Come funziona Steam

Se sei un videogiocatore incallito allora sicuramente già conoscerai la piattaforma Steam ma se ti affacci al mondo del gaming solo oggi allora potresti non sapere come funziona Steam e di cosa si tratta. Dal momento che questa piattaforma è una delle più utilizzate ti consiglio di leggere questo breve articolo per avere una prima “infarinatura” su Steam, ti assicuro che ne vale la pena!

Come funziona Steam

Prima di vedere come funziona Steam voglio spiegarti velocemente di cosa si tratta. Steam è una piattaforma realizzata nel 2003 da Valve che permette di acquistare edizioni digitali di videogiochi (alcuni dei quali in esclusiva) e che conta oltre 35 milioni di utenti. Steam è disponibile per Windows, Mac e Linux e si presenta come una sorta di enorme negozio di giochi in versione digitale con l’aggiunta di altre funzionalità importanti come ad esempio sezioni dedicate ai singoli titoli. Il catalogo dei giochi, con il passare degli anni è cresciuto a dismisura ed oggi sono presenti più di 20.000 titoli.

Ma come come funziona Steam per l’acquisto dei videogiochi? Gli acquisto sono legati all’account e questo vuol dire che se acquisti in videogioco con il tuo account avrai sempre la possibilità di scaricarlo anche su computer diversi. Quindi, se cambi computer non dovrai far altro che far partire l’interfaccia di steam e riscaricare il gioco. I videogiochi possono essere acquistati utilizzando diverse forme di pagamento digitale (ad esempio Paypal o carta di credito). All’interno di Steam poi troverai anche dei videogiochi gratuiti che puoi scaricare liberamente senza dover pagare neanche un euro.

L’interfaccia di Steam è molto simile a quella di uno shop online, cliccando su un titolo di un videogioco ne aprirai la scheda dove troverai informazioni aggiuntive ed anche i commenti lasciati da chi ha acquistato il prodotto.; per acquistare un videogioco lo dovrai aggiungere al carrello e poi procedere al pagamento inserendo i dati di una carta di credito o paypal una volta terminati gli acquisti.

come funziona Steam

Puoi acquistare giochi per il tuo account ed in questo caso il download partirà immediatamente o per terze persone, ad esempio per fare un regalo; in questo caso potrai inviare il regalo ad una persona con la quale hai l’amicizia su Steam e potrai anche posticipare la consegna nel caso volessi pianificarla per un determinato evento, ad esempio il giorno del compleanno.

Oltre all’acquisto di videogiochi Steam offre tantissimi contenuti arricchiti ogni giorno da parte di tutti i suoi utenti che caricano recensioni, commenti, immagini etc. tramite il forum o le sezioni guide e news.

Installazione Steam

Ora che sai a grandi linee come funziona Steam, se hai deciso di provarlo, vediamo come fare i primi passi. L’installazione di Steam è piuttosto semplice e richiede per prima cosa la creazione di un account su Steam ed in seguito l’installazione di un client.

Come prima cosa quindi dovrai registrarti su Steam e creare un account che utilizzerai in seguito per effettuare gli acquisti. Per creare un account collegati alla pagina web di Steam e premi sulla voce Accedi; nella finestra successiva premi su Entra in Steam. Dovrai quindi compilare i dati richiesti (indirizzo email, password, nazione etc.) ed accettare le condizioni d’uso del servizio. Una volta completato il tutto riceverai una email all’indirizzo specificato con all’interno un link da premere per confermare l’indirizzo email. A questo punto la creazione dell’account su Steam è completata e potrai accedere su Steam utilizzando indirizzo email e password che hai scelto in fase di registrazione.

Per installare il client Steam, devi collegarti alla pagina web principale del servizio e da qui accedere alla sezione dedicata al download. Da questa pagina premi sul tasto con scritto Installa Steam adesso; verrà scaricato il file di installazione di Steam. terminato il download fai un doppio click sul file scaricato per avviare la procedura di installazione di Steam; segui le istruzioni a schermo per eseguire i pochi passaggi necessari per completare l’installazione.

Scaricare Videogiochi con Steam

Scaricare Videogiochi con Steam

Una volta eseguito l’acquisto di un videogioco, sia a pagamento che gratuito, potrai procedere a scaricarlo su un qualsiasi computer nel quale sia installato il client Steam. La procedura per scaricare Videogiochi con Steam è semplicissima; dovrai aprire il programma Steam e andare nella libreria (premendo sulla scritta Libreria in alto); si aprirà una finestra dove vedrai, sulla sinistra, tutti i videogiochi che hai acquistato. Ti basterà fare un doppio click su uno di questi titoli per scaricarlo sul computer, l’installazione sarà automatica.

Videogiochi gratis con Steam

Come ti avevo anticipato ad inizio articolo su Steam troverai anche molti videogiochi gratuiti, si tratta in alcuni caso di demo ed in altri casi di giochi freeware che non richiedono nessun acquisto.

Non solo, speso troverai su Steam molte offerte vantaggiose e giochi a meno di 5 euro; si tratta comunque di titoli famosi e molto validi messi in offerta per un periodo limitato. non mancano poi i Saldi estivi e invernali con sconti che arrivano fino al 90 per cento.

Steam Deck

Steam ha realizzato anche una console portatile, chiamata Steam Deck, in uscita a fine 2021, che permette di giocare ai titoli di Steam ovunque tu sia; questo perchè tramite la conessione Wifi potrai sincronizzarla con la tua libreria Steam e scaricarci tutti i giochi che hai acquistato.

Ora che sai come funziona Steam avrai sicuramente capito perchè questa piattaforma è così amata da tutti i videogiocatori del mondo; non ti resta che iniziare a provarla subito! In questa pagina trovi altri articoli sul mondo dei videogiochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.