Come gestire password con un unica app

Diciamoci la verità gestire password è una vera e propria scocciatura. Al giorno d’oggi siamo pieni di password; abbiamo una password per ogni sito, una per Facebook, una per Instagram… poi le password delle banche, delle carte di credito e quelle del router e via dicendo. C’è da diventare veramente matti! Ma come sopravvivere in questo oceano di credenziali ? Come gestire la password in maniera veloce ed efficace? La risposta è molto semplice, devi utilizzare un password manager.

Cosa è un Password Manager

Un password manager altro non è che un app per gestire password ossia un’applicazione che consente di racchiudere tutte le credenziali (username e password) in un unico contenitore protetto a sua volta da una password; tutto questo permette di gestire meglio la password. Quindi sarà necessario solo memorizzare la password del tuo password manager per poterlo aprire e ricavare tutte le altre password necessarie. Comodo no? Certo e anche molto sicuro.

App per gestire password

Esistono tantissimi password manager app, molti di queste applicazioni quali sono gratuite e disponibili anche per smartphone.Oggi parlerò di Tiny Password, la app semplice e gratuita per gestire password direttamente dal tuo telefonino che è stata da me scelta per la sua affidabilità e sicurezza.

Tiny Password secure password manager è stato sviluppato da appyx per iOS ed Android e permette di mettere al sicuro tutte le tue password e grazie alla sua cifratura 256bit AES puoi stare tranquillo che le tue password saranno al sicuro.

Nel corso del tempo Tiny Password ha sempre ricevuto costanti aggiornamenti a conferma della sua stabilità ed affidabilità. L’applicazione risulta infatti sempre aggiornata ed in linea con le patch di sicurezza del sistema operativo che la ospita.

Installazione

L’installazione di Tiny Password è veramente banale. Semplicemente scarica dallo store ufficiale (Apple store per iOS e google play store per Android) l’app Tiny Password ed avvia l’applicazione, ti verrà chiesto di impostare una password (chiamata master password). Questa sarà l’unica password che da oggi in poi ti dovrai ricordare! Chiaramente potrai in qualsiasi momento cambiare la master password o sostituirla dal molto più comodo TouchID se utilizzi iPhone.

Funzionamento – Come gestire la Password

All’apertura di Tiny Password ti verrà chiesto di inserire la master password; senza questa password sarà impossibile aprire l’applicazione e quindi leggere tutte le password contenute al suo interno.

Tiny Password login
Inserimento Master Password

Una volta inserita la password master si accede all’archivio di Tiny Password. Qui le password sono raggruppate in diverse categorie. Di default troverai la categoria Website, la categoria App, la categoria Wireless, la categoria Bank Account e la categoria Secure Note. Potrai aggiungere, cancellare o modificare le categorie in qualsiasi momento.

Categorie Password
Categorie Password

Le categorie semplificano la gestione delle password, raggruppandole ed organizzandole per tematica.

Tutte le credenziali bancarie (bancomat,carta di credito, utenze per il web banking) le potrai mettere all’interno della categoria Bank Account, le credenziali per i tuoi siti web preferiti all’interno della categoria Website e così via.

Se si clicca su una specifica categoria si apre il contenuto e vengono mostrate tutte le password contenute al suo interno.

Facciamo un esempio pratico su come gestire password con questa applicazione. Immaginiamo di voler memorizzare il pin del proprio bancomat. Quello che dovremo fare è questo:

  • Aprire Tiny Password ed inserire la master password
  • Cliccare sulla categoria (in questo caso Bank Account )
  • Cliccare il tasto “+” in basso a destra
gestire password banca

nella schermata della password dovremo inserire in alto il nome del tipo password (in questo caso in nome della banca) ed il pin. Una volta fatto premere il tasto “save”

gestire password

A questo punto abbiamo salvato il Pin all’interno di Tiny Password.

Quando vi servirà di vedere il pin dovrete aprire Tiny Password cliccare sulla categoria Bank Account e poi il nome della password ed avrete la vostra password a disposizione.

Semplice, sicuro ed efficace!

I campi dove inserire i dati delle credenziali sono completamente configurabili. Potete aggiungere nuovi campi o cancellare quelli esistenti.

Configurazione

Dalla finestra delle categorie, cliccando il tasto in basso a sinistra (quello con tre linee) si apre il menù a scomparsa laterale dove è presente in basso il tasto “setting” per configurare l’applicazione.

Come gestire password con un unica app 1

Da qui sarà possibile impostare la sincronizzazione delle password (anche tramite dropbox) ed accedere al menu security che merita particolare attenzione

Sicurezza

I parametri di sicurezza si impostano tutti dal menù security. Qui potrai configurare tutti i parametri per rendere il tuo Tiny Password ancora più sicuro per gestire password ;i parametri sono i seguenti:

  • Change Master Password : permette di cambiare la password master (la password utilizzata per aprire l’app)
  • Simple Password : permette di utilizzare un pin code di 4 cifre al posto della password
  • Touch ID : permette di utilizzare l’impronta digitale al posto della master password
  • Limit Attemps : permette di impostare un limite all’inserimento di password master sbagliate. Se si inserisce la master password errata oltre il numero di tentativi impostati l’app si blocca e bisognerà attendere alcuni minuti prima di riprovare
  • Auto-Lock : permette di impostare un tempo di inattività dopo il quale l’applicazione richiede la master password. Permette di bloccare l’app se accidentalmente si lascia incustodito il telefonino con l’app aperta
  • Clear Clipboard: permette di cancellare le password copiate in memoria
  • Lock When Exit : se l’app viene messa in background alla sua riapertura richiederà una password
  • Erase Data : cancella tutte le password contenute all’interno dell’applicazione dopo 10 tentativi sbagliati di login
Come gestire password con un unica app 2

Come impostare il livello di sicurezza? Dipende dall’uso che ne farai dell’applicazione. Se vuoi sentirti veramente sicuro (anche in caso di perdita del tuo cellulare) abilita Auto-Lock ,abilita Lock When Exit ed abilita Erase Data ; in questa maniera puoi star sicuro che nessuno mai oltre a te potrà accedere alle tue password. Se invece utilizzi l’applicazione per contenere dati non particolarmente sensibili puoi impostare abilitare l’impronta digitale lasciare disabilitate tutte le altre impostazioni rendendo l’applicazione meno sicura ma più veloce da consultare.

Considerazioni Finali

Tiny Password è un’applicazione molto semplice e minimale. Le funzioni sono ridotte al minimo e viene data importanza solo ed esclusivamente alla sicurezza. E’ un contenitore di password sicuro ed affidabile; il miglior posto dove custodire e gestire password. Se come me, hai 40-50 password da dover ricordare allora ti consiglio vivamente di installare quest’applicazione.

Non per forza deve contenere password, al suo interno possono essere custodite anche note ed infomazioni di varia natura per renderle cifrate ed al sicuro.

Voglio concludere quest’articolo con un suggerimento che ripeto spesso. Create sempre password lunghe; più la password è lunga più sarà difficile scovarla con tecniche di brute force.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.