Come funziona la serratura Intelligente

E’ l’ultimo tassello della casa smart e la prima cosa che si noterà entrando nell’appartamento, la serratura Intelligente è una componente della domotica che solo di recente ha cominciato a suscitare interesse e a sconfiggere alcuni pregiudizi nei suoi confronti. Nel corso dell’ultimi anni infatti sono state prodotti diversi modelli di serratura smart alimentando un mercato nuovo e attirando l’attenzione di grandi marche di serrature come ad esempio la Yale.

In questo breve articolo ti spiegherò per filo e per segno come funziona una serratura Intelligente, quali vantaggi offre e soprattutto quanto si può ritenere sicura.

Come funziona la serratura Intelligente

La serratura Intelligente chiamata anche serratura smart o smart lock è un componente della domotica di casa che permette di automatizzare l’apertura e chiusura di porte e portoni.

Esistono smart lock con connessione Wifi che si integrano agli assistenti vocali di casa e che si possono comandare anche da app e poi ci sono serrature smart “meno intelligenti” dotate di tastierino numerico o finger print.

Ovviamente anche dopo aver automatizzato un portone con una serratura Intelligente sarà possibile aprirlo e chiuderlo con la classica chiave fisica, anzi questa si renderà necessaria tutte le volte ci dovesse essere un problema tecnico.

Alcune serrature smart (come ad esempio Nuki) non richiedono lo smontaggio della vecchia serratura e si installano in meno di 3 minuti, altre (come ad esempio i modelli della Yale) sono più complesse da installare e richiedono la sostituzione del cilindro. La maggior parte dei modelli di smart lock sono alimentate a batterie.

Vantaggi delle Serrature Smart

Ma quali sono i vantaggi di avere una serratura smart? Cosa offrono in più rispetto alla normale chiave? Se ci pensi bene i vantaggi sono tantissimi a cominciare dalla possibilità di creare velocemente delle “chiavi virtuali” che puoi dare a chi vuoi che possa aprire la tua porta. Non rischierai più di perdere le chiavi e dover cambiare la serratura e potrai creare delle routine ad esempio per dare le mandate al portone di casa in automatico la notte.

Se hai un bed and breakfast potrai “inviare via mail o whatsapp” il codice per aprire la porta di una stanza per una serie di giorni. Potrai aprire da remoto la casa se necessiti che il vicino entri dentro quando sei in vacanza.

Questi sono solo alcuni esempi di quanto intelligente e funzionale possa diventare la serratura di casa.

Quanto è sicura una serratura Smart

La paura di molti è che una serratura smart renda la casa meno sicura, in realtà la maggior parte dei sistemi di domotizzazione del portone utilizzano protocolli di trasmissione cifrati praticamente inviolabili. Le “chiavi digitali” delle porte smart, a differenza di quelle classiche, si possono poi eliminare in qualsiasi momento.

L’unico vero rischio per la sicurezza è l’eventuale collezione dei propri dati privati (incluso quando la porta è aperta e quando è chiusa) su server remoti, per questo motivo è preferibile acquistare serrature smart di marche affidabili.

Tipi di serratura smart

La serratura smart può essere più o meno “evoluta”; alcuni modelli sono ricchi di funzionalità. Ad esempio la serratura smart Nuki permette il blocco e sblocco della porta in tantissime diverse maniere, a cominciare dallo smartphone fino ad arrivare ad automatismi in base alla geolocalizzazione.

Come funziona la serratura Intelligente 2

Nuki permette ache di aprire la porta tramite dei telecomandi (chiamati Fob) o tramite impronta digitale o inserendo un codice. Quello che rende Nuki veramente smart è la gestione degli utenti; in pratica puo mandare degli inviti, una sorta di chiave virtuale per permettere ad altre persone di aprire la porta (una volta soltanto o in uno specifico giorno o una determinata ora).

La serratura intelligente Nuki non richiede particolari installazioni e si può montare in meno di 5 minuti seguendo questa guida.

smart lock

Allo stesso prezzo della serratura Nuki puoi acquistare la serratura smart della Yale che è un prodotto molto simile, sempre con integrazioni con gli assistenti vocali più famosi (Alexa,Google Home e Apple HomeKit). Anche questa serratura smart ha un bridge per poterla comandare da remoto ed è alimentata da 4 pile stilo.

serratura smart

WE.LOCK è una serratura smart completamente diversa perchè va a sostituire completamente il cilindro della porta. Dotata di un piccolo display oled ha la possibilità di leggere le RFID Smart Card (ne troverete già 3 al suo interno) che possono essere configurate per ciascun utente.

serratura Intelligente

La smart lock ZKTeco AL40B è dotata di un lettore di smartcard, un tastierino per inserire il pin code e può essere comandata anche da smartphone; l’installazione richiede il fissaggio di un modulo per ciascuna parte della porta e viene alimentata da due normalissime batterie stilo. Sfortunatamente non è impermeabile per cui è sconsigliata l’installazione su portoni esposti alle intemperie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.