Come imparare a scrivere veloce

Utilizzi per lavoro o studio il computer per molto tempo e ti stai chiedendo come velocizzare la scrittura al computer? Devi sapere che pochissime persone sanno come scrivere correttamente alla tastiera ossia scrivere con 10 dita ed in maniera rapida e veloce. Eppure imparare a scrivere veloce è estremamente semplice ed è solo questione di pratica.

Esiste un modo veloce, divertente e sopratutto gratuito che ti permetterà di imparare a scrivere veloce sfruttando tutte e 10 le dita delle tue mani; in questa maniera non dovrai più gardare la tastiera mentre scrivi ed andrai nella scrittura veloce come un razzo!

In questa breve guida ti spiegherò come velocizzare la scrittura al computer esercitandoti solo 10 minuti al giorno e vedendo i primi risultati in meno di una settimana. Non ci credi? Continua a leggere allora….

Come imparare a scrivere veloce

Hai mai visto suonare al pianoforte un professionista con sole 3 dita? Ovviamente no, la stessa cosa vale nello scrivere con la tastiera; non potrai mai scrivere veloce e bene se non impari a scrivere con 10 dita.

Stiamo parlando di dattilografia e più in particolare della sua naturale evoluzione ossia il cosiddetto Trattamento testi e la tecnica che utilizzata per scrivere al computer velocemente è chiamata Scrittura a tastiera cieca perchè non si dovrà fissare la tastiera mentre si scrive ma lo sguardo è sempre rivolto al monitor.

In questa tecnica la tastiera viene divisa in zone ciascuna delle quali è servita da un solo dito. La posizione delle mani sulla tastiera si ricava ponendo gli indici sulle lettere di riferimento F e J (proprio per questo motivo queste lettere, se ci fate caso, hanno un rilievo).

Come imparare a scrivere veloce 2

Ma come imparare a scrivere veloce da soli utilizzando la Scrittura a tastiera cieca? Questa tecnica si impara gradualmente cominciando con appunto i tasti f e J per poi passare al resto dei tasti della fila centrale, poi la superiore ed inferiore.

Esiste un sito chiamato TypingClub completamente gratuito che tramite una serie di esercizi ti permetterà in breve tempo di velocizzare la scrittura al computer con questa tecnica. In questo sito sono presenti 451 micro lezioni composte per lo più da esercizi divertenti della durata di circa 30,40 secondi a lezione; completate tutte le lezioni sarai finalmente in grado di scrivere con 10 dita.

Quindi per imparare a scrivere veloce collegati al sito e premi sul tasto in alto destra con scritto Login ed esegui l’accesso utilizzando le tue credenziali di google o in alternativa creando un nuovo account. Loggarsi è molto importante per memorizzare i propri progressi.

Una volta loggato assicurati di mettere la lingua italiana (premendo sul tasto delle lingue in alto a destra e poi dovrai cliccare sulla prima lezione ed andare avanti fino all’ultima; scrivere con 10 dita è una questione di pratica per cui imparerai prima a dimenarti con la fila centrale dei tasti e passerai poi alla fila superiore, quella inferiore ed infine i tasti speciali.

Come imparare a scrivere veloce

Completate tutte le lezioni sarai riuscito sicuramente a velocizzare la scrittura al computer.

Per ogni lezione completata ti viene assegnato un punteggio espresso in stelle, ti consiglio di non passare alla lezione successiva se non hai ottenuto il massimo delle stelle .

Come ti dicevo, ti basteranno 10/15 minuti di esercizio al giorno per cominciare a scrivere correttamente e più veloce già dopo 1 settimana; provare per credere!

Una volta completate le lezioni potrai svolgere delle lezioni aggiuntive che ti permetteranno di allenarti e scrivere ancora più velocemente anche se, in realtà, imparata la tecnica e solo questione di pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.