Come installare APK

Normalmente per installare un app o un gioco su Android lo si va a cercare nel google Play Store (o negli altri store offerti dal produttore del dispositivo se è presente un android dedicato). Ma su android le app si possono scaricare insallando direttamente il file APK. Se non sai come installare APK allora ti consiglio di leggere questa guida per avere le idee più chiare.

Ma perchè si dovrebbe installare un app direttamente dai file apk anzichè cercarla nello store? Semplice, non tutte le app sono presenti negli store ufficiali ed inoltre si potrebbe volere installare una versione diversa da quella presente, ad esempio, su google store.

Vi faccio due esempi per capirci meglio. Se si ha un tablet Amazon Fire si dovranno installare le app dallo store Amazon che non è molto fornito, quindi si dovrà installare file apk. Un altro esempio, se l’app è stata di recente aggiornata e la nuova versione non funziona più correttamente non hai altra soluzione che installare manualmente apk della versione precedente.

Cosa è un file apk?

Prima di spiegare come installare APK, voglio farti capire cosa è un file apk. I file apk sono una sorta di pacchetto di installazione delle app di android; sono autoinstallanti.

Si possono scaricare direttamente da internet dal sito ufficiale di una particolare app o da siti che contengono grandi archivi di file apk. Una volta scaricato il file può essere custodito nel tuo dispositivo ed installato solo all’esigenza.

installare file apk

Bisogna prestare particolare attenzione quando si scarica un file apk; se non si scarica da siti attendibili si corre il rischio di scaricare apk con all’interno un virus o comunque un malaware. Proprio per questo motivo tutti i dispositivi Android hanno impostato una configurazione che inibisce l’installazione manuale dei file apk non provenienti dagli store ufficiali. Per cui per installare manualmente apk dovrai prima cambiare questa configurazione.

Abilitare installazione manuale apk

Come ti dicevo per installare manualmente apk , se ancora non l’hai fatto, come prima cosa devi eliminare l’opzione che disabilita l’installazione di apk non provenienti dallo store di google. Per fare questo vai nella finestra delle impostazioni di android (devi cliccare sull’icona con la forma di un ingranaggio che troverai tra le app presenti nel dispositivo). Da qui seleziona Sicurezza e scorri in basso fino a trovare la voce Origini sconosciute; accanto a questa voce troverai una levetta che devi spostare per abilitare l’installazione da fonti diverse dal play Store.

Come installare APK

A questo punto il tuo dispositivo Android è abilitato e pronto per installare file apk: Vediamo nel prossimo paragrafo come fare.

Come installare APK

Troverai gli apk da installare direttamente dai siti web degli sviluppatori delle app che vuoi scaricare oppure puoi andare a cercare i files apk direttamente in uno dei tanti archivi presenti su internet. Ti segnalo APKMirror dove troverete praticamente ogni app disponibile per Android, App Apk, Get Jar, APKSFree, tutti questi archivi sono considerati attendibili per cui non dovresti trovare contenuti malevoli all’interno dei loro apk.

Una volta scaricati gli apk hai due possibilità, utilizzare una app che faccia il “lavoro sporco” per voi e vada ad installare in automatico i file apk scaricati oppure potrete andare a cercare nella cartella dei download i file apk scaricati e procedere a installare manualmente app, tutte e due le possibilità sono estremamente semplici. Vediamole entrambe

Installare manualmente apk

Se hai deciso di voler installare manualmente i file apk non devi fare altro che andare ad aprire la cartella download dove sono presenti i file apk scaricati. Una volta trovati, per ogni file apk devi cliccare Installa e successivamente sempre avanti fino al completamento dell’installazione. Semplicissimo vero? Alla fine per installare manualmente app su Android basta un semplice click!

Come installare APK con app installer

Se non vuoi installare manualmente app ma preferisci affidarti ad un app che faccia tutto per te (sei proprio pigro!) allora scarica l’app APK Installer. Questa app completamente gratuita andrà a cercare gli apk presenti nella cartella del download e li installerà in un batter d’occhio!

 installare manualmente app

Come installare APK con APK Installer? Semplicissimo! Quello che devi fare dopo aver scaricato APK Installer è aprire questa app e selezionare dalla lista che verrà visualizzata i pacchetti apk che vuoi installare (devi mettere un segno di spunta accanto al nome di ciascun pacchetto che vuoi installare). Quando hai finito di selezionare i file dovrai cliccare in tasto in basso Install selected e tutti i file apk selezionati verrannom installati in automatico. Veloce vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.