Come funziona Arduino

Hai un amico geek che ti ha parlato di Arduino ma tu non ci hai capito praticamente nulla e ti stai chiedendo come funziona Arduino ma sopratutto cosa è arduino? Ottimo, “la curiosità è la chiave della conoscenza” per cui leggi questa breve guida ed alla fine saprai tutto quello che c’è da sapere su Arduino e probabilmente lo comincerai ad utilizzare anche tu!

Cosa è Arduino

Non è semplice dare una definizione precisa su cosa è arduino; volendo semplificare al massimo possiamo definire Arduino come un sistema composto da una o più schede con un microcontrollore programmabile da un ambiente di sviluppo.Arduino nasce nel lontano 2005 e hardware e software sono liberi e privi di licenze.

La semplicità di programmazione e di assemblaggio della scheda rendono Arduino un ottimo strumento in campo domotico alla portata di tutti. Questa è la caratteristica che ha reso famoso Arduino; chiunque con un piccolo sforzo iniziale sarà in grado di realizzare “un qualcosa” con arduino, che sia un sensore, una mano robotica o anche un semplice display.

Arduino permette di rendere smart tutti gli elettrodomestici di casa; si integra perfettamente con assistenti vocali (come ad esempio Alexa) e permette quindi di controllare tutti i dispositivi del tuo appartamento ad un prezzo davvero economico.

Come funziona Arduino

Ora che più o meno cominci a capire cosa è Arduino possiamo cominciare ad analizzare come funziona Arduino. Come ti dicevo, semplificando al massimo, arduino è una scheda programmabile e quindi il sistema si compone di due parti la scheda e la programmazione.

Scheda Arduino

cosa è arduino

La scheda Arduino ha un microprocessore da 8 bit che ne comanda i componenti. Esistono tantissime schede arduino perchè essendo, come dicevo, libera da ogni licenza chiunque può produrla. Le schede moderne di Arduino hanno poi una porta USB che serve a collegarle al computer per la programmazione. Devi immaginarti la scheda arduino come un piccolo computer che dovrai essere tu a programmare per compiere alcune funzioni; di fatto presenta le caratteristiche tipiche di un computer ma con risorse molto limitate. Si tratta di schede molto economiche che costano dai 10 ai 50 euro a seconda delle loro caratteristiche.

Su Amazon trovi tantissimi Arduino starter kit che con 30,40 euro ti permettono di realizzare tantissimi progetti arduino. Si tratta di kit con componenti e manuali con le guide per vari progetti. Di fatto questi kit sono perfetti per in iniziare perchè ti forniscono tutti i componenti di cui avrai bisogno per i tuoi primi progetti.

Programmazione Arduino

Il Microprocessore della scheda Arduino deve essere ovviamente programmato; in sostanza con un linguaggio di programmazione dovrai spiegare al micropocessore cosa devono fare tutti i componenti della scheda. Fortunatamente si tratta di un linguaggio di programmazione estremamente semplice e con della pratica alla portata di chiunque abbia del tempo da spendere; su internet si trovano infatti tantissimi tutorial su arduino; il modo migliore per capire come funziona Arduino ed imparare a programmarlo è proprio leggere le guide e seguire i progetti di altre persone su internet.

Come prima cosa dovrai scaricare l’ambiente di sviluppo chiamato Arduino IDE direttamente dalla home-page di arduino disponibile per windows, mac e linux. Al suo interno ci sarà il file arduino.exe che farà partire l’ambiente di sviluppo di arduino. La sintassi di programmazione di arduino è molto simile a quella del linguaggio C.

Come funziona Arduino

Per meglio comprendere come funziona Arduino e sopratutto come utilizzare arduino ti consiglio di acquistare il libro Arduino da Zero: Guida Passo Passo da Amazon che se sei un cliente Prime è completamente gratuito in versione ebook.

Questo libro ti spiegherà come programmare con arduino e ti permetterà di realizzare tanti progetti per la domotica. Puoi anche leggere questo libro (gratuito per i clienti Prime) che ti mostra 20 fantastici progetti arduino dai quali prendere spunto.

Ora che sai cosa è arduino ma sopratutto come funziona Arduino non ti resta che comprare un kit e cominciare a leggere qualche libro per realizzare i tuoi primi progetti; la programmazione all’inizio può risultare complicata ma seguendo i progetti già realizzati da altre persone su internet comincerai a muovere i primi passi e ti assicuro che in poco tempo sarai completamente coinvolto in questa fantastica esperienza e realizzerai tanti componenti che renderanno la tua casa ancora più intelligente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime