Come funziona Google Meet

Google Meet è una piattaforma per le video conferenze realizzata da Google nel 2017 e che è diventata particolarmente popolare nel 2020 poichè completamente gratuita. Si tratta in sostanza di una piattaforma che permette video chiamate di gruppo (video conferenze) e la condivisione di documenti, presentazioni e messaggi; in pratica Google Meet ti permette di partecipare a riunioni a distanza. Prima o poi ti troverai a dover partecipare ad una riunione su Google Meet per cui non farti trovare impreparato e leggi questa guida per sapere come funziona Google Meet, prometto di essere il più chiaro e sintetico possibile.

Come funziona Google Meet

Prima di vedere come funziona Google Meet voglio precisare che questa piattaforma nella versione gratuita permette di effettuare video conferenze con un massimo di 100 partecipanti e per una durata massima di 60 minuti a riunione; questi limiti possono essere ovviati abbonandosi alla versione a pagamento.

Come usare Google Meet

La caratteristica peculiare di Google Meet è la sua semplicità d’utilizzo. Si può partecipare alle riunioni di Google Meet da computer collegandosi con il browser alla pagina di google Meet; sia da smartphone (Android ed iOS) tramite l’app ufficiale e perfino per telefono componendo un particolare numero per accedere alla riunione che viene indicato nell’invito (in quest’ultimo caso, ovviamente si avrà soltanto l’audio della video conferenza). Per poter utilizzare Google Meet dovrai comunque avere un account google valido, questo non è un problema perchè lo puoi creare in meno di 5 minuti seguendo questa guida e se lo utilizzi da computer dovrai, ovviamente, avere collegati e funzionanti un microfono e una webcam.

Sia da computer che da app ogni volta che viene organizzata una riunione con google meet vengono inviate delle email a tutte le persone segnalate come partecipanti con al loro interno il codice per partecipare alla riunione; questo codice dovrà essere inserito dai partecipanti per accedere alla riunione. Oltre al codice spesso viene inviato anche il link alla video conferenza, cliccando sul link si aprirà direttamente la riunione.

Google Meet da Smartphone

Per prima cosa vediamo come funziona Google Meet da Smartphone e cominciamo subito con il dire che puoi utilizzare Google Meet su qualsiasi telefonino o tablet Android o iOS. Per prima cosa dovrai scaricare l’app gratuita Google Meet disponibile su Apple store per iOS o Play Store per Android. Una volta scaricata potrai fin da subito cominciare ad usare google Meet.

Per partecipare ad una riunione tramite google meet dovrai semplicemente premere sulla scritta  Inserisci un codice riunione e inserire il codice che hai ricevuto; in seguito, quando sei pronto dovrai premere su Chiedi di partecipare per chiedere all’organizzatore di farti entrare nella riunione. Per terminare la videoconferenza e scollegarti dalla riunione ti basterà premere il tasto rosso con il simbolo del telefono.

Per organizzare una riunione premi sulla scritta Nuova riunione e poi copia il codice della riunione per inviarlo ai partecipanti ; puoi anche copiare ed inviare il numero di telefono ed il PIN da comporre per partecipare alla riunione da un normalissimo telefono.

Google Meet da PC

Ora vediamo come funziona Google Meet da PC e ti dico fin da subito che è ancora più semplice che da smartphone perchè ti basterà aprire il navigatore web (Chrome, Firefox o Safari) e collegarti alla home page del servizio ed il gioco è fatto!

come funziona Google Meet

Per partecipare ad una riunione da web devi semplicemente inserire il codice che hai ricevuto con l’invito alla riunione nel campo con scritto Inserisci il codice riunione. A questo punto dovrai aspettare che l’organizzatore della riunione approvi il tuo ingresso e ti faccia entrare nella video conferenza google meet.

Se, invece, stai partecipando alla riunione come ospite, devi attendere che il gestore della riunione accetti il tuo collegamento; dopodiché sarai automaticamente all’interno della riunione.

Per organizzare una riunione premi sul tasto blu con scritto Avvia una riunione ed esegui il login utilizzando le tue credenziali google.

come usare Google Meet

In alto a destra troverai il codice per partecipare alla riunione che dovrai trasmettere alle persone che vuoi avere in video conferenza; in alternativa puoi premere il tasto Aggiungi ed inserire gli indirizzi email delle persone per inviargli in automatico una mail contenente il link e codice della riunione Google Meet.

Ora vediamo come funziona Google Meet durante la video conferenza; la schermata di Google Meet su PC è molto simile a quella per smartphone; puoi disabilitare e riabilitare in qualsiasi momento la telecamera premendo sul tasto con il simbolo della telecamera e il microfono premendo sul simbolo del microfono. ti ricordo che è buona norma disabilitare sempre il microfono quando altri partecipanti stanno parlando per evitare di disturbarli.

Per mandare brevi messaggi tramite la chat di google meet premi sul tasto in basso a destra della chat.

Da web puoi condividere lo schermo del tuo PC o una singola finestra; dovrai premere sul tasto Presenta ora in basso a destra e selezionare il tipo di condivisione (intero schermo o singola finestra).

Ora sai perfettamente come funziona Google Meet e spero ti sia anche reso conto di quanto facile e veloce sia da utilizzare; velocità d’uso e semplicità, infatti, lo rendono lo strumento più utilizzato per piccole videoconferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.