Come inoltrare email gmail in automatico

Hai creato un account google e stai ricevendo email sul tuo indirizzo gmail e ti stai chiedendo come inoltrare email gmail in automatico ad un altro indirizzo email? Non sarebbe comodo, ad esempio,se hai più indirizzi email, ricevere in un unico indirizzo email tutte le email ricevute nei tuoi vari indirizzi? La buona notizia è che questo è possibile ed è molto facile da configurare.

Non dovrai far altro che leggere questa guida per impostare il servizio gmail in modo da inoltrare email gmail in automatico ad un altro indirizz; puoi anche configurare gmail affinchè vengano inoltrate in automatico solo le email provenienti da determinati indirizzi.

Ma basta chiacchiere e passiamo subito al sodo descrivendo la procedura di inoltro automatico delle email gmail.

Inoltrare email gmail in automatico

Per inoltrare email gmail in automatico dovrete dapprima verificare con gmail l’indirizzo email al quale volete trasmettere le email e successivamente configurare l’inoltro.

Come prima cosa aprite la vostra casella email di google con un navigatore web (se non sapete come accedere a gmail leggete questa guida) e cliccate sul bottone delle impostazioni (il bottone con il simbolo dell’ingranaggio in alto a destra), si aprirà un menù a tendina dove dovrete selezionare la voce Impostazioni.

Nel riquadro di destra in alto cliccate sulla scritta Inoltro e POP/IMAP e successivamente premete sul bottone con scritto Aggiungi un indirizzo di inoltro.

girare mail gmail

Si aprirà una schermata dove dovrete inserire l’indirizzo email al quale volete inoltrare email gmail in automatico; una volta inserito l’indirizzo premete sul tasto Avanti e nella schermata successiva premete sul tasto Procedi.

A questo punto verrà inviata in automatico una email dal vostro account gmail all’indirizzo di inoltro che avete selezionato; questa email contiene il codice di conferma per la verifica dell’autorizzazione. Senza abbandonare la pagina andate a cercare ed aprire sull’altro indirizzo email questa email ed annotate il codice. Inserite questo codice ricevuto nella casella accanto alla scritta verifica e successivamente cliccate sul tasto verifica (se qualcosa dovesse andar storto in questa parte della procedura cliccate sulla scritta Invia di nuovo l’email per ricevere una nuova email con un nuovo codice).

filtri gmail

A questo punto l’indirizzo email di destinazione sarà verificato e non vi resterà che configurare come inoltrare email gmail in automatico.Per far questo abilitate la voce inoltra una copia della posta in arrivo a cliccandoci sopra e specificate se volete che rimanga una copia su gmail della posta inoltrata o se non rimanga nessuna copia. Una volta fatto premete sul pulsante Salva Modifiche per salvare la configurazione e rendere attivo l’inoltro automatico delle email da gmail al vostro indirizzo.

inoltrare email gmail

Inoltrare email con filtri gmail

Desideri inoltrare solo alcune email gmail? Magari solo le email provenienti da un determinato indirizzo o che hanno una particolare parola nel titolo? Niente di più semplice, quello che ti occorre è configurare dei filtri Gmail.

I filtri Gmail sono una funzionalità molto interessante e potente perché ti permette di assegnare particolari azioni a tutti i messaggi che hanno determinate caratteristiche (ad esempio un particolare mittente).

Quello che dovete fare è aprire normalmente la vostra casella email di Gmail e nella casella di ricerca in alto cliccare sul simbolo della freccia rivolta verso il basso per aprire le caselle dei filtri Gmail.

Se vuoi filtrare solo un particolare indirizzo email scrivi l’indirizzo nella casella Da oppure inserisci una parole nella casella Oggetto se vuoi inoltrare email Gmail con particolari oggetti. Quando hai finito clicca sulla scritta in basso a destra Crea filtro e successivamente spunta la voce Inoltra a che apparirà nel menù a tendina e accanto inserisci l’indirizzo email al quale vuoi inoltrare in automatico queste particolari email. Quando hai finito premi il tasto blu Crea filtro. Ci siamo sei riuscito a configurare l’inoltro di determinate email da Gmail tramite i filtri Gmail. Tieni presente che l’inoltro funzionerà solamente per i nuovi messaggi per cui quelli già ricevuti in passato non saranno automaticamente girati all’altro indirizzo email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.