Come impostare indirizzo DNS sul Router

Dopo aver letto la mia guida hai cambiato cambiato il server dns sul tuo computer ed hai trovato grossi miglioramenti? Vorresti avere gli stessi miglioramenti su tutti i dispositivi di casa ma non vuoi configurarli tutti ? C’è un modo molto più semplice ossia impostare indirizzo DNS sul Router. Questo perché,salva diversa configurazione, ogni dispositivo di casa che si connetterà al tuo router avrà configurato in automatico server DNS del router.

Prima di cominciare a vedere come cambiare DNS router voglio solo ricordarti a cosa serve un server DNS. Un server DNS è di fatto un computer che letteralmente “traduce” i nomi dei siti in indirizzi IP; senza questi server DNS che usi inconsapevolmente ogni giorno la navigazione web sarebbe un vero incubo. Quando ti connetti ad internet e scrivi un indirizzo web di fatto chiedi al server DNS di tradurlo in indirizzo IP per collegarti. Se poi l’indirizzo al quale ti vuoi collegare è stato oscurato (ad esempio perchè viola la legge sui copyright) allora il server DNS non permetterà questa traduzione e non potrai accedere al sito. Impostare indirizzo DNS sul Router ti permetterà anche di accedere ai siti oscurati in Italia (utilizzando un server DNS internazionale).

Impostare indirizzo DNS sul Router

Quale server DNS scegliere

In questa guida troverai la lista dei migliori DNS internazionali ed Italiani. Ti consiglio di scegliere un server internazionale per ovviare agli oscuramenti nazionali che sia anche affidabile; da questo punto di vista Google ed Open DNS sono da ritenersi i migliori server DNS gratuiti internazionali.

Accedere al router

Per impostare indirizzo DNS sul Router dovrai modificare le impostazioni del router dal suo pannello di controllo; nulla di complicato, l’intera procedura la puoi eseguire direttamente dal PC di casa o anche dallo smartphone utilizzando il navigatore web che meglio preferisci (ad esempio firefox o internet explorer).

Quindi come prima cosa apri il navigatore web ed inserisci l’indirizzo IP del tuo router, se non lo conosci scrivi  192.168.0.1 oppure 192.168.1.1; questi sono gli indirizzi normalmente utilizzati dal router ma se non dovesse rispondere a questi indirizzi non ti preoccupare e leggi questa guida per trovare l’indirizzo corretto del tuo router.

impostare indirizzo DNS sul Router

Una volta trovato l’indirizzo IP corretto ti troverai di fronte alla pagina di login del router e dovrai inserire la user e la password per poter accedere al pannello di controllo del router. Se non hai mai modificato la password di amministratore del router prova ad inserire come User “admin” e come password “admin”. Se non dovesse funzionare leggi questa guida per cercare di capire come entrare nel router non conoscendo la password di amministratore.

Cambiare DNS router 

Sei riuscito ad entrare nel pannello di controllo del router? Bene ora è il momento di impostare indirizzo DNS sul Router; quello che devi fare è cercare la sezione nella quale è contenuta la voce DNS (potrebbe anche chiamarsi Server DNS o DNS primario a seconda della marca del router). Una volta individuata la sezione per cambiare DNS router imposta i campi DNS con gli indirizzi IP del server DNS; ad esempio se hai deciso di utilizzare il server dns di google inserisci nel DNS primario (o DNS 1) il valore 8.8.8.8 e nel DNS secondario il valore 8.8.4.4.

Una volta finito di cambiare DNS router premi il tasto Applica (o salva) e riavvia il router per rendere effettive le modifiche.

Se dovessi riscontrare delle difficoltà nel trovare la sezione per cambiare il server DNS sul router allora consulta le pagine di supporto del produttore del router (Friz!boxNetgearAsus ,d-link,TP-Link) o direttamente il manuale d’istruzioni.

Quindi in conclusione, per aumentare la velocità internet e al tempo stesso accedere a siti oscurati in Italia dovrai scegliere un server dns internazionale. Se vuoi evitare di dover impostare il server dns internazionale su tutti i dispositivi di casa potrai direttamente impostare indirizzo DNS sul Router e tutti i dispositivi connessi in wifi,salva diversa configurazione utilizzeranno questo dns. Per impostare indirizzo DNS sul Router accedi via web al pannello di controllo del router e nella apposita sezione inserisci i gli IP dei server DNS come descritto in questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.