Come funziona TikTok

Se sei un teenager non puoi non conoscere TikTok ma se sei più avanti con l’età forse ti starai chiedendo cosa è e come funziona TikTok, il social che sta letteralmente spopolando nella popolazione più giovane.

Senti spesso parlare di questo social e vuoi sapere cosa è TikTok? Sei capitato nel posto giusto; senza troppe chiacchiere ti spiegherò nel dettaglio come funziona questo social.

Come funziona TikTok

Il fenomeno TikTok è scoppiato da poco ma ha origini molto lontane…il tutto risale al 2014 quando in Cina dalla compagnia ByteDance naque musical.ly, una piattaforma social destinata esclusivamente alla condivisione di brevi clip musicali; in seguito, in Indonesia, è nata TikTok ed è stata acquistata da ByteDance che l’ha unita a musical.ly mantenendo il nome TikTok.

Prima di vedere come funziona TikTok vediamo cosa ci si può fare. TikTok fondamentalmente è un social che permette di caricare brevi video. TikTok è stato appositamente progettato per i ragazzi; con questo social possono esprimere tutta la loro creatività caricando brevi video divertenti in cui si esibiscono in balli, canti e via dicendo.

Ma come funziona TikTok? Semplice, TikTok utilizza un app (disponibile per Ios ed Android) per caricare e guardare i video. Una volta scaricata l’app TikTok sarà necessario procedere ad una breve registrazione che ti consentirà di creare un profilo per questo social. Se vuoi, puoi rendere il tuo profilo privato (leggi questa guida per sapere come) ed impostare regole per aumentare la tua privacy. Potrai in seguito, se non utilizzi più questo social, cancellare il profilo e tutto il suo contenuto (leggi questa guida).

Vedere video con tiktok

Una volta scaricata l’app ed effettuata la registrazione dalla sua home potrai vedere fin da subito i video caricati dai vari utenti tiktok; potrai passare da un video all’altro scorrendo lo schermo verso l’alto o verso il basso. Se invece vuoi cercare un video paricolare dovrai utilizzare la funzione ricerca premendo sul tasto con il simbolo della lente ed inserendo una o più parole chiave. I video pubblicati su tiktok possono anche essere scaricati (leggi questa guida per saper come).

Caricare un video con TikTok

Ora che sai come funziona TikTok vediamo come caricare un video con tiktok. In realtà pubblicare un video con questo social è veramente semplice. Tutto quello che devi fare è premere il tasto con il simbolo “+” presente al centro della barra situata nella parte bassa della schermata (la prima volta che caricherai un video ti verrà chiesto di premere sulle voci “Consenti accesso alla videocamera” e “Consenti accesso al microfono”).

Come funziona TikTok

Dovrai poi scegliere la musica di sottofondo premendo sulla voce Musica e scegliendo il brano di sottofondo direttamente cercando un brano o un artista dalla casella di ricerca o selezionando una delle playlist messe a disposizione da tiktok. Selezionata la musica da utilizzare conferma la scelta premendo sulla scritta Usa il suono e successivamente regolane la velocità di esecuzione.

Una volta completata la parte della musica è il momento di caricare un video con TikTok, potrai scegliere se utilizzare un video già presente nel tuo cellulare o di crearne uno nuovo (premendo il tasto rosso).

Caricare un video con tikTok

Successivamente potrai scegliere uno dei tantissimi filtri presenti in questo social (sono molto simili come funzionamento ai filtri di snapchat), girare il video e caricarlo su tiktok. Per utilizzare i filtri premi sul tasto con il simbolo di tre cerchi; cerca il filtro più adatto e premi sul tasto conferma (il tasto con il simbolo della “v”).

Una volta fatto premi sulla scritta Avanti e nella schermata successiva potrai aggiungere le informazioni di base del video (descrizione, titolo, hashtag per semplificarne la ricerca), disabilitare la possibilità di inserire commenti al video. Una volta fatto non ti resta che premere su Pubblica per caricare un video con TikTok.

Le challenge di TikTok

Periodicamente su TikTok vengono pubblicate delle vere e proprie sfide chiamate Challenge e che per essere completate richiedono alcune attività particolari.

Per partecipare ad una Challenge TikTok dalla pagina principale dell’app tiktok premi su scopri e iscriviti alla challenge che preferisci semplicemente premendoci sopra.

Quindi in conclusione TikTok è il social del momento che permette di caricare brevi video e condividerli ma anche di vedere video di altre persone e di partecipare a piccole sfide organizzate dagli sviluppatori di questa piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.