Come funziona Tumblr

Tumblr è una piattaforma per creare blog ideata da Yahoo (così come per google esiste blogger); tumblr permette di creare piccoli blog personali a chiunque poiché la sua interfaccia grafica estremamente semplice da usare non richiede nessuna particolare conoscenza tecnica. Interessante vero? Molto, quindi leggi questa guida per scoprire come funziona Tumblr e ti assicuro che con pochi minuti di lettura sarai già in grado di creare un tuo blog personale.

Come funziona Tumblr

Per rispondere velocemente alla domanda “Come funziona Tumblr” possiamo dire che Tumblr è sia una piattaforma che permette di creare blog personali e pubblicarli su internet sia un servizio di social che permette di seguire blog di altri utenti, condividere i contenuti inseriti e mettere mi piace ad articoli interessanti. Se il tuo unico intento è di creare un blog gratis allora Tumblr potrebbe non fare al caso tuo perchè presenta molte limitazioni, molto meglio in questo caso utilizzare blogger.

Una caratteristica interessante di Tumblr è che si può utilizzare questo servizio da un normale navigatore web ma anche tramite app disponibile per iOS ed Android. L’app è molto ben fatta e permette di eseguire tutte le operazioni che si eseguono normalmente dal sito stesso di Tumblr.

Come funziona Tumblr

Per utilizzare Tumblr ovviamente ti devi registrare a questo servizio ma non ti preoccupare la registrazione è completamente gratuita è richiede solo un paio di click; leggi questa guida per registrarti in maniera rapida e sicura.

Una volta registrati su Tumblr potrete cominciare ad utilizzare il servizio e quindi :

  • creare articoli per il proprio blog
  • seguire altri blog
  • mettere mi piace sui contenuti pubblicati sui blog
  • condividere contenuti

Creare articoli per il proprio blog

Pubblicare un contenuti su Tumblr è veramente semplice; dalla finestra principale non dovrai far altro che premere il bottone del tipo di contenuto che vuoi pubblicare (dalla barra dei bottoni in alto). Puoi scegliere se pubblicare :

  • Testo : per pubblicare articoli normali (ovviamente al loro interno potrai utilizzare widgets vari, html e foto)
  • Foto : puoi pubblicare foto personali o inserire direttamente l’indirizzo web di foto già presenti su internet
  • Citazione : per pubblicare una citazione
  • Link : puoi condividere pagine web con chi ti segue
  • Chat : per pubblicare chat
  • Audio : per pubblicare file audio personali o inserendo direttamente l’indirizzo web di un file audio già presenti su internet
  • Video : per pubblicare file video

Una volta inserito il contenuto per pubblicarlo premi il tasto Posta in basso a destra e scegli se pubblicarlo subito o programmarne la pubblicazione (selezionando la voce Programma) per pubblicarlo in un determinato giorno ad una determinata ora.

Seguire altri blog

Tumblr è una piattaforma che unisce il blogging al social; puoi creare il tuo blog personale e pubblicarlo su internet ma puoi anche seguire altri blog di Tumblr e condividere il loro contenuto. Puoi anche mettere Like a contenuti che ritieni utili.

Ora che sai come funziona Tumblr non ti resta che cominciare a pubblicare articoli e a seguire altri blog personali. Buon divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.