photos supporta molti formati di foto e video tra cui JPEG, BMP, PNG per la parte foto e MP4, Quicktime, AVI, MTS, MPG, ASF, WMV; supporta anche in parte il formato RAW seppure con qualche limitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.