Come funziona Face ID

Nei modelli recenti di Iphone (a partire da Iphone X) è stata introdotto il riconoscimento facciale chiamato Face ID in sostituzione del lettore di impronte digitali. Questo sistema di riconoscimento è molto potente e preciso per cui se ancora non sai come funziona Face ID ma hai un iphone dotato di questa funzionalità ti suggerisco vivamente di leggere questa guida che ti permetterà di capire in pochi minuti inanzi tutto come configurare Face ID e poi anche come usare face ID per sbloccare il telefono, eseguire pagamenti, installare applicazioni ed altre operazioni delicate.

Dal momento che sul nostro telefonino, al giorno d’oggi, conserviamo molte informazioni private, è molto importante proteggerle e Face ID ci garantisce appunto la protezione da occhi indiscreti.

Come funziona Face ID

Come ti dicevo Face ID è disponibile da IPhone X in poi; molto semplicemente, se il tuo IPhone ha il display che ricopre l’intera parte superiore e non è presente in basso il tasto Home (il tasto rotondo) allora stai certo che a bordo hai Face ID e non ti resta che configurarlo. Non ti voglio annoiare spiegandoti la tecnologia che c’è dietro Face ID, ti basterà sapere che il tuo Iphone acquisirà i dati del tuo volto analizzando oltre 30.000 punti e creando una mappa di profondità del viso; in questa manierà il tuo Iphone ti riconoscerà anche se cambieranno alcuni aspetti del tuo volto (ad esempio ti farai crescere la barba).

Face ID funziona anche se indossi cappelli, occhiali e via dicendo ma con le mascherine protettive può dare problemi e non rinoscerti; in questo caso ti verrà chiesto di inserire il codice.

Configurare Face ID

Ora che sai come funziona Face ID vediamo come poterlo utilizzare. Al primo avvio di un nuovo Iphone partirà tra i vari setup anche la procedura per configurare Face ID ma se qualcosa dovesse andar storto potrai riconfigurare Face ID in qualsiasi momento dalle impostazioni dell’iphone.

Per impostare Face ID quindi apri le impostazioni del tuo Iphone (premendo sull’icona con il simbolo degli ingranaggi) e seleziona la voce Face ID e Codice; se hai impostato un codice sul tuo iphone ti verrà richiesto di inserirlo per entrare in questa sezione. Ora premi sulla voce Inizializza Face ID.

come funziona Face ID

Nella schermata successiva premi sul tasto blu in basso con scritto Inizia. Ora inizierà la procedura per impostare Face ID e il tuo iphone cercherà di memorizzare le caratteristiche del tuo volto; posizionati di fronte lo schermo in modo che il tuo volto sia al centro del cerchio ed inizia a ruotare molto lentamente il volto in un senso e nell’altro cercando di far completare il cerchio al centro dello schermo. Quando tutto il cerchio sarà di colore verde un messaggio ti avviserà dell’avvenuta memorizzazione del tuo volto e per finire di configurare Face ID dovrai premere sul tasto Continua e rieseguire nuovamente l’operazione.

configurare Face ID

Come usare Face ID

Nella schermata delle impostazioni di Face ID troverai 5 voci che puoi abilitare (spostando la levetta al loro fianco verso destra). Abilitando una voce imposterai il riconoscimento del volto per quella funzione al posto dell’inserimento del codice.

Puoi usare Face ID per :

  • Sbloccare iPhone: In questo caso ti basterà guardare lo schermo del telefono per sbloccarlo (anziché dover inserire il codice)
  • iTunes Store e App Store: ti basterà guardare lo schermo del telefono per acquistare da Apple Store ed iTunes. In questo caso devi procedere normalmente all’acquisto e quando richiesto,dovrai premere due volte il tasto destro laterale dell’iphone e poi guardare lo schermo.
  • Apple Pay: ti basterà guardare lo schermo del telefono per autorizzare un pagamento Apple Pay
  • Riempimento password: in questo caso il riconoscimento facciale ti permetterà di inserire in automatico le password memorizzate nel portachiavi del tuo account Apple in qualsiasi sito web
  • Altre app premendo questa voce vedrai tutte le app abilitate per il servizio di Face ID (ad esempio Whatsapp) e potrai attivarlo per ciascuna di queste app

Troverai maggiori informazioni su come funziona Face ID nelle pagine di supporto Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.