TutorialVideoconferenze

Come funziona Webinar

Hai ricevuto un invito via email per partecipare ad un corso online ma nella email si parla di Webinar e per te è Arabo? Non c’è da vergognarsi perché siamo di fronte a nuovi strumenti che nel corso dell’ultimi anni hanno avuto un’impennata improvvisa ed è normale non conoscerli. In questo articolo ti illustrerò come funziona Webinar e sopratutto di cosa stiamo parlando, il tutto cercando di essere il più sintetico e semplice possibile!

Come funziona Webinar

Cominciamo subito a vedere come funziona Webinar spiegando di cosa si tratta; il termine webinar è un gioco di parole tra web e seminar e rende bene l’idea. Un Webinar altro non è che un corso o sessione tenuta sottoforma di video conferenza. Quindi la partecipazione ai seminari Webinar avviene da remoto tramite un computer o uno smartphone. Quindi la piattaforma Webinar non è nulla di particolarmente complicato o diverso dalle piattaforme di video conferenze alle quali siamo abituati. L’organizzatore del corso coordina il seminario e svolge anche la funzione di relatore (o docente nel caso si tratti di un corso) ma tutti i partecipanti possono interagire sia a voce sia tramite la chat con la quale si possono comodamente porre dei questiti al docente senza interrompere la lezione.

Ora avrai sicuramente capito come funziona Webinar, puoi partecipare ad un seminario tramite un programma o o anche via web a seconda della piattaforma Webinar utilizzata. Normalmente si riceve l’invito per partecipare ad un seminario tramite email con all’interno il collegamento al corso.

Piattaforme Webinar popolari

Ora non cui resta che vedere quali sono le piattaforme Webinar più popolari; si tratta per lo più di piattaforme gratuite per partecipare ai seminari ma a pagamento per organizzarne di nuovi. per alcuni webinar poi può essere richiesta una quota di partecipazione da pagare online direttamente dalla piattaforma utilizzata.

Una delle piattaforme Webinar molto utilizzate è GoToWebinar; si tratta di una piattaforma a pagamento per organizzare i seminari. Questa piattaforma vanta circa 2,7 milioni di seminari tenuti ogni anno. Questa piattaforma è disponibile per PC e Mac ma anche per dispositivi iOS ed Android.

Webinar come funziona

Un’altra piattaforma Webinar popolare è WebinarNinja che permette di creare seminari sia gratuiti che a pagamento. Demio è forse la piattaforma Webinar con maggiori funzioni che permette di effettuare analisi dei seminari,scambiare messaggi privati tra i partecipanti e via dicendo.

ClickMeeting è un’altra piattaforma a pagamento per tenere webinar molto utilizzata molto simile alle precedenti che permette di registrare le lezioni, di inviare file ed altre funzioni particolarmente utili.

Tra le poche piattaforma Webinar gratuite disponibili ti segnalo Eztalks che permette di tenere gratuitamente sessioni di Webinar con un massimo di 100 partecipanti ed ha tutte le funzioni presenti anche nelle piattaforme a pagamento 8ad esempio chat, invio file, condivisione desktop etc.etc). E’ disponibile sia per computer (PC e Mac) sia per dispositivi mobili (Android ed iOS)

Quindi ora sai che un Webinar è una sessione online alla quale si partecipa in videoconferenza. Esistono molte piattaforme Webinar ma seguono tutte la stessa filosofia. Se hai ricevuto un invito per partecipare ad una sessione di webinar non dovrai far alto che cliccare sul link contenuto nella email di invito per scaricare in automatico il programma per partecipare alla sessione o per aprire la pagina web .

.

Leave a Comment