Come funziona Cortana

Se ti sei messo al passo con i tempi e sei da poco passato a Windows 10 non potrai non aver notato uno strano servizio chiamato Cortana; se vuoi sapere come funziona Cortana e in cosa ti potrà essere utile ti consiglio di continuare la lettura di questa guida. Ti prometto di essere il più sintetico possibile e di spiegarti cosa è Cortana senza troppe inutili digressioni.

Ti premetto fin da subito che Cortana è uno strumento moderno che renderà il tuo PC ancora più moderno ma alcune persone preferiscono non utilizzare questo servizio perché potrebbe appesantire il computer.

Come funziona Cortana

Cominciamo con il capire cosa è Cortana; di fatto si tratta di un assistente vocale prodotto da Microsoft ed integrato in Windows 10 e Windows Phone.

Cortana si comporta esattamente come gli altri assistenti vocali (ad esempio Siri, Alexa e Google Assistant) e permette di fare più o meno le stesse cose; ad esempio sapere le previsioni meteo o il traffico, aggiungere un appuntamento o eseguire una ricerca.

Come funziona Cortana

Ora che hai capito cosa è Cortana vediamo come poterlo utilizzare; se già usi un assistente vocale sul tuo smartphone o a casa allora non avrai sicuramente problemi a capire come funziona Cortana. In pratica non dovrai far altro che impartire dei comandi vocali in lingua Italiana e lui capirà il comando impartito e se possibile eseguirà l’operazione richiesta.

Ovviamente per poter utilizzare Cortana avrai bisogno di avere un microfono collegato al computer; poco importa che sia un microfono integrato o collegato tramite USB, l’importante è che sia collegato e funzionante.

Inoltre Cortana ha bisogno di una connessione internet attiva per poter funzionare; questo significa che l’assistente vocale ti siponderà solo quando sei connesso ad internet.

Per attivare l’assitente vocale Cortana dovrai pronunciare la frase chiave “ehi Cortana” e poi il comando; ad esempio “ehi Cortana dammi il meteo di oggi”.

Come attivare Cortana

Ora spero tu abbia capito come funziona Cortana vediamo come configurarlo. Normalmente, durante l’installazione iniziale di Windows 10 ti verrà chiesto se attivare o meno Cortana; se tu non lo avessi fatto puoi scaricare Cortana dalle pagine di download di Microsoft ed attivare Cortana in qualsiasi momento dalla finestra delle sue impostazioni.

Per fare questo premi sul tasto windows presente nella barra in basso a sinistra e nel menù che si apre premi sul tasto impostazioni (il tasto con il simbolo degli ingranaggi) nella casella di ricerca scrivi Cortana e seleziona il primo risultato che verrà visualizzato. Da qui potrai eseguire la procedura per attivare Cortana; si tratta solo di eseguire un paio di passaggi.

Come funziona Cortana 2

Da questa pagina delle impostazioni potrai anche abilitare o disabilitare l’avvio dell’assistente vocale Cortana con la frase  “Hey Cortana” nonchè ripulire la cronologia dei comandi impartiti a Cortana.

Come usare Cortana

Il collegamento a Cortana è disponibile nel menù di Windows; puoi attivare Cortana da quel pulsante o tramite un qualsiasi comando vocale preceduto da “Hey Cortana”.

Oltre all’assistente vocale Cortana su Windows 10 è stata poi inserita una funzione molto utile ossia la possibilità di dettare testi tramite il riconoscimento vocale; trovi in questa guida maggiori informazioni su questa fantastica funzionalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.