Navigare e BrowserTutorial

Come funzionano le estensioni Chrome

Il Browser Chrome è sicuramente uno dei migliori navigatori web attualmente disponibili, semplice, veloce e potente. Ma se questo non ti bastasse per sceglierlo come navigatore web predefinito allora sappi che puoi ampliarne notevolmente le funzionalità aggiungendo le estensioni Chrome.

In questa guida, senza perdermi troppo in inutili preamboli ti spiegherò come funzionano le estensioni Chrome e come installarle.

Come funzionano le estensioni Chrome

Le estensioni Chrome sono dei componenti aggiuntivi del browser Chrome che ti permettono di personalizzarlo a tuo piacimento; ce ne sono di tutti i tipi, a cominciare dalle estensioni Chrome per i social (ad esempio Facebook) fino alle estensioni Chrome dedicate al gaming. Ad esempio un estensione Chrome molto popolare è quella per tradurre in tempo reale le pagine web straniere in lingua Italiana.

Esattamente come per Android e iOS anche per Chrome esiste uno store dove trovare e scaricare le estensioni Chrome; quindi non dovrai far altro che collegarti allo store ufficiale e cercare l’estensione che ti interessa (sfogliando le categorie presenti nel riquadro di sinistra) .

Alcune estensioni sono poi dei veri e propri programmi che ti permettono senza una vera installazione di eseguire le più svariate operazioni; si tratta in sostanza non solo di estensioni delle funzionalità di Chrome ma di app gratuite che puoi installare e rimuovere con un semplice click come vedrai a breve.

Le estensioni Chrome sono tutte gratuite e sono così tante che spesso vengono utilizzate in sostituzione di programmi a pagamento.

Come Aggiungere un estensione Chrome

Puoi aggiungere un estensione Chrome dal negozio delle estensioni; una volta trovata un estensione Chrome che ritieni interessante premici sopra per aprirne la scheda con all’interno la descrizione, le recensioni ed altre informazioni utili. Da questa finestra, per aggiungere l’estensione Chrome, premi sul tasto in alto a destra con scritto Aggiungi e nella finestra che verrà visualizzata premi su Aggiungi estensione.

Aggiungere un estensioni Chrome

Come Rimuovere un estensione Chrome

Puoi rimuovere un estensione Chrome in qualsiasi momento premendo sul tasto delle impostazioni (il tasto in alto a destra) e dal menù che verrà visualizzato premendo sul tasto con i 3 pallini accanto al nome dell’estensione da eliminare e poi selezionando la voce Rimuovi da Chrome.

Rimuovere un estensione Chrome

Ora che sai come funzionano le estensioni Chrome e quanto sono comode e soprattutto quanto sia facile aggiungere un estensione Chrome non ti resta che cercare quelle più utili ed installarle subito. Nel frattempo ti consiglio l’estensione Chrome Dark Reader che abilita il dark mode anche nei siti che non lo hanno, l’estensione Mailtrack per Gmail che ti permette di sapere quando le tue email inviate con gmail sono state lette, l’estensione Grammarly che ti permette di controllare in tempo reale i vostri testi scritti in Inglese e Google Dictionary che ti permette in tempo reale di tradurre parole straniere che non conosci contenute nei siti web in lingua Italiana.

Leave a Comment